Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, mi serve un libro di Elettromagnetismo.
Dopo varie ricerche ho ristretto il campo a due volumi che a quanto pare sono le bestie sacre del panorama italiano: Mazzoldi II e Mencuccini II. In rete ci sono molte critiche e lodi per entrambi, fan sfegatati ed haters accaniti. Secondo voi, qual è il migliore fra i due?
Le mie priorità sono, nell'ordine, chiarezza, esposizione esauriente, svariati esempi, molti esercizi (preferibilmente svolti ma non è fondamentale), approfondimenti ...
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio?
Un corpo P di massa m viene poggiato sopra la faccia liscia (inclinata di un angolo [tex]\alpha[/tex]) di un blocco B a sua volta poggiato su una superficie orizzontale liscia.
Qual è l'accelerazione del blocco?
Io ho ragionato così: la forza peso di P si può scomporre in due componenti, una parallela alla faccia di B e una normale ad esso; la componente normale (che ha modulo [tex]mg \cdot cos\alpha[/tex]) viene equilibrata dalla ...
Potreste aiutarmi a trovare l'errore nella mia soluzione?
Due ciclisti (A e B) corrono a velocità costante. Il ciclista A ha
una velocità di 32.4 km/h e, ad un certo istante, si trova 37m oltre il segnale che indica l’inizio dell’ultimo
km. Il ciclista B invece procede a velocità di 36.0 km/h e, nello stesso istante, si trova 63m prima del
segnale. Le velocità dei due ciclisti non variano, chi vince e con quale distacco
temporale? (soluzione B, 0.7s)
Ho trovato prima di tutto in quale ...
Ciao a tutti,
potreste aiutarmi con questo problema?
Viene preparata una bevanda mescolando liquidi a temperatura ambiente per una massa totale di $450 g$.
Per raffreddare si aggiungono $2 cm^3$ di ghiaccio secco (CO2: $rho= 1500 kg/m^3$) alla temperatura di sublimazione (-80°C; $lambda = 600 kJ/(kg)$). Ipotizzando che il calore specifico dei fluidi sia di$ 4 kJ/(kg °K)$, di
quanto varia, in valore assoluto, la temperatura del liquido? (Risultato 1K)
Avevo pensato di ...
Salve, in un moto parabolico se conosco l'altezza massima e il tempo totale (in cui l'oggetto parte da un punto 0 dell'asse verticale esegue la sua traiettoria parabolica e poi ritorna in 0 nell'asse verticale) come posso ricavare la Velocità iniziale (oppure lo spazio percorso orizzontalmente)?
Io non riesco proprio a risolvere questo esercizio Spero di essere stato chiaro!
Salve ragazzi, non riesco a risolvere il seguente problema:
" Due pendoli A e B di uguale massa $ m=0,5 kg $ sono costituiti da una sbarra e da un disco connesso rigidamente a un'asta di massa trascurabile, $ r= 0,05 m $
1) Calcolare il periodo del pendolo B per piccole oscillazioni.
Si imprime al disco un impulso J orizzontale e passante per il centro del disco stesso, che in conseguenza ruota fino ad avere velocità nulla quando l'asta è orizzontale.
2) Calcolare il valore di J
3) ...
Ciao a tutti, vorrei chiedervi consigli su questo esercizio:
Un sasso di 8kg è in quiete sopra una molla. La molla si è accorciata di 10cm. Quall'e la costante elastica della molla?
Io ho pensato: se so che vi è stata una compressione della molla, posso dire che vi è stato un cambio dixenergia potenziale daro da $\DeltaEp = mgh_1 - mgh_2 = mg*0.1 = 9.8*8*0.1 = 7.8J$
Da cui ho pensato di scrivere $7.8 = Ep_\text(molla) = 1/2 k x^2$ da cui risolvo per $k$ ma il risultato è $1560 Nm$ ovvero il doppio del dovuto...
Salve,
Considerata una sfera di massa M, di raggio R posta su un piano inclinato e il cui baricentro si trova a distanza q dal terreno, calcolare la velocità che raggiunge una volta toccato il terreno.
Nelle soluzioni risulta che l'energia potenziale al punto iniziale è $Mg(q-R)$.
Vorrei ulteriori chiarimenti in merito. In base a cosa è stato scelto che doveva essere considerata l'altezza $(q-R)$?
Essendo un corpo rigido il problema dovrebbe essere molto più complesso, e non ...
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum, ho un problema nel risolvere il seguente esercizio:
un satellite si trova in una orbita ellittica con periodo di 8*((10)^4) secondi attorno ad un pianeta di massa 7*((10)^24) kg. All'afelio, distante 4.5*((10)^7) metri dal centro, la velocità angolare è di 7.158*((10)^(-5)) rad/s .
determinare la velocità angolare al perielio.
io vorrei iniziare trovando la distanza dal perielio al fuoco dell'ellisse ma non ci riesco, inoltre mi chiedo ...
Buongiorno a tutti,
ho un problema con un esercizio di fisica, qualcuno riesce ad aiutarmi? Non riesco a venirne fuori
Un cavo coassiale è costituito da un conduttore cilindrico di raggio R1= 0.1cm inserito in una guaina cilindrica di raggio R2= 0.5cm e spessore trascurabile. Il conduttore interno è percorso da una corrente elettrica stazionaria distribuita uniformemente sulla sezione con una densità di corrente j = 4Am^-2 parallela all'asse. La guaina esterna è percorsa in senso inverso ...
Allego il link dei problemi di fisica del 2016. Sono scritti insieme ai problemi di matematica quindi dovete scorrere giù.
https://www.sns.it/sites/default/files/documenti/13-09-2016/provediammissionealiannodiscienze201617.pdf
Voglio chiedervi aiuto perché vorrei tentarla l'anno prossimo.
1) la prima non so proprio cosa voglia che faccia. Io ho pensato che qualunque sistema si evolve verso un sistema di entropia maggiore e verso uno stato di minore energia; ergo questo sistema di particelle ionizzate si disporranno affinché raggiungano questa configurazione. Poi il calcolo ...
Salve,
di recente mi sono imbattuto in questo problema:
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Facciamo che il quesito chieda la massa finale della sonda (privata del carburante espulso). Il problema nasce dal fatto che il mio risultato finale è decisamente diverso rispetto a quello del libro, più nelle formule che nel risultato numerico. Espongo il mio procedimento:
per la conservazione della quantità di ...
buongiorno a tutti! volevo sapere se potevate darmi una mano con questo esercizio di fisica!
devo calcolare la forza esercitata dal bicipite femorale($ Fb $), la forza vincolante esercitata dall'articolazione ($ Fj $) e l'angolo di $ Fj $ rispetto all'asse della gamba! I dati forniti sono: il carico applicato ($ F=400N $), l'angolo rispetto la verticale ($ \alpha=50° $), l'angolo del carico rispetto la verticale ($ \beta=40° $), l'angolo dei ...
Buongiorno ho le soluzioni di questo problema ma non ho capito la seconda parte quando si calcola la velocità di un corpo in cima a un piano
Un corpo di massa 1kg sale in cima a un piano scabro (coefficiente di attrito mu=0.25) inclinato di 45 gradi con una velocità iniziale vdi 300m/s. Determinare quando il corpo raggiunge un'altezza di 20cm
1) il lavoro totale svolto.
2)la velocità del corpo in cima
La prima domanda mi sembra di averla capita il lavoro è uguale alla somma del lavoro della ...
Un’autovettura di massa 1000 kg percorre una curva circolare, di raggio 120 m, in ciascun punto la curva è sopraelevata di un angolo di α=15° rispetto all’orizzontale. Se tra terreno e pneumatici è presente un attrito con coefficiente μ=0.25 si dica tra quali velocità può essere affrontata la curva senza che la autovettura slitti e quale sia nei due casi limite la forza applicata dal terreno alla autovettura.
Il ...
Buonasera scusate èl'ennesimo post perdonatemi ma sto in difficoltà nonostante abbia le soluzioni svolte di questo problema che vi allego con l'immagine che non ho capito benissimo.
L'acqua sale alle quote h1 = 35.0 cm e h2 = 10.0 cm nei tubi
verticali del condotto indicato in figura. Il diametro del condotto all’altezza del primo
tubo è 4.0 cm, e all’altezza del secondo tubo è 2.0 cm.
a) quanto vale la velocità dell'acqua all’altezza del primo e del secondo tubo?
b) quanto valgono la ...
Save,
ho un problema con il seguente esercizio, del quale purtroppo non ho la soluzione.
Si calcoli la forza con la quale la carica q distribuita uniformemente sull'asta disegnata in figura, viene attratta dalla carica puntiforme Q.
Utilizzando i dati ottenuti riguardanti la forza, Si calcoli inoltre l'energia potenziale della carica q nel campo elettrico generato dalla carica Q.
la figura è la seguente
grazie in anticipo.
PS: scusate la grandezza dell'immagine, non reisco proprio ad ...
Salve a tutti,qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere questo problema? me lo sono trovato nel compito di fisica II e non avendo mai fatto in classe esercizi sulla fem non riesco a capire proprio a che categoria di esercizi appartenga...Grazie in anticipo.
Salve ragazzi, avrei questo problema:
"Due punti materiali si muovono su un piano orizzontale liscio con velocità tra loro parallere e concordi, di valore $v1=10m/s $ e $v2=5m/s $; le masse dei due punti sono uguali, di valore $ m=0,5 kg $. Ad un certo istante i due punti si urtano elasticamente:
1)Calcolare, dopo l'urto, la velocità di m2, rispetto a m1. "
Essendo urto elastico, si conserverà la quantità di moto e l'energia cinetica, quindi ho impostato il sistema, ma ...
Salve ragazzi, stavo facendo un esercizio di fisica ed ho riscontrato alcune difficoltà, potreste aiutarmi???
Il testo é:
Un cilindro di altezza indefinita e raggio 2R con R=2 m presenta una distribuzione di carica ρ1 = -0.5 nC/m3 per R ≤ r ≤ 2R. a) Calcolare il campo elettrico in funzione di r. b) La differenza di potenziale tra i punti r1=2R e r2=3R
Io ho pensato di risolverlo mediante il Teorema di Gauss.
praticamente per r