Intensità radiazione solare
Una nave spaziale usa come sistema di propulsione una vela metallica di superficie A e si trova a distanza
3R dal Sole, dove R è la distanza tra Sole e Terra. Supponendo di conoscere l’intensità I della radiazione solare
sulla superficie della Terra, si determini l’intensità massima e minima della forza alla quale la nave può essere
soggetta per effetto della pressione di radiazione, specificando in quali condizioni si osservano i due valori.
ho provato a risolverlo ma mi manca un pezzo.
So che l'intensità della forza $ F=P*A=I/c*A $ con c velocità della luce.
non so però come trovare l'intensità della radiazione solare sulla nave spaziale conoscendo l'intensità della radiazione solare sulla terra.
suppongo c'entrino i raggi, ma qual'è la relazione che lega I a R??
3R dal Sole, dove R è la distanza tra Sole e Terra. Supponendo di conoscere l’intensità I della radiazione solare
sulla superficie della Terra, si determini l’intensità massima e minima della forza alla quale la nave può essere
soggetta per effetto della pressione di radiazione, specificando in quali condizioni si osservano i due valori.
ho provato a risolverlo ma mi manca un pezzo.
So che l'intensità della forza $ F=P*A=I/c*A $ con c velocità della luce.
non so però come trovare l'intensità della radiazione solare sulla nave spaziale conoscendo l'intensità della radiazione solare sulla terra.
suppongo c'entrino i raggi, ma qual'è la relazione che lega I a R??