Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In un flipper la molla ha costante elastica pari a 50 N/m inizialmente compressa di 15 cm rispetto
la sua lunghezza di riposo. Alla molla è appoggiata la biglia di massa 120 g. Quando la molla viene
lasciata libera la biglia si sgancia da essa istantaneamente e inizia a salire su un piano inclinato
liscio. L’angolo di inclinazione è pari a 30°.
1. Dopo quale distanza lungo il piano la biglia si ferma?
2. Cosa fa la biglia dopo che si è fermata?
3. Che lavoro fa la forza peso agente sulla massa ...

Ciao a tutti, ho una domanda:
Ho un un cubetto di ghiaccio a - 10 gradi, lo immergo in un bicchiere d'acqua calda e mi viene chiesto di calcolare l'entropia del sistema. Come includo il passaggio di stato nel calcolo? So che l'entropia è data:
Per il ghiaccio e acqua da: $Q/(\DeltaT) $
.. Per quello che riguarda il passaggio di stato del ghiaccio da solido a liquido? So calcolare il $Q_\text(fusione) $ ma il $\DeltaT$?
Grazie

Una lampadina a incandescenza di qualità normale (P= 500 W) trasforma in luce visibile solo il 5% dell'energia che assorbe. Una lampada fluorescente invece trasforma il 25% e una LED il 50%.
Considera 10 lampadine che rimangono accese 4 ore al giorno per 360 giorni, con un prezzo di 19 cent di euro al kilowattora. Quale sarebbe il risparmio annuo in bolletta se le lampadine a incandescenza venissero sostituito con lampade fluorescenti o con lampade LED?
(SOLUZ. 219 Euro ; 247 euro)
Io ho ...

Salve, dato un generico bilancio di entropia $ (dS)/(dt) = S_(IN) - S_(OUT) + Q/T + Rs $ dove $ Rs $ è il termine di generazione e $ S_(IN) S_(OUT) $ sono i contributi entropici dei flussi di materia entranti nel volume di controllo, avrei due domande:
1) Se considero un serbatoio a T uniforme e costante che cede (o assorbe) calore, il mio libro di testo dice che il bilancio di riduce a:
$ (dS)/(dt) = Q/T $ ed il mio libro asserisce che tale relazione è valida sia nel caso di uno scambio di calore reversibile ...

Ho qualche difficoltà a risolvere questo problema, nel senso che mi vengono calcoli assurdi, invece la soluzione dovrebbe essere molto semplice:
Due piccole sfere, cariche positivamente con cariche \(\displaystyle q_1 \) e \(\displaystyle q_2 \), sono appese a due corde di uguale lunghezza l che formano due piccoli angoli \(\displaystyle \theta_1 \) e \(\displaystyle \theta_2 \) con la verticale-
Determinare il valore di \(\displaystyle \theta_1 \) e \(\displaystyle \theta_2 \), sapendo che ...

Buonasera, tra i diversi esercizi che sto risolvendo mi trovo davanti ad un problema che riguarda una massa puntiforme M che scivola su di un piano inclinato di un angolo $\alpha$, con velocità iniziale Vo diversa da zero. Considerando un attrito dinamico $\mu$ , si richiede di calcolare lo spazio percorso prima di fermarsi.
Ho considerato un sistema di riferimento solidale con il piano inclinato, le forze che agiscono lungo il piano X ...

Il problema riguarda una hamiltoniana 1D del tipo
$H=p^2/(2m)+k q^4$
Ad un certo punto si chiede il valore medio del potenziale $V=k q^4$ sull'autostato dell'energia $\phi $ sapendo che $1/(ih)[p,H]=-\partial/\(partialq) V$
$<\phi|V|\phi> =-1/(4ih) <\phi|q[p,H]|\phi> =-1/(4ih) <\phi|qpH-qHp|\phi> =-1/(4ih) <\phi|qpH-[q,H]p-Hqp|\phi> =1/(4ih) <\phi|[q,H]p|\phi>$
In sostanza vorrei capire bene l'ultima uguaglianza, ovvero perché quei due termini si cancellano. Se sostituisco a p la sua forma di derivata non è uguale prima derivare in q e moltiplicare per q con moltiplicare per q e poi derivare in q, quindi perché ...

Ciao a tutti,
sono uno studente di Fisica che sta per iniziare il secondo anno. Quest'estate mi sono proposto di studiare qualcosina riguardo ai tensori ed alla matematica necessaria alla Relatività Generale (ho dato gli esami di Algebra Lineare ed Analisi I e conosco il concetto di derivata direzionale, etc).
Non capisco come ottenere il gradiente dei vettori $ vec e_{rho} $ e $ vec e_{theta} $.
Ad esempio dovrei ottenere:
$ tilde(grad) vec e_{theta}=1/ {rho} tilde {e^{rho}} ox vec e_{theta}- rho tilde {e^{theta}} ox vec e_{rho} $
Ricordando che $ vec e_{theta}=-y vec e_x+x vec e_y $ , ho ottenuto
...
Ciao, potreste spiegarmi per quale motivo se la forza totale è nulla allora il momento è indipendente dal polo?
Ho visto online ma non trovo una spiegazione fatta bene
Grazie in anticipo!
Buongiorno a tutti.
Mi trovo questo esercizio da svolgere:
Un capacitore a lastre piane parallele è connesso con un generatore di forza elettromotrice da 1 volt. Le due piastre, aventi una superficie \(\displaystyle S = 1mm^2 \), sono separate interamente da materiale dielettrico (100 mm), avente costante dielettrica \(\displaystyle \epsilon_r = 700 \). Calcolare la carica immagazzinata dal capacitore.
Il mio dubbio è questo:
il capacitore non è isolato, ma è attaccato ad un generatore di ...

Una sottile bacchetta di vetro ha forma semicircolare di raggio r= 5,00cm. Una carica +q=4.50pC
e uniformemente distribuita sulla metà superiore e una carica -q è uniformemente distribuita sulla metà inferiore.Si determinino l'intensita, la direzione e il verso del vettore E nel punto P, centro del semicerchio.
La figura è una semicirconferenza. Il disegno considera i due quarti di circonferenza che giaciono sul secondo(carica +q) e sul terzo quadrante(-q)
Deve uscire 20,6 ma continua a ...
Ciao a tutti, vi vorrei sottoporre questo problema in quanto non ho trovato thread simili e sono giorni che tento invano di risolverlo.
Nella prova scritta di meccanica razionale mi è capitata una lamina quadrata omogenea ABCD di massa $ m $ e lato $ 2l $ i cui vertici B e C si muovono senza attrito rispettivamente sugli assi $ Ox $ e $ Oy $ del piano verticale $ Oxy $. Servendomi del parametro lagrangiano θ, ossia l'angolo tra l'asse delle ...

Ragazzi, devo calcolare la componente delle forze agenti su quel piano inclinato (in figura) di massa M, ma c'è una variazione rispetto al solito: Il piano non poggia direttamente sul suolo, ma su due cerniere piccoline. Cosa cambia in questo caso?
Spero che l'immagine sia chiara.
Grazie!

Buonasera, sono alle prese con un problema che tratta due blocchi di massa M1 e M2 collegati da una fune, i due blocchi scendono su un piano con coefficienti d'attrito $\mu$1 tra M1 e il piano, e $\mu$2 tra M2 e il piano. Si vuole calcolare l'angolo $\alpha$ in radianti per cui i blocchi scendano a velocità costante.
Partendo dal corpo M1, lungo l'asse x avrò: M1gsen$\alpha$-T-Fatt=0 perché la velocità è costante.
Analogamente per il corpo M2: ...

Carissimi,
come sapete, in chimica, il termine polimorfismo indica la possibilità che una stessa sostanza si presenti in forme cristalline diverse. Per esempio, la grafite e il diamante sono entrambi costituti da carbonio, ma i rispettivi reticoli cristallini sono diversi, e di conseguenza lo sono le loro proprietà. Si dice anche che grafite e diamante sono forme allotropiche del carbonio.
Ora, accade che una stessa sostanza possa presentarsi in due forme: una forma cristallina e una forma ...

Buon pomeriggio. Non riesco a risolvere questo quesito sul centro di massa:
"Si ha una sbarretta di lunghezza L. Ai suoi capi ci sono due masse rispettivamente con densità X e X/2. A che distanza si trova il CM dalla massa più pesante?" La Risposta è 5/6L.
Essendo un po spiazzato (ho trovato la densità,dove solitamente trovavo la massa) ho agito cosi: dalla formula d=m/V ho trovato il fatto che la massa con densità X/2 abbia anche massa dimezzata rispetto alla massa con densità maggiore. Da ...

Spero che qualcuno possa risolvere questo dubbio, forse banale.
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Nella fase finale del ciclo è posto uno scambiatore. Il suo compito è quello di riportare il vapore saturo ( o umido... è la stessa cosa ??) nello stato di liquido saturo. Ma perché questo processo avviene a temperatura costante, come si può notare dal grafico?? Il vapore nello scambiatore è infatti in contatto con un fluido freddo (di solito acqua). ...

Buonasera ragazzi,vi posto un problema tratto dal libro di testo del mio professore che mi sta dando parecchi problemi..
Ecco il testo:
Praticamente il mio problema si presenta nel punto 10c in cui mi dice di calcolare la differenza di potenziale...
Io so che quella differenza di potenziale è $V_a-V_b=-int_b^a E*ds$ e quest'integrale io lo posso dividere in $V_a-V_b=-int_b^{-} E*ds-int_-^aE*ds$.
Ma essendo il campo magnetico in B nullo la prima parte dell'integrale si annulla e di conseguenza ...

Descrizione:
Un osservatore sulla Terra misura la dilatazione temporale degli orologi installati sui sat-GPS.
Dopo svariati calcoli sulle componenti di gravità riesce ad ottenere con ottima precisione la componente di scarto medio imputabile esclusivamente alla diversa velocità di traslazione:
$gamma_1$ = 1,000000000080333
L'osservatore ha rilevato anche la velocità di rotazione del sat-GPS rispetto ad un punto fermo sulla Terra, pari a 3800 m/s.
Problema:
L'osservatore è ...