Dinamica dei sistemi materiali
ciao ragazzi
ho trovato un problema che mi sta facendo impazzire perchè non riesco a capire dove sbaglio.

il sistema schematizzato in figura è in condizioni di equilibrio con Ma=Mb=10 kg e Mc=2kg, α =π/4; tra le diverse superfici di contatto esiste attrito con gli stessi coefficienti di attrito statico e dinamico:
determina il valore minimo del coefficiente di attrito statico per il quale sussiste l'equilibrio.
sul corpo A ho:
T1 - Mag sinα - µMagcosα=0 (asse x del piano inclinato orientato verso l' alto)
-T2 + µg(Mb+Mc)=0 (asse x orientato come in figura)
poichè filo inestensibile e sempre teso T1=T2 quindi sommo le due equazioni ed ottengo:
-Mag sinα - µMacosα + µg(Mb+Mc)=0
µ=Ma sinα / (Mb+Mc- Macosα )
Il problema è che nella soluzione del libro Macosα è positivo.
Grazie mille per l'aiuto.

ho trovato un problema che mi sta facendo impazzire perchè non riesco a capire dove sbaglio.

il sistema schematizzato in figura è in condizioni di equilibrio con Ma=Mb=10 kg e Mc=2kg, α =π/4; tra le diverse superfici di contatto esiste attrito con gli stessi coefficienti di attrito statico e dinamico:
determina il valore minimo del coefficiente di attrito statico per il quale sussiste l'equilibrio.
sul corpo A ho:
T1 - Mag sinα - µMagcosα=0 (asse x del piano inclinato orientato verso l' alto)
-T2 + µg(Mb+Mc)=0 (asse x orientato come in figura)
poichè filo inestensibile e sempre teso T1=T2 quindi sommo le due equazioni ed ottengo:
-Mag sinα - µMacosα + µg(Mb+Mc)=0
µ=Ma sinα / (Mb+Mc- Macosα )
Il problema è che nella soluzione del libro Macosα è positivo.
Grazie mille per l'aiuto.
Risposte
La forza d'attrito nel corpo A è concorde con la tensione del filo, quindi nella prima equazione la forza d'attrito è positiva
hai ragione se il corpo tende a scendere, l'attrito è verso l'alto.
grazie mille
grazie mille