Dubbio dinamica sistemi

eduardo2208
buonasera!provando a risolvere un esercizio in cui ho un'asta incernierata nella parte inferiore ad una parete con cui forma un angolo α (30°) e alla parte superiore ad una massa con una corda a mo' di pendolo. Tale situazione é in equilibro poiche si ha una corda che tiene collegate parete e sbarra (sta a metá sbarra): devo determinare la tensione dei questa corda che mantiene l'equilibrio e l’energia cinetica dell’asta quando essa ha ruotato intorno alla cerniea
di un angolo di 90° rispetto alla posizione iniziale.
Ora, nelle soluzioni ho che Nel caso in cui l’asta è ferma si ha (proiettando F = m a e M = I α) Tm = mg; Ry – (M+m) g = 0; Rx – TM = 0;
-LTm sin α + TM L/2 cos α – L/2 Mg sin α = 0. Risolvendo per TM si ottiene:
TM = (2m + M)g tg α = 4.79 N.

Durante il moto: Ekf = Epi – Epf. = mg (hi – hf). Si ottiene
c) Ekf = ½ λ L2 g (sin α + cos α) = 0.8 J.

IO sono arrivato allo scomporre le forze negli assi riguardo la prima equazione cardinale ma non ho capito il resto del passaggio da " -LTm sin α + TM L/2 cos α – L/2 Mg sin α = 0", cosa fa? Grazie!

Risposte
mgrau
Benvenuto nel forum :D
Poi però, se vuoi sperare in un aiuto, mettiti un po' nei nostri panni.
Anche se siamo tutti mooolto intelligenti, non abbiamo però facoltà divinatorie, e se ci troviamo davanti ad una serie di simboli indefiniti, non ci capiamo niente, per cui, o inserisci il post nella sezione di enigmistica, o dovrai rassegnarti a non avere risposte...

professorkappa
"mgrau":
Benvenuto nel forum :D
Poi però, se vuoi sperare in un aiuto, mettiti un po' nei nostri panni.
Anche se siamo tutti mooolto intelligenti, non abbiamo però facoltà divinatorie, e se ci troviamo davanti ad una serie di simboli indefiniti, non ci capiamo niente, per cui, o inserisci il post nella sezione di enigmistica, o dovrai rassegnarti a non avere risposte...

E imparare a usare l'editor, anche, per facilitarci un po' il compito.

Shackle
La prima parte è un semplice esercizio di statica piana , che si risolve con una sola equazione .
Abbiamo un'asta di massa $M$ , a cui è collegato un oggetto di massa $m$ , appeso a un filo come si vede in figura ; l'asta è incernierata in basso ad una parete, e la rotazione attorno alla cerniera è impedita dalla presenza di una corda, disposta orizzontalmente , collegata al punto di mezzo dell'asta e alla parete , che esercita una tensione $T$ .

Per l'equilibrio alla rotazione attorno alla cerniera , basta scrivere che è nulla la somma algebrica dei momenti delle tre forze: 1)peso dell'asta ; 2) peso dell'oggetto; 3) tensione nella corda , rispetto alla cerniera presa come polo dei momenti :

$TL/2 cosalpha -mgLsenalpha -MgL/2senalpha = 0 $

da cui ,con un paio di passaggi : $ T = 2(m+M/2)g*tg\alpha $

che è la soluzione del tuo libro . Non capisco per quale ragione il libro , per risolvere un problemino di statica , parta dalle equazioni della dinamica , come dici tu :

Ora, nelle soluzioni ho che Nel caso in cui l’asta è ferma si ha (proiettando F = m a e M = I α) Tm = mg; Ry – (M+m) g = 0; Rx – TM = 0;
-LTm sin α + TM L/2 cos α – L/2 Mg sin α = 0. Risolvendo per TM si ottiene:
TM = (2m + M)g tg α = 4.79 N.

Se veramente il libro fa questo percorso , buttalo via e prendine uno migliore .

In quanto poi al moto : quale moto ? Per caso il testo dice che la corda si rompe e l'asta si mette a ruotare attorno alla cerniera ?

Come ti hanno detto , il forum aiuta, però occorre un minimo di chiarezza . :)

eduardo2208
Sì perdonatemi tutti pensavo di aver scritto una leggenda sotto col significato di tutti i simboli!:D
Comunque, sì in realtá sto facendo le prove di esame dell'universitá e le soluzioni sono così piú o meno tutte, ad ogni modo quello che mi riesce bene é lo scrivere i momenti collegati a quello "principale" (quello della corda e della massa attaccati alla sbarra per esempio). Quale sarebbe l'approccio piú approppriato/semplice?
Nella seconda parte dell'esercizio esatto la corda viene tagliata e la sbarra cade e bisogna calcolare l'energia cinetica quando essa ha percorso un angolo di 120 gradi

Shackle
Se si tratta di un problema di statica , bastano le equazioni della statica per risolverlo : equilibrio alla traslazione verticale, alla traslazione orizzontale , alla rotazione rispetto ad un opportuno polo . Nel tuo caso , le prime due non servono perchè non si chiede di determinare la reazione della cerniera. Ma non è difficile scriverle .
Per la seconda parte , fai un bilancio di energia , come dice il libro, però fai attenzione, quello che hai scritto non è molto chiaro .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.