Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una corrente $I=I_o*cos(omega*t)$ passa in un solenoide di area 10 cm^2 con 10^5 spire per
metro. La frequenza e di 60 Hz ed $I_0=10A$ . Una piccola bobina (bobina-sonda)
viene utilizzata per misurare le variazione di
usso. Essa ha un'area di 20 cm^2
, contiene 10 spire, e viene avvolta intorno al solenoide in modo che i due avvolgimenti
risultino concentrici.
a) Qual è la forza elettromotrice indotta nella sonda?
b) Se la sua resistenza è di 5
, quanto vale la corrente ...

Ciao a tutti!! ho problemi col seguente esercizio:
"Un disco di raggio $r=0,4 m$ è mantenuto fermo in un piano verticale. All'istante t=0 esso viene lasciato cadere. Quando ha percoso una distanza $h$ il disco viene agganciato sul bordo ad un asse fisso orizzontale, ortogonale al disegno e passante per O attorno a cui ruota senza attrito. Calcolare $h$ affinchè il disco compia una rotazione di 270° e si fermi in tale posizione".
Ho seguito il seguente ...

salve,
per il seguente problema:
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
non mi trovo con il calcolo dei momenti.
in soluzione si dice che il polo coincide con lo spigolo del solido ma nn mi tro a questo punto con il calcolo del momento, per esempio io per il momento della massa piccola in alto avrei considerato come vettore r quello nella seguente:
e mi sarebbe venuto un ...

Salve ragazzi, sono qui a chiedervi una mano con questo problema sul corpo rigido.
"Due dischi uguali, ciascuno di massa $ m=1,8 kg $ e raggio $ R=0,08 m $ ,uno in un piano orizzontale e l'altro in un piano verticale,sono connessi tangenzialmente tramite un asse verticale attorno a cui possono ruotare. All'istante iniziale, quando il sistema ha velocità angolare $w=56,3 rad/s $, si applica all'asse un momento motore $ M=0,32 Nm $ e contemporaneamente un momento frenante per cui ...

Ciao a tutti, ho un dubbio sullo svolgimento di questo esercizio:
N punti materiali sono inizialmente posti nei vertici di un poligono regolare con N lati,a una distanza R del centro. Istante per istante ciascun punto di muove con velocità costante v nella direzione del successivo preso in senso orario. Trovare le traiettorie di ciascun punto.
Si parte con l'equazione generalmente valida per determinare la velocità di un punto nel piano:
$vecv=dotrhate_r+rdotthetahate_(theta)$
A questo punto scrive queste due ...
Ciao a tutti ragazzi, avrei un quiz di termodinamica che non riesco proprio a capire.
Il quiz dice:
"In un compressore il rapporto tra la portata di volume in uscita e quella in ingresso è:
a) maggiore del rapporto delle portate in massa
b) minore del rapporto delle portate in massa
c) uguale al rapporto delle portata in massa"
Il mio dubbio è: non dovrebbe dipendere dalla densità?
Vi ringrazio in anticipo

Una massa pari a 0,27 grammi di acqua, contenuta in un sistema pistone-cilindro a sezione circolare, di
diametro D = 10,0 cm, viene riscaldata con un processo quasi statico a pressione costante (p1 = p2 = 1,50 bar),
nel quale il pistone si sposta dalla posizione iniziale x1 = 1,00 cm a quella finale x2 = 5,00 cm. A questo punto, il
pistone viene bloccato, ed il riscaldamento prosegue fino alla pressione p3 = 3,00 bar.
a) Determinare l'energia scambiata come calore e come lavoro in ciascuno dei ...

Ciao a tutti,
Domanda:
un'analisi dimensionale non permette in nessun caso di determinare le costanti numeriche che possono intervenire in una relazione tra grandezze fisiche. E' vero?
Direi di sì, tranne il caso in cui le dimensioni risultano differenti e quindi l'unica possibilità è che le costanti siano nulle. Sto dicendo una stupidaggine?
In un tubo a raggi catodici si proietta un fascio di elettroni con velocità di 9,6x10^8 cm/s nella regione compresa tra due piatti orizzontali lunga 2,3 cm. Un campo elettrostatico presente tra i due piatti costringe gli elettroni ad un'accelerazione costante verso il basso avente modulo di 9,4x10^16 cm/s^2. Si trovi:
a) il tempo richiesto agli elettroni per attraversare la regione;
La soluzione è semprlice, $\t=(v_x)/(\Delta x)$ ma non riesco a capire perché, cioè essendoci un'accelerazione ...
come si fa a trovare quanto volume d' aria serve per far galleggiare una persona di 86kg? supponiamo che appoggi su un quadrato di 80x80cm

Ciao ragazzi ho delle difficoltà nel riuscire a risolvere questi due problemi.
1) " Un pendolo conico, $ m= 2 kg , l=0,5 m $ , ruota con velocità angolare $ w1= 5(rad)/s $ . Agendo opportunamente lo si porta alla velocità angolare di $ w=8 (rad)/s $ . Calcolare la variazione di energia del pendolo.
2) " Un pendolo semplice di lunghezza $ l $ massa $ m $ , oscilla in un poiano verticale con ampiezza $ \thetao = \pi /2 $. Calcolare, in funzione di $ \ theta $ la ...
Salve a tutti,
sono un appassionato di scienza che, per motivi economico-familiari, non ha potuto frequentare l'Università. Ho studiato diversi ambiti scientifici come autodidatta e, a causa di ciò, non sempre sono in grado di risolvere dilemmi autonomamente. Ho appena scoperto questo interessante forum e ne vorrei approfittare per porvi un quesito che ha a che fare con un progetto su cui sto lavorando nel tempo libero.
La domanda potrebbe essere molto semplice per alcuni di voi ma spero di ...

slave,
nel seguente nn mi trovo con il bilancio dei momenti angolari:
mi dice di prendere come polo un punto del piano, mi trovo che il secondo temine sia valutato con il teorema di koening ma circa Ic*w mi aspettavo che Ic fosse quella del cilindro trattato con Huygens steiner prendendo come asse quello passante per l'interfaccia con il piano d'appoggio.
grazie

Salve a tutti sono in crisi su questo esercizio svolto del mazzoldi nigro voci , allego foto in grande , così mi evito di riscrivere i passaggi ecc, per una visione più pulita.
Il dubbio riguarda la seconda parte del problema( quando entra in gioco il solenoide toroidale ), ecco le mie domande:
1) Non mi trovo con il verso del campo B , esso secondo la regola della vite dovrebbe avere un verso orario ovvero nel disegno essere entrante a sinistra e uscente a destra , essendo E ( e quindi i) ...
salve
avrei un dubbio sull'applicazione dellerelazioni del tds
du=tds-pdv si è ricavata dal primo principio per sistemi chiusi
di=tds+vdp si è ricavata dal primo principio per sistemi aperti in regime
ma dunque du=tds - pdv si utilizza solo per trasformazioni che riguardano sistemi chiusi? e ovviamente discorso analogo per la seconda relazione inerente l'entalpia?
grazie
Ciao ragazzi avrei bisogno di sapere come funziona questo dispositivo: la capsula aneroide dello sfigmomanometro. Nel particolare mi serve sapere quali sono gli elementi che la costituiscono,come è collegata alla camera d'aria posta attorno al braccio e al tubo della pompa che insuffla l'aria, come la pressione si comporta in relazione alla capsula stessa, come avviene la trasduzione del segnale nella capsula sino al display e infine chi l'ha inventata e quando. Grazie!

Ciao ragazzi, ho dei dubbi su questo problema.
"Considerando le lancette dei minuti e delle ore di un orologio a partire dalla posizione di mezzogiorno, si determinino le posizioni angolari in cui esse vengono a sovrapporsi".
Ho tentato di risolverlo, ma mi fermo al calcolo delle pulsazioni dei minuti e delle ore. Non riesco a concluderlo, qualcuno mi sa aiutare?

Testo del Problema:
una piastra piana molto estesa ( $ k=50 W/(mK) $ ), di spessore $ L=30cm $, presenta generazione di potenza per unità di volume $ dot(q)= 400 (kW)/m^3 $. Il Lato destro della piastra è a contatto con un fluido alla temperatura $ T_f=250°C $, mentre l'altro lato è alla temperatura $ T_2=350°C $. I coefficiente di scambio termico convettivo, dal lato fluido, è $ k=3000 W/(m^2K) $ . Determinare la temperatura $ T_1 $ della piastra dal lato del fluido e la ...
Stavo cercando di riflettere sulle differenze tra l'equazione di Klein-Gordon per un campo scalare reale \(\phi(x)\):
\[(\square + m^2)\phi=0\]
e l'equazione di Schroedinger per una funzione d'onda \(\psi(x)\):
\[\left(i \partial_t + \frac{\nabla^2}{2m}\right)\psi=0.\]
A vista, la prima è Lorentz invariante mentre la seconda no. E perché è così?
L'equazione di KG proviene da una (densità di) Lagrangiana:
\[\mathcal{L}= \frac{1}{2}(\partial_\mu\phi\partial^\mu\phi -m^2\phi^2)\]
nel ...