Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cacciatogianluca
Buonasera, sto affrontando due esercizi di termodinamica dei quali non sono dove cominciare a mettere mano Ecco i testi: 1)Il calore specifico di una persona è 0,83cal/gr°C. Tale persona ha massa di 60 kg e segue una dieta pari a 2000Kcalorie. Se tutta questa energia fosse utilizzata per innalzare la temperatura del suo corpo senza nessun calore disperso all'esterno, quale sarebbe la temperatura di questa persona? 2)Quanto vale la velocità metabolica in Watt di una persona che metabolizza ...
1
7 gen 2018, 18:13

dRic
Salve a tutti, come da titolo, qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è e a cosa serve il potenziale efficace. Sono andato su Wikipedia, ma non ho ben capito come si arriva alla formula proposta. In effetti non ho proprio ben capito come fa a saltare furi. Grazie in anticipo. PS: se mi consigliate un testo/paragrafo di un libro di fisica va benissimo lo stesso.
13
3 gen 2018, 19:54

effervescenza
Ciao a tutti, ringrazio infinitamente chiunque abbia voglia di aiutarmi a confermare o confutare il ragionamento che ho effettuato per cercare di risolvere il problema che ora vi riporto: La sfera è stata inizialmente polarizzata in un ambiente esterno. Polarizzazione descritta dal vettore P = kr. Successivamente posta nel vuoto al centro del S.R citato nel testo. Se ciò è corretto, significa che per definizione il vettore spostamento elettrico deve avere valore nullo, non ...
7
4 gen 2018, 21:04

AnalisiZero
Ciao, Un proiettile di $7,00 g$ quando viene sparato da un'arma in un blocco di legno di $1,00 kg$ tenuto fermo da una morsa, penetra nel blocco per una profondità di $8,00 cm$. Questo blocco di legno viene posto su una superficie orizzontale priva di attrito, e il proiettile di $7,00 g$ viene sparato dall'arma nel blocco. In questo caso, il proiettile di quanto penetrerà nel blocco? Non so proprio come iniziare. Grazie.
6
5 gen 2018, 19:31

ilgi1
Salve ragazzi, ho difficoltà nello stabilire i gradi di liberà di un corpo rigido. So che i gradi di libertà sono 6 nel caso sia privo di vincoli. Vi propongo questo esempio Un'asta che ruota lungo una guida sulla quale può scorrere grazie ad una cerniera scorrevole G. So che le coordinate libere sono 2 ma non riesco a capire perchè. Mi potreste fornire un metodo operativo per determinarle ?
5
5 gen 2018, 19:16

eduardo2208
buonasera!provando a risolvere un esercizio in cui ho un'asta incernierata nella parte inferiore ad una parete con cui forma un angolo α (30°) e alla parte superiore ad una massa con una corda a mo' di pendolo. Tale situazione é in equilibro poiche si ha una corda che tiene collegate parete e sbarra (sta a metá sbarra): devo determinare la tensione dei questa corda che mantiene l'equilibrio e l’energia cinetica dell’asta quando essa ha ruotato intorno alla cerniea di un angolo di 90° rispetto ...
5
5 gen 2018, 19:30

AnalisiZero
Ciao, Un'automobile di $1200 kg$ che viaggia inizialmente a $25,0 m/s$ verso est tampona un camion di $9000 kg$ che si muove nello stesso verso a $20,0 m/s$. La velocità dell'automobile subito dopo l'urto è $18,0 m/s$ verso est. (a) Qual'è la velocità del camion dopo l'urto? (b) Quanta energia meccanica si dissipa nell'urto? Che fine fa questa energia? Alla $a$ ho già risposto e dal risultato sul testo è giusto. $v_f=21 m/s$. In realtà ho ...
9
5 gen 2018, 16:42

SalvatCpo
Dopo aver compiuto qualche esercizio di ginnastica a terra, ti sdrai sulla schiena e sollevi una gamba ad angolo retto,mantenendola distesa. Se a questo punto lasci cadere liberamente la gamba fino a colpire il pavimento: qual'è la velocità tangenziale del tuo piede appena prima di toccare terra? Assumi che la gamba possa essere considerata come un'asta uniforme lunga 0,95metri, che fa liberamente perno intorno all'anca. Soluzione: 5,3 m/s Io ho proceduto così: I ...
1
6 gen 2018, 17:07

jacques_leen
Ciao a tutti, ho provato a cercare nelle discussioni precedenti ma non ho trovato nessun esercizio simile o che mi desse spunti per trovare la soluzione di questo problema quindi ho pensato di aprire una discussione nella speranza di non creare doppioni L'esercizio che propongo e per il quale sono arrivato a una soluzione parziale è il seguente E' data una distribuzione di carica a simmetria sferica di raggio $R_w$ la cui densità superficiale di carica $\sigma(\theta)= k cos(\theta)$. La ...
6
27 dic 2017, 10:59

Danying
Salve, mi servirebbe un aiuto riguardo al calcolo del numero di Mach in relazione ad un esercizio su un ugello convergente; in pratica arrivo all'espressione $ (P^*) /P_0 =( 1+ (k-1)/(2)* M^2)^ (k/(k-1) ) $ in numeri ( con k = 1,4 ) ho la seguente $0,82=( 1+ (1,4-1)/(2)* M^2)^((1,4)/(1,4-1)) $ = $0,82=( 1+ 0,2* M^2)^ (3,5) $ Come ricavo M ? ho provato con il calcolatore e mi da un risultato diverso da quello che dovrebbe essere (0,54) Grazie per le eventuali delucidazioni
15
5 gen 2018, 22:06

floyd1231
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema? Un’asta rigida di massa $m=1.1 kg$ e lunghezza $L=1.2 m$ è è vincolata a ruotare in un piano verticale intorno ad un asse orizzontale passante per la sua estremità. L’asta viene posta in quiete in posizione $theta=180°$ (theta è l’angolo formato con la verticale). Assumendo un momento di attrito sull’asse M pari a $2.112 Nm$, determinare il modulo dell’accelerazione centripeta e tangenziale dell’estremo ...
4
5 gen 2018, 16:33

mikoile
Buonasera, sto avendo dei problemi rigurado questo problema che riguarda interferenza e diffrazione: Sappiamo che un reticolo ha 3000 fenditure e viene illuminato perpendicolarmente con luce pari a 600nm . Osserviamo quindi su uno schermo diffusore ( disposto nel piano focale di un lente con f=50 cm) che la figura di interferenza presenta la riga del secondo ordine ad una distanza y2=10 cm da quella centrale , mentre il quarto ordine manca. Il quesito chiede di determinare ...
2
5 gen 2018, 00:13

maghetta7812
Salve, a scuola stiamo affrontando l'elettricità. Mi sono imbattuta, nel riguardare gli esercizi svolti sul quaderno, in quesiti che chiedevano di determinare il numero di elettroni, di protoni, di neutroni , di moli, quanta carica negativa contenuta in moli di X elemento.. cenni di chimica insomma. Spulciando su internet non ho trovato molto, mi sono ancora più confusa le idee. Sul quaderno ho queste formule, potreste mica dirmi se sono corrette? nelettroni = $ q/e $ nprotoni = ...
1
5 gen 2018, 14:42

AnalisiZero
Ciao, Non riesco a rispondere a questa domanda: Si consideri un urto completamente anelastico fra un'automobile e un grosso camion. Quale veicolo perde più energia cinetica dopo l'urto? Io ho provato a scrivere il rapporto tra le variazioni di energia cinetica dell'auto e del camion, ma dopo tanti calcoli non sono arrivato a una conclusione. Se possibile vorrei una spiegazione della risposta. Grazie.
6
5 gen 2018, 10:54

ballada.david
Buona sera Ho un dubbio riguardo la definizione di entropia. non riesco a capire se la variazione di entropia per due trasformazioni , una reversibile e l'altra no, con stessi stati termodinamici iniziali e finali, sia la stessa. Mi viene da dire si, infatti l'entropia è una funzione di stato , che dipende solo dalle coordinate iniziali e finali della trasformazione , ma guardando le definizioni, risulta che la variazione di entropia può essere scomposta in: delta s dovuta a scambi di calore ...
2
5 gen 2018, 00:23

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda il calcolo della circuitazione del camo magnetico. Praticamente, devo calcolare le circuitazioni del campo magnetico nei due percorsi $ gamma $ indicati in figura: Devo utilizzare il teorema di Ampere, il quale dice che: $ C_(gamma)=mu_o*sumi_(conc) $ Il fatto che non mi è chiaro è il segno che devo mettere nelle correnti della sommatoria; Per esempio nel persorso 1, quello che comprende i due fili indefiniti, il teorema ...
1
5 gen 2018, 12:04

yuri.gori
Buongiorno, ho provato a risolvere questo quesito ma senza risultati, si trova sull'eserciziario del rosati, lo riporto per intero e poi scrivo come pensavo di rislolverlo. - in un sistema di riferimento inerziale Oxyz un'asta AB, rigida ed omogenea, con sezione trasversale di dimensioni trascurabili, ha il suo punto medio incernierato senza attrito nel punto C(-1m, 1m, 1m). Nella priima estremità A(0, 2m, 2m) è applicata una forza Fa(0, 0, 8N) mentre nella seconda è applicata una forza Fb ...
3
4 gen 2018, 10:14

AnalisiZero
Ciao, Avrei bisogno della correzione di una domanda teorica sugli urti: Spiegare perché la quantità di moto si conserva quando la palla rimbalza sul pavimento. La mia risposta è: Lungo l'asse verticale è presente una risultante delle forze non nulla, per cui la quantità di moto non si dovrebbe conservare. Ma si adotta la cosiddetta approssimazione impulsiva, cioè la forza di gravità è trascurabile rispetto alle forze impulsive che si "scambiano" la palla e il pavimento. Quindi il sistema può ...
2
4 gen 2018, 23:30

vitunurpo
Ciao a tutti, ho un problema nello svolgere l'ultimo punto di questo esercizio di termodinamica. Qui di seguito riporto il testo con il disegno e le domande Tutto il resto del problema l'ho capito, tranne il punto 3. Per trovare il lavoro massimo ho pensato di fare così: $ W=Q_2-Q_1 $ con $ Q_1=nc_v(T_f-T_1)-pdV_2 $ e $ Q_2=-nc_v(T_f-T_2)-pdV_2 $ ma poi come svolgo il resto dell'esercizio? Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie
3
2 gen 2018, 11:56

AnalisiZero
Ciao, Consideriamo il moto di una pallina in un piano inclinato. Come sistema di riferimento scegliamo l'asse x orizzontale e l'asse y verticale. Se una pallina è libera di muoversi su un piano inclinato liscio, sappiamo che si muove verso il basso perché c'è una componente della accelerazione di gravità che agisce parallela al piano inclinato e determina il moto della pallina. Allora si potrebbe pensare che si possa scomporre questo vettore accelerazione parallelo al piano inclinato in due ...
37
2 gen 2018, 18:22