Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BoG3
Ciao a tutti, purtroppo non riesco a risolvere questo tipo di esercizi e vi chiedo ancora una volta una mano: Un cubetto di 8gr di ghiaccio a -10 °C viene immerso in 100$cm^3$ di acqua a 20°C. Trova l'entropia del sistema. Per trovare l'entropia devo prima trovare la temperatura finale del sistema. So che non ci sono scambi di calore con l'esterno e quindi posso scrivere: $Q_g + Q_L + Q_a = 0$ (risp. ghiaccio, liquefazione, ...
5
23 ago 2017, 15:15

cucinolu951
Salve a tutti. Ho un dubbio a livello teorico. Mi trovo a calcolare l'energia di un condensatore. L'energia di un condensatore è data dalla relazione $ Ue=1/2 (q^2)/C $ ed è possibile determinarla anche in altri modi ad esempio attraverso la relazione $ Ue=int_(tau)^() 1/2 varepsilonE^2d tau $ . adesso il mio dubbio, il campo all'interno di un condensatore è nullo. C'è qualcosa che mi sfugge, le due relazioni danno valori distinti. Qualcuno può aiutarmi Grazie in anticipo
2
26 ago 2017, 11:19

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per capire se ho ragionato correttamente per la risoluzione di un problema di fisica 2. In un condensatore vengono inseriti due dielettrici di costante dielettrica differente, e ognuno di spessore uguale alla distanza tra le armature e di superficie uguale alla metà della superficie del condensatore. Mi viene data la C0, senza dielettrici quindi, la variazione di carica e viene mantenuta una ddp costante. devo ricavare i valori delle costanti ...
2
26 ago 2017, 12:58

cucinolu951
$ V'+Ri=0 $Salve a tutti, sto svolgendo un esercizio di fisica 2 ma non ho i risultati. Potete dirmi se ho proceduto nella maniera corretta? Un condensatore piano ha armature di lato L poste a distanza d. Tra le armature c'è un dielettrico con εr. In queste condizioni viene fornita una ddp pari a V0. Successivamente viene tolto il dielettrico. prima domanda 1) la carica è stessa sia prima che dopo l'estrazione del dielettrico. corretto? in seguito il condensatore viene collegato in ...
3
22 ago 2017, 12:14

Titanium2
Buongiorno, è tutta la mattina che mi sono bloccato su un problema di dinamica del corpo rigido, sarà la stanchezza mentale ma non riesco ad uscirne fuori. Di seguito il testo. "Due dischi identici, di massa M e raggio R, sono liberi di ruotare indipendentemente attorno ad un asse orizzontale fisso passante per i loro centri. Attorno al disco A è avvolto un filo che sostiene una massa m. Si lascia libera m e il disco A si mette in moto mentre il disco B rimane fermo. Nell'istante in cui il ...
8
25 ago 2017, 13:23

Lauraa5
Una nave spaziale usa come sistema di propulsione una vela metallica di superficie A e si trova a distanza 3R dal Sole, dove R è la distanza tra Sole e Terra. Supponendo di conoscere l’intensità I della radiazione solare sulla superficie della Terra, si determini l’intensità massima e minima della forza alla quale la nave può essere soggetta per effetto della pressione di radiazione, specificando in quali condizioni si osservano i due valori. ho provato a risolverlo ma mi manca un pezzo. So ...
2
25 ago 2017, 11:46

MaxIbonpops
Salve ragazzi, sono alle prese con elettromagnetismo e durante gli esercizi trovo la difficoltà nel trovare superfici equipotenziali per un calcolo più semplice del flusso Con una carica puntiforme ed una sfera cava e non, calcolo il flusso su una superficie sferica (nel caso la mia carica di prova sia esterna al corpo carico). La simmetria di un filo di spessore nullo e lunghezza infinita è un cilindro.. Mi viene difficile pensare invece ad una superficie equipotenziale di una carica ...
4
25 ago 2017, 17:16

alberto.frontino
Salve a tutti, spero possiate darmi una mano. Devo dimostrare questa formula per la profondità apparente $d'$ vista da un osservatore posto in aria sulla verticale di un'oggetto immerso in acqua a profondità $d$: $ d' = d(n_(aria)/n_(acqua)) $ Ma i conti non mi tornano... vi allego uno schema (ripreso in parte dal libro) e vi scrivo la dimostrazione che ho tentato di seguire: l'immagine è al link: http://i59.tinypic.com/2py2fpe.jpg L'oggetto è il punto posto sul fondo a profondità reale ...
1
31 mar 2014, 17:44

Scatto1
Buonasera, ho qualche domanda riguardo l'energia potenziale: dato un campo vettoriale conservativo, l'energia potenziale è la sua capacità di compiere lavoro; sapendo ciò guardiamo ad esempio una molle nel flipper. Quando il giocatore tira il pistone per comprimerla sta esercitando una forza che fa spostare la molla dalla sua posizione iniziale a una posizione più arretrata, quindi l'esistenza di un potenziale elastico presuppone che il processo di deformazione avviene a spese di un lavoro ...
4
24 ago 2017, 19:23

senter
Salve a tutti. Ho un problema al quale non riesco a trovare una soluzione. Vorrei almeno capire quale procedimento adottare per svolgerlo. Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente \(\displaystyle I_f \) entrante nel foglio. In un piano perpendicolare al filo è posta una spira di raggio R. Il centro della spira dista \(\displaystyle 2R \) dal filo. Nella spira scorre una corrente \(\displaystyle I_s \) in verso antiorario, con \(\displaystyle I_f/I_s = 2\pi \). Determinare il ...
8
25 ago 2017, 11:43

Mynameis1
Buona sera , posto questo esercizio che proprio non riesco ad impostare . "Due dischi sono fissati sullo stesso asse orizzontale a distanza $ d=0,5 m $ uno dall'altro e ruotano alla frequenza di 1600 giri al minuto . Un proiettile viene sparato orizzontalmente verso i due dischi e li fora entrambi . Il foro nel secondo disco risulta spostato angolarmente di 12 gradi rispetto al primo . Trovare la velocità del proiettile e calcolare lo spostamento verticale supponendo che esso venga ...
10
23 ago 2017, 20:33

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per un problema di fisica 2. il problema chiede di porre in analisi due gusci sferici concentrici che condividono un raggio (quello esterno del primo guscio sferico è lo stesso di quello interno del secondo guscio sferico). il primo è costituito da materiale dielettrico e ha una densità di carica in funzione del raggio, il secondo ha una carica Q. Adesso, io ho calcolato l'andamento della carica nel primo guscio di materiale dielettrico, ma non capisco ...
8
24 ago 2017, 10:13

Vale_83
Salve a tutti, questo è il mio primo intervento nel forum e spero di non commettere errori chiedendo qui il vostro aiuto. Spesso mi sono aiutata nella risoluzione dei miei esercizi seguendo le vostre discussioni, ma questa volta mi trovo davvero in difficoltà. Il mio problema riguarda una molla ideale disposta verticalmente, appoggiata al pavimento (k= 98 N/m; Lunghezza a riposo 1m). Su di essa viene posata una massa (puntiforme) di 2 kg. Si chiede prima di tutto la lunghezza della molla ...
1
24 ago 2017, 22:49

Tomt1
Sto risolvendo un problema relativo ad un oscillatore armonico in cui non si hanno stati eccitati oltre il secondo, quindi mi scrive lo stato generico come $|\phi> = A |0> + B |1> + C |2>$ A,B,C reali. Mi si chiede di calcolare il valor medio dell'operatore $x$ utilizzando gli operatori di creazione/distruzione. Il testo risolve , chiamando $K=(h/(2m\omega))^(1/2)$ $x |n> = K (a+a^(+)) |n> = K ( \sqrtn |n-1> + \sqrt(n+1)|n+1>) $ Poi scrive direttamente $<n|x|n> = K (2AB+2 \sqrt2BC) $ Qualcuno sa spiegarmi bene quest'ultimo passaggio? Grazie
9
22 ago 2017, 14:03

matteo_g1
Ciao ragazzi, non riesco proprio a risolvere questo problema: Il nostro Sole, come molte altre stelle del suo tipo, va incontro a un espansione progressiva che lo portera' ad aumentare molto il suo raggio su scale di tempi di molti milioni di anni. Supponendo che l'espansione avvenga come una dilatazione uniforme (cioe' senza cambiare la forma della distribuzione interna della massa), e sapendo che il periodo di rotazione del Sole attorno al suo asse e' attualmente di circa 30 giorni, si ...
3
13 ago 2017, 11:16

luca24921
Salve, sto risolvendo un problema relativo a due masse M1=2Kg e M2=Kg, tenendo conto che la corda che le unisce è di massa trascurabile e inestensibile, e che la puleggia costituita da un cilindro M=5Kg rotola senza strisciare a contatto con la corda. Si vuol calcolare l'accelerazione del delle masse. Provando a svolgere il problema, ho considerato per ogni corpo le relative forze in gioco: Per il corpo M1 lungo X : T1=M1a Per il corpo M2 : M2g-T2=M2a Mentre per il corpo M ho considerato la ...
2
24 ago 2017, 16:07

studente_studente
Ciao, ho visto online una soluzione di questo esercizio ma non capisco alcune cose.. Due griglie $G_1$ e $G_2$ metalliche parallele molto estese distanti $d$, tra le quali è applicata una d.d.p. $V$, separano due regioni in cui esiste un campo magnetico $B$ uniforme, ortogonale al disegno, Nel punto $A_1$ viene iniettato un protone che con velocità $v_1$ attraversa la griglia $G_1$, ...
3
23 ago 2017, 10:48

alessandro.roma.1654
Ciao ragazzi ho una serie di domande su questo esperimento [url]http://it.wikipedia.org/wiki/File:BehoudImpulsmoment.ogv[/url] allora per iniziare questo esperimento si basa su momento angolare e su la sua conservazione cioe il momento angolare (p) e definito tramite un prodotto vettoriale tra il raggio che collega il polo e il centro della ruota (r), e la quantita di moto (q) all inizio del video vediamo che l asse della ruota e perpendicolare all asse del sistema uomo-sedia. questo ...
17
16 mar 2014, 18:14

fender97
Salve a tutti sono nuovo nel forum. Sono uno studente di ingegneria e avrei bisogno di un riscontro per la risoluzione di questo esercizio. È un tema d'esame di un appello di luglio. Il prof non pubblica mai le soluzioni; per quante volte io abbia provato a risolverlo (sono stato bocciato al primo appello) sono tornato sempre al medesimo risultato e non capisco dove sbaglio. Un cilindro omogeneo di raggio $ R $ e massa $m$ è inizialmente fermo sulla sommità di un ...
11
16 ago 2017, 13:08

dangopruqi
In un veicolo che si avvia su strada diritta, tutto il contenuto è sottoposto ad una forza: A) diretta in verso opposto alla velocità B) diretta in verso concorde alla velocità C) detta di Coriolis D) proporzionale alla velocità E) proporzionale alla accelerazione di gravità scusate ma a questo quesito la risposta è la A (per il principio d'inerzia) o la B (perchè l'accelerazione ha lo stesso verso della velocità)? su internet non riesco a trovare nessuna spiegazione, potete aiutarmi per ...
15
22 ago 2017, 19:30