Condensatore con due dielettrici

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per capire se ho ragionato correttamente per la risoluzione di un problema di fisica 2.

In un condensatore vengono inseriti due dielettrici di costante dielettrica differente, e ognuno di spessore uguale alla distanza tra le armature e di superficie uguale alla metà della superficie del condensatore.

Mi viene data la C0, senza dielettrici quindi, la variazione di carica e viene mantenuta una ddp costante.
devo ricavare i valori delle costanti relative.
Io ho pensato che dato che ho C0 e ddp posso ricavare la qi. Nota questa posso risalire alla qf. e ho pensato di calcolare la capacità del condensatore, dopo che sono stati inseriti i dielettrici come C=qf/V
introducendo i due dielettrici ho pensato che il sistema può essere considerato come un sistema di condensatori in parallelo. calcolo quindi la Ceq (ho i dati necessari a trovare le due capacità, ognuna scritta in funzione della costante relativa dielettrica) che eguaglio alla C (capacità condensatore con dielettrici). metto a sistema questa relazione con una relazione fornita dal testo εr2=2εr1. posso così determinare i valore delle costanti. é corretto il procedimento?

Grazie anticipatamente.

Risposte
mgrau
Se la ddp, oltre a sapere che è costante, è anche nota, allora direi che va bene.
(se poi magari usassi l'editor, andrebbe ancora meglio... :) )

cucinolu951
Grazie mille! Si, la ddp è nota.
L'editor preferisco usarlo per scrivere relazioni molto corpose, non sono molto veloce ad utilizzarlo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.