Libro Elettromagnetismo

rasakkandar
Ciao a tutti, mi serve un libro di Elettromagnetismo.

Dopo varie ricerche ho ristretto il campo a due volumi che a quanto pare sono le bestie sacre del panorama italiano: Mazzoldi II e Mencuccini II. In rete ci sono molte critiche e lodi per entrambi, fan sfegatati ed haters accaniti. Secondo voi, qual è il migliore fra i due?

Le mie priorità sono, nell'ordine, chiarezza, esposizione esauriente, svariati esempi, molti esercizi (preferibilmente svolti ma non è fondamentale), approfondimenti vari.

Grazie a chi vorrà rispondere :-D

Risposte
Berationalgetreal
Sono entrambi più che validi. Che facoltà fai? Il Mazzoldi ha fama di essere leggermente più "approfondito" (sempre rispetto ai corsi di Fisica 2; un libro veramente approfondito di elettromagnetismo sarebbe il Jackson) rispetto al Mencuccini, che però è spesso più chiaro nell'esposizione. Gli esercizi sono buoni su entrambi (se vuoi qualcosa di un po' più elaborato, il Rosati di esercizi potrebbe essere una scelta migliore).

rasakkandar
Ciao, studio Fisica. Elettromagnetismo è un esame annuale da quindici crediti.

donald_zeka
Mi pare di ricordare che il Mazzoldi non tratti l'espressione covariante delle equazioni di Maxwell o comunque tutta la parte un po' più avanzata riguardante i potenziali ritardati, i potenziali di Hertz, le trasformazioni di Gauge, l'espressione tensoriale delle eq. Di Maxwell etc.
Io ti consiglierei il Mencuccini oppure ancora meglio, secondo me, il Rosati, anche se quest'ultimo lo trovo un po' più ostico perché contiene pochi esercizi guidati e introduttivi rispetto agli altri due.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.