Esercizio cinematica

meemowsh
Potreste aiutarmi a trovare l'errore nella mia soluzione?

Due ciclisti (A e B) corrono a velocità costante. Il ciclista A ha

una velocità di 32.4 km/h e, ad un certo istante, si trova 37m oltre il segnale che indica l’inizio dell’ultimo

km. Il ciclista B invece procede a velocità di 36.0 km/h e, nello stesso istante, si trova 63m prima del

segnale. Le velocità dei due ciclisti non variano, chi vince e con quale distacco

temporale? (soluzione B, 0.7s)

Ho trovato prima di tutto in quale istante di tempo B raggiunge A come: $t=(x_A - x_B)/(v_2 - v_1)= 100s$
Poi ho calcolato quanto spazio percorre A quando B lo raggiunge come: $x_A=v_A*t=900m$
Significa quindi che mancano 100 m al traguardo e vincerà B perché è più veloce, per trovare il distacco temporale ho calcolato quanto tempo impiega B a percorrere 100 m e quanto tempo impiega A e poi ho sottratto queste due quantità: 10-(100/9) però non ottengo 0.7, dove sto sbagliando?

Risposte
mgrau
Complicazione affari semplici?
Perchè semplicemente non trovi quando A arriva a traguardo, e quando ci arriva B?

meemowsh
Si effettivamente ho allungato un po' la cosa inutilmente :lol: era semplicemente che volevo provare ad utilizzare questo metodo e sapere anche in quale istante di tempo B raggiungeva A ..Comunque mi sono accorto che ho fatto un banalissimo errore perché il testo diceva che A parte 37 m dopo il cartello che segna l'ultimo km quindi quando A ha percorso 900 m ne mancano 1000-37-900=63 per arrivare al traguardo e non 100 come avevo scritto io.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.