Esercizio sul momento d'inerzia

SalvatCpo
Dopo aver compiuto qualche esercizio di ginnastica a terra, ti sdrai sulla schiena e sollevi una gamba ad angolo retto,mantenendola distesa. Se a questo punto lasci cadere liberamente la gamba fino a colpire il pavimento: qual'è la velocità tangenziale del tuo piede appena prima di toccare terra? Assumi che la gamba possa essere considerata come un'asta uniforme lunga 0,95metri, che fa liberamente perno intorno all'anca. Soluzione: 5,3 m/s

Io ho proceduto così:
I (inerzia) =(ml^2)/3 e M (momento della forza) = Forza * braccio = mg * l/2 (perchè concentriamo la massa nel cdm che si trova a distanza l/2 dal centro di rotazione)

Per definizione: M = I z (dove sto chiamando z l'accelerazione angolare), quindi:
mgl/2 = z ml^2/3 da cui si ricava che z = 3g/(2l)

Calcolo ora il tempo di caduta della gamba, che è ovviamente uguale per tutti i punti della gamba, essendo essa un corpo rigido: uso l'eq. della traiettoria verticale nel moto parabolico, considerando la gamba come un punto materiale di massa m ad altezza l/2 (che è la posizione iniziale del centro di massa):
0 = l/2 - gt^2/2 --> l/2 = gt^2/2 --> t = rad(l/g)

Per definizione si ha che w = z t --> w = 3g * rad (l/g) /(2l) = 3 rad(g/l) / 2

Per definizione si ha poi che v = w l (dove l è la distanza del piede dal centro di rotazione)
--> v = 3 l rad(g/l) /2 che però viene 4.5 m/s e non 5.3.
La risoluzione corretta sfrutta la conservazione dell'energia meccanica totale e viene 5.3 senza problemi.
Ma il mio procedimento mi sembra coerente... cosa c'è che non va?

Dov'è l'errore? Grazie in anticipo.

Risposte
donald_zeka
Calcolo ora il tempo di caduta della gamba, che è ovviamente uguale per tutti i punti della gamba, essendo essa un corpo rigido: uso l'eq. della traiettoria verticale nel moto parabolico, considerando la gamba come un punto materiale di massa m ad altezza l/2

La gamba non è un punto materiale ad altezza l/2, è un corpo rigido, usa le equazioni del corpo rigido

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.