Meccanica razionale
In questo esercizio un disco di massa M e raggio r rotola senza strisciare sull'asse Oy. Le aste AB e BD hanno entrambe massa M e lunghezza l e sono incernierate. D è fisso ed il momento M agisce ovviamente sull'asse z ed è costante. I vincoli sono ideali e il professore non vuole che si considerino gli attriti (il disco si muove con velocità costante). Si trovino i punti di equilibrio e determinarne la stabilità.
Il mio problema è che se risolvo l'esercizio utilizzando le equazioni cardinali della statica (1) ottengo un risultato mentre ne ottengo un altro se utilizzo il metodo dei potenziali (2) e questo ovviamente non deve succedere.
Nella fattispecie mi viene:
(1) $ 5mgl*cos(\theta) + M = 0 $
(2) $ -4mgl*cos(\theta) + M = 0 $
Che mi portano a valori di /theta per l'equilibrio diversi.
Ho considerato la reazione vincolare in C con sola componente lungo x e la reazione vincolare in D con stessa direzione dell'asta DB.
Grazie in anticipo
Il mio problema è che se risolvo l'esercizio utilizzando le equazioni cardinali della statica (1) ottengo un risultato mentre ne ottengo un altro se utilizzo il metodo dei potenziali (2) e questo ovviamente non deve succedere.
Nella fattispecie mi viene:
(1) $ 5mgl*cos(\theta) + M = 0 $
(2) $ -4mgl*cos(\theta) + M = 0 $
Che mi portano a valori di /theta per l'equilibrio diversi.
Ho considerato la reazione vincolare in C con sola componente lungo x e la reazione vincolare in D con stessa direzione dell'asta DB.
Grazie in anticipo

Risposte
Il risultato corretto è quello con i potenziali, riguardo alle equazioni cardinali, chiaramente, anche usando tale metodo il risultato è lo stesso, ma non conviene dato che bisogna considerare l'equilibrio per ogni parte del sistema e soprattutto considerare le reazioni vincolari...nel tuo caso in D si ha una cerniera, la sua reazione non è diretta con la stessa direzione dell'asta DB