Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Allego il link dei problemi di fisica del 2016. Sono scritti insieme ai problemi di matematica quindi dovete scorrere giù.
https://www.sns.it/sites/default/files/documenti/13-09-2016/provediammissionealiannodiscienze201617.pdf
Voglio chiedervi aiuto perché vorrei tentarla l'anno prossimo.
1) la prima non so proprio cosa voglia che faccia. Io ho pensato che qualunque sistema si evolve verso un sistema di entropia maggiore e verso uno stato di minore energia; ergo questo sistema di particelle ionizzate si disporranno affinché raggiungano questa configurazione. Poi il calcolo ...

Salve,
di recente mi sono imbattuto in questo problema:
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Facciamo che il quesito chieda la massa finale della sonda (privata del carburante espulso). Il problema nasce dal fatto che il mio risultato finale è decisamente diverso rispetto a quello del libro, più nelle formule che nel risultato numerico. Espongo il mio procedimento:
per la conservazione della quantità di ...

buongiorno a tutti! volevo sapere se potevate darmi una mano con questo esercizio di fisica!
devo calcolare la forza esercitata dal bicipite femorale($ Fb $), la forza vincolante esercitata dall'articolazione ($ Fj $) e l'angolo di $ Fj $ rispetto all'asse della gamba! I dati forniti sono: il carico applicato ($ F=400N $), l'angolo rispetto la verticale ($ \alpha=50° $), l'angolo del carico rispetto la verticale ($ \beta=40° $), l'angolo dei ...

Buongiorno ho le soluzioni di questo problema ma non ho capito la seconda parte quando si calcola la velocità di un corpo in cima a un piano
Un corpo di massa 1kg sale in cima a un piano scabro (coefficiente di attrito mu=0.25) inclinato di 45 gradi con una velocità iniziale vdi 300m/s. Determinare quando il corpo raggiunge un'altezza di 20cm
1) il lavoro totale svolto.
2)la velocità del corpo in cima
La prima domanda mi sembra di averla capita il lavoro è uguale alla somma del lavoro della ...

Un’autovettura di massa 1000 kg percorre una curva circolare, di raggio 120 m, in ciascun punto la curva è sopraelevata di un angolo di α=15° rispetto all’orizzontale. Se tra terreno e pneumatici è presente un attrito con coefficiente μ=0.25 si dica tra quali velocità può essere affrontata la curva senza che la autovettura slitti e quale sia nei due casi limite la forza applicata dal terreno alla autovettura.
Il ...

Buonasera scusate èl'ennesimo post perdonatemi ma sto in difficoltà nonostante abbia le soluzioni svolte di questo problema che vi allego con l'immagine che non ho capito benissimo.
L'acqua sale alle quote h1 = 35.0 cm e h2 = 10.0 cm nei tubi
verticali del condotto indicato in figura. Il diametro del condotto all’altezza del primo
tubo è 4.0 cm, e all’altezza del secondo tubo è 2.0 cm.
a) quanto vale la velocità dell'acqua all’altezza del primo e del secondo tubo?
b) quanto valgono la ...

Save,
ho un problema con il seguente esercizio, del quale purtroppo non ho la soluzione.
Si calcoli la forza con la quale la carica q distribuita uniformemente sull'asta disegnata in figura, viene attratta dalla carica puntiforme Q.
Utilizzando i dati ottenuti riguardanti la forza, Si calcoli inoltre l'energia potenziale della carica q nel campo elettrico generato dalla carica Q.
la figura è la seguente
grazie in anticipo.
PS: scusate la grandezza dell'immagine, non reisco proprio ad ...

Salve a tutti,qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere questo problema? me lo sono trovato nel compito di fisica II e non avendo mai fatto in classe esercizi sulla fem non riesco a capire proprio a che categoria di esercizi appartenga...Grazie in anticipo.

Salve ragazzi, avrei questo problema:
"Due punti materiali si muovono su un piano orizzontale liscio con velocità tra loro parallere e concordi, di valore $v1=10m/s $ e $v2=5m/s $; le masse dei due punti sono uguali, di valore $ m=0,5 kg $. Ad un certo istante i due punti si urtano elasticamente:
1)Calcolare, dopo l'urto, la velocità di m2, rispetto a m1. "
Essendo urto elastico, si conserverà la quantità di moto e l'energia cinetica, quindi ho impostato il sistema, ma ...

Salve ragazzi, stavo facendo un esercizio di fisica ed ho riscontrato alcune difficoltà, potreste aiutarmi???
Il testo é:
Un cilindro di altezza indefinita e raggio 2R con R=2 m presenta una distribuzione di carica ρ1 = -0.5 nC/m3 per R ≤ r ≤ 2R. a) Calcolare il campo elettrico in funzione di r. b) La differenza di potenziale tra i punti r1=2R e r2=3R
Io ho pensato di risolverlo mediante il Teorema di Gauss.
praticamente per r

Salve, in questi esercizi in cui si chiede di determinare le costanti del moto cosa bisogna fare. Io intuisco dalla hamiltoniana, che questa è esse stessa una costante perchè non dipende dal tempo, poi è una costante $p_x$ perchè posso traslare sul asse X e non cambia niente, poi stessa cosa per rotazioni attorno a tale asse e quindi si conserva il momento della quantitá di moto totale lungo L'asse X. ...

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcuni chiarimenti sui corpi rigidi, in previsione dell'esame di Fisica 1 di martedì prossimo.
In particolare c'è un esercizio (preso dal Mazzoldi) di cui proprio non riesco a capire il procedimento risolutivo.
Vi posto il testo:
Un' asta rigida è incernierata ad un asse verticale attorno al quale può ruotare. Una particella, di massa $ m = 0,1 Kg $ e velocità $ v1 = 50 m/s $ ortogonale all' asta, colpisce l'asta e rimbalza nella ...
Sopra un piano orizzontale liscio è posto un disco, di massa m= 0.1 kg e raggio R= 10 cm, che ruota con velocità angolare costante ω= 40 rad/s attorno ad un asse verticale passante per il centro O. Una sbarretta di massa m e lunghezza R si muove sul piano con velocità costante v= 4 m/s lungo una linea retta passante per O. Ad un certo istante la sbarretta urta il bordo del disco e vi rimane attaccata in direzione radiale. calcolare la velocità angolare ω’ e la variazione di energia ...

Salve ragazzi! Ho questo esercizio che mi da seri problemi. C'era già un post di un utente ma senza risposta su questo problema, ma il suo post era relativo al calcolo de Cm, mentre io ho dei problemi solo su alcuni punti. Questo è il problema:
"Un corpo rigido formato da un’asta di massa $ m = 1.5 kg $ e lunghezza $ d $ e da un disco di eguale massa e raggio $ R = d/4 $ , è posato sopra un piano orizzontale su cui può muoversi senza attrito ed è inizialmente in quiete. Un ...

Due dischi identici di massa M=5Kg e raggio R=0,2m sono liberi di ruotare indipendentemente attorno ad un asse orizzontale fisso passante per i loro centri. attorno al disco A è avvolto un filo che sostiene una massa m=2Kg. Si lascia libera m ed il disco A si mette in moto mentre il disco B resta fermo. Nell'istante in cui il disco A raggiunge la velocità angolare w=15 rad/s il disco B viene spinto contro A e vi rimane incollato. Calcolare a) la velocità angolare del sistema subito dopo l'urto; ...

Non è un problema particolarmente complesso, ma sono qua che mi scervello per riuscirlo a risolverlo senza un gran risultato.
Un blocco di massa 0.500 kg viene premuto contro una molla orizzontale, di massa trascurabile, provocandone una compressione x. La costante elastica della molla è 450 N m−1 . Il blocco lasciato libero, si muove lungo un piano orizzontale
liscio fino al fondo di una guida circolare scabra di raggio R = 1.00 m e continua a muoversi lungo la guida. La velocità del blocco ...

Buonasera
Quattro cariche puntiformi e identiche si trovano sui vertici di un quadrato. Il valore di
ciascuna di esse è q = +4 pC. Si osserva che il valore del potenziale nel centro C del quadrato
è V (C) = 40 mV. Determinare, considerando nullo il valore del potenziale all’infinito:
a) la lunghezza $L$ del lato del quadrato;
b) il valore del campo elettrico $E$ nel punto C.
Per rispondere al punto a)
ho usato
$V=(k*Sigma(q))/r$
$r$ distanza dal centro, ...

Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio che non riesco a risolvere?
"Una pallina di massa m pari a 1g assimilabile a un punto materiale è vincolata a muoversi su un piano inclinato di lunghezza l=5m che forma con l'orizzontale un angolo di 50°. Agli estremi del piano sono poste due barriere sulle quali la pallina rimbalza senza modificare il modulo della propria velocità. Se la velocità nel punto più basso è Vo=4 km/h, determinare il periodo T della palllina."
Credo si debbano utilizzare le ...
UN pallone viene lanciato con una velocità iniziale $\v_0$ che forma un angolo di $\pi/4$ con il suolo calcolare il valore minimo di $\v_0$ affinchè il pallone cada sul tetto di un edificio di altezza $\h$ che si trova a distanza dal punto di lancio. Trascurare la resistenza dell'aria.
Io ho pensato che siccome deve raggiungere il tetto di un edificio possiamo pensare che h sia il punto più alto della traiettoria del pallone che si trova a metà ...