Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Salve, in questi esercizi in cui si chiede di determinare le costanti del moto cosa bisogna fare. Io intuisco dalla hamiltoniana, che questa è esse stessa una costante perchè non dipende dal tempo, poi è una costante $p_x$ perchè posso traslare sul asse X e non cambia niente, poi stessa cosa per rotazioni attorno a tale asse e quindi si conserva il momento della quantitá di moto totale lungo L'asse X. ...
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcuni chiarimenti sui corpi rigidi, in previsione dell'esame di Fisica 1 di martedì prossimo.
In particolare c'è un esercizio (preso dal Mazzoldi) di cui proprio non riesco a capire il procedimento risolutivo.
Vi posto il testo:
Un' asta rigida è incernierata ad un asse verticale attorno al quale può ruotare. Una particella, di massa $ m = 0,1 Kg $ e velocità $ v1 = 50 m/s $ ortogonale all' asta, colpisce l'asta e rimbalza nella ...
Sopra un piano orizzontale liscio è posto un disco, di massa m= 0.1 kg e raggio R= 10 cm, che ruota con velocità angolare costante ω= 40 rad/s attorno ad un asse verticale passante per il centro O. Una sbarretta di massa m e lunghezza R si muove sul piano con velocità costante v= 4 m/s lungo una linea retta passante per O. Ad un certo istante la sbarretta urta il bordo del disco e vi rimane attaccata in direzione radiale. calcolare la velocità angolare ω’ e la variazione di energia ...
Salve ragazzi! Ho questo esercizio che mi da seri problemi. C'era già un post di un utente ma senza risposta su questo problema, ma il suo post era relativo al calcolo de Cm, mentre io ho dei problemi solo su alcuni punti. Questo è il problema:
"Un corpo rigido formato da un’asta di massa $ m = 1.5 kg $ e lunghezza $ d $ e da un disco di eguale massa e raggio $ R = d/4 $ , è posato sopra un piano orizzontale su cui può muoversi senza attrito ed è inizialmente in quiete. Un ...
Due dischi identici di massa M=5Kg e raggio R=0,2m sono liberi di ruotare indipendentemente attorno ad un asse orizzontale fisso passante per i loro centri. attorno al disco A è avvolto un filo che sostiene una massa m=2Kg. Si lascia libera m ed il disco A si mette in moto mentre il disco B resta fermo. Nell'istante in cui il disco A raggiunge la velocità angolare w=15 rad/s il disco B viene spinto contro A e vi rimane incollato. Calcolare a) la velocità angolare del sistema subito dopo l'urto; ...
Non è un problema particolarmente complesso, ma sono qua che mi scervello per riuscirlo a risolverlo senza un gran risultato.
Un blocco di massa 0.500 kg viene premuto contro una molla orizzontale, di massa trascurabile, provocandone una compressione x. La costante elastica della molla è 450 N m−1 . Il blocco lasciato libero, si muove lungo un piano orizzontale
liscio fino al fondo di una guida circolare scabra di raggio R = 1.00 m e continua a muoversi lungo la guida. La velocità del blocco ...
Buonasera
Quattro cariche puntiformi e identiche si trovano sui vertici di un quadrato. Il valore di
ciascuna di esse è q = +4 pC. Si osserva che il valore del potenziale nel centro C del quadrato
è V (C) = 40 mV. Determinare, considerando nullo il valore del potenziale all’infinito:
a) la lunghezza $L$ del lato del quadrato;
b) il valore del campo elettrico $E$ nel punto C.
Per rispondere al punto a)
ho usato
$V=(k*Sigma(q))/r$
$r$ distanza dal centro, ...
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio che non riesco a risolvere?
"Una pallina di massa m pari a 1g assimilabile a un punto materiale è vincolata a muoversi su un piano inclinato di lunghezza l=5m che forma con l'orizzontale un angolo di 50°. Agli estremi del piano sono poste due barriere sulle quali la pallina rimbalza senza modificare il modulo della propria velocità. Se la velocità nel punto più basso è Vo=4 km/h, determinare il periodo T della palllina."
Credo si debbano utilizzare le ...
UN pallone viene lanciato con una velocità iniziale $\v_0$ che forma un angolo di $\pi/4$ con il suolo calcolare il valore minimo di $\v_0$ affinchè il pallone cada sul tetto di un edificio di altezza $\h$ che si trova a distanza dal punto di lancio. Trascurare la resistenza dell'aria.
Io ho pensato che siccome deve raggiungere il tetto di un edificio possiamo pensare che h sia il punto più alto della traiettoria del pallone che si trova a metà ...
Una corrente $I=I_o*cos(omega*t)$ passa in un solenoide di area 10 cm^2 con 10^5 spire per
metro. La frequenza e di 60 Hz ed $I_0=10A$ . Una piccola bobina (bobina-sonda)
viene utilizzata per misurare le variazione di
usso. Essa ha un'area di 20 cm^2
, contiene 10 spire, e viene avvolta intorno al solenoide in modo che i due avvolgimenti
risultino concentrici.
a) Qual è la forza elettromotrice indotta nella sonda?
b) Se la sua resistenza è di 5
, quanto vale la corrente ...
Ciao a tutti!! ho problemi col seguente esercizio:
"Un disco di raggio $r=0,4 m$ è mantenuto fermo in un piano verticale. All'istante t=0 esso viene lasciato cadere. Quando ha percoso una distanza $h$ il disco viene agganciato sul bordo ad un asse fisso orizzontale, ortogonale al disegno e passante per O attorno a cui ruota senza attrito. Calcolare $h$ affinchè il disco compia una rotazione di 270° e si fermi in tale posizione".
Ho seguito il seguente ...
salve,
per il seguente problema:
non mi trovo con il calcolo dei momenti.
in soluzione si dice che il polo coincide con lo spigolo del solido ma nn mi tro a questo punto con il calcolo del momento, per esempio io per il momento della massa piccola in alto avrei considerato come vettore r quello nella seguente:
e mi sarebbe venuto un ...
Salve ragazzi, sono qui a chiedervi una mano con questo problema sul corpo rigido.
"Due dischi uguali, ciascuno di massa $ m=1,8 kg $ e raggio $ R=0,08 m $ ,uno in un piano orizzontale e l'altro in un piano verticale,sono connessi tangenzialmente tramite un asse verticale attorno a cui possono ruotare. All'istante iniziale, quando il sistema ha velocità angolare $w=56,3 rad/s $, si applica all'asse un momento motore $ M=0,32 Nm $ e contemporaneamente un momento frenante per cui ...
Ciao a tutti, ho un dubbio sullo svolgimento di questo esercizio:
N punti materiali sono inizialmente posti nei vertici di un poligono regolare con N lati,a una distanza R del centro. Istante per istante ciascun punto di muove con velocità costante v nella direzione del successivo preso in senso orario. Trovare le traiettorie di ciascun punto.
Si parte con l'equazione generalmente valida per determinare la velocità di un punto nel piano:
$vecv=dotrhate_r+rdotthetahate_(theta)$
A questo punto scrive queste due ...
Ciao a tutti ragazzi, avrei un quiz di termodinamica che non riesco proprio a capire.
Il quiz dice:
"In un compressore il rapporto tra la portata di volume in uscita e quella in ingresso è:
a) maggiore del rapporto delle portate in massa
b) minore del rapporto delle portate in massa
c) uguale al rapporto delle portata in massa"
Il mio dubbio è: non dovrebbe dipendere dalla densità?
Vi ringrazio in anticipo
Una massa pari a 0,27 grammi di acqua, contenuta in un sistema pistone-cilindro a sezione circolare, di
diametro D = 10,0 cm, viene riscaldata con un processo quasi statico a pressione costante (p1 = p2 = 1,50 bar),
nel quale il pistone si sposta dalla posizione iniziale x1 = 1,00 cm a quella finale x2 = 5,00 cm. A questo punto, il
pistone viene bloccato, ed il riscaldamento prosegue fino alla pressione p3 = 3,00 bar.
a) Determinare l'energia scambiata come calore e come lavoro in ciascuno dei ...
Ciao a tutti,
Domanda:
un'analisi dimensionale non permette in nessun caso di determinare le costanti numeriche che possono intervenire in una relazione tra grandezze fisiche. E' vero?
Direi di sì, tranne il caso in cui le dimensioni risultano differenti e quindi l'unica possibilità è che le costanti siano nulle. Sto dicendo una stupidaggine?
In un tubo a raggi catodici si proietta un fascio di elettroni con velocità di 9,6x10^8 cm/s nella regione compresa tra due piatti orizzontali lunga 2,3 cm. Un campo elettrostatico presente tra i due piatti costringe gli elettroni ad un'accelerazione costante verso il basso avente modulo di 9,4x10^16 cm/s^2. Si trovi:
a) il tempo richiesto agli elettroni per attraversare la regione;
La soluzione è semprlice, $\t=(v_x)/(\Delta x)$ ma non riesco a capire perché, cioè essendoci un'accelerazione ...
come si fa a trovare quanto volume d' aria serve per far galleggiare una persona di 86kg? supponiamo che appoggi su un quadrato di 80x80cm