Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti , non mi tornano i risultati di un'esercizio, allego testo.
il profilo di raggio R rotola senza strisciare sull'asta che è vincolata a rimanere fissa.. e i pioli su cui si avvolgono i fili sono lisci.
Si riesce a calcolare agevolmente energia cinetica e potenziale del sistema..
$ Tm1=1/2 mR^2( vartheta prime)^2 $ -> E.cinetica massa in basso
$ Tm2=2 mR^2( vartheta prime)^2 $-> E.cinetica massa in alto
$ TR= 1/2 mR^2( vartheta prime)^2+ 1/2 (1/2m 4R^2( vartheta prime)^2) $ ->E.cinetica disco (T. di Koenig)
Per calcolare il potenziale noto che ...
Ciao ragazzi, ho difficoltà con il seguente esercizio:
Un corpo di massa M occupa sul piano xOy la posizione $S_1$, descritta dalla relazione $S_1(t)=((Acos(ωt+φ), A(1+sin(ωt+φ)))$.
Un altro corpo di massa 2M occupa la posizione $S_2$ descritta dalla relazione $S_2(t)=(Bt+Ct^2, Bt+Ct^2)$
Per quale valore/i di φ i due corpi collidono nell’origine? E, per tale/i valore/i, quando avviene l’urto?
Soluzione:
I) Il primo corpo compie un moto circolare su una traiettoria di raggio A che ha il centro ...
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi sul seguente circuito in regime transitorio
Ho calcolato la costante di tempo, la corrente dopo un tempo infinito e la corrente al tempo 0+, ma non riesco a capire come posso fare per calcolare i(t) al tempo T perchè non ho ben chiaro come si comporti il condensatore in tale circostanza.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie mille

Ciao,
Una piccola biglia di massa $m$ urta elasticamente al centro una lastra rettangolare disposta con il lato più lungo perpendicolare al piano d'appoggio. La lastra, di massa $M$, è vincolata a muoversi orizzontalmente appoggiata su un piano orizzontale. L'angolo di incidenza è $60°$ e l'angolo di riflessione è $45°$. La velocità iniziale della biglia è $v=10,0 m/s$ e l'impulso trasferito alla lastra è $I=1,36 kg*m/s$.
Calcola il ...

Una lastra piana conduttrice molto estesa è cava, con distanza $d$ tra le facce; essa è carica con densità superficiale $sigma$. Determinare l'energia cinetica minima che deve avere un protone nel punto $A$ distante $l$ dalla lastra per arrivare fino al punto $B$ in fondo alla lastra passando per un piccolo foro praticato su una faccia.
La cosa più sembrata mi sembra usare la conservazione dell'energia: l'energia minima si ...
Buonasera, ho un dobbio sulle risonanze serie e parallelo.
A lezione il mio prof ha detto che quando siamo di fronte ad una risonanza parallelo si sostituisce il ramo che va in risonanza con un circuito aperto (per semplificare il circuito nella fase di rappresentazione del circuito stesso).
Non è stato detto esplicitamente cosa succede nella fase di rappresentazione nel momento in cui ci si trova di fronte ad una risonanza serie: anche in questo caso è possibile sostituire il ramo che va in ...

Descrive con una sola equazione il moto di un punto che si muove avanti e indietro con la stessa velocità.
Caso 1: lungo un segmento orizzontale
Caso 2: continuamente lungo un lato orizzontale e uno verticale di un quadrato(fare equazione per l'asse x e y)
Caso 3: lungo un quadrato
Io non ho proprio idea di come fare...
Grazie

Ciao a tutti, vorrei un aiuto su questo esercizio di Meccanica.
Un'asta di lunghezza $ L=0.9m $ può ruotare in un piano verticale intorno ad un asse passante per la sua estremità. Se l'asta viene abbandonata in posizione $ 6° $ a riposo, determinare il numero di oscillazioni effettuate dall'asta in $ 18.5s $.
Io so che il numero di giri è $ (Dt)/T $
Ho provato a calcolare $ T $ con la formula $ T=sqrt((Iz)/(mgh)) $ sapendo che $ Iz=1/3md^2 $. Il ...
Ciao ragazzi,
se un corpo di massa $m = 0,250Kg$ ruota lungo una traiettoria circolare verticale, mentre è trattenuto da un filo inestensibile di lunghezza $L=0,980m$
qual'è la minima velocità angolare $\omega_min$ che deve possedere il corpo quando si trova a metà altezza affinché riesca a percorrere tutta la traiettoria circolare?
Avevo pensato che a metà altezza, l'energia potenziale è la metà, quindi per la conservazione dell'energia meccanica si ha che $2mgL = mgL + 1/2mv^2 \Rightarrow mgL = 1/2mv^2$ e ...

ho un dubbio sul moto di puro rotolamento.
Noi sappiamo che il punto di contatto tra ruota e piano è istantaneamente fermo, perché se così non fosse le ruota struscerebbe sull'asfalto.
Ma quindi tra piano e ruota vi è un attrito statico giusto? Perché se così non fosse avrei la forza che permette il moto di un veicolo (ad esempio), ciò la forza di attrito, però se il punto di contatto è istantaneamente fermo non capisco come mai sia presente attrito statico... L'attrito statico non è presente ...

L'avete presente un pendolo?Bene...Se il filo a cui è attaccata la pallina è inestensibile la pallina segue una traiettoria circolare.Se il filo è elastico qual'è la traiettoria?E soprattutto qualìè il lavoro ke la forza elastica svolge se la pallina spazza un angolo $alpha$(pretendo gli integrali per trovare il lavoro)

Ciao,
Non ho chiaro il concetto di sistema isolato, nel caso degli urti.
La conservazione della quantità di moto dice che la quantità di moto si conserva in assenza di forze esterne.
Quindi se sono presenti delle forze esterne ma la loro risultante è nulla non vale la conservazione della qdm?
Grazie.

Riporto un esercizio che mi sta dando qualche difficoltà, nella speranza che qualcuno abbia un'idea di come risolverlo:
Un condensatore piano caratterizzato da $(S,d)$ superificie e distanza tra le armature rispettivamente, è riempito da un dielettrico la cui $\epsilon_r(x)= \frac{1}{1-\alpha x}$ con $\alpha$ costante. Si richiede di determinare le distribuzioni di carica di polarizzazione e la capacità del condensatore in questa configurazione
Per quanto riguarda le distribuzioni di carica di ...

Salve a tutti,
ho un dubbio per quanto riguarda un argomento di fisica: non riesco a capire da dove vengano fuori le equazioni di velocità ed accelerazioni quando si cambia il sistema di riferimento. In particolare non capisco da dove venga fuori ω .
Da quanto ho capito tutto dipende dal cambiamento delle coordinate (r=r'+r0) e si prosegue per derivazione
Le equazioni sono le seguenti:
v= v' + ω×r' + v0' (con i simboli di vettore)
a=a' + at + ac (con simboli di vettore, at= accelerazione ...
Buongiorno
Si può dimostrare perchè l'altezza di un liquido in vasi comunicanti è uguale? Il mio libro parte dal presupposto che ad una certa profondità la pressione idrostatica sia uguale ma non lo dimostra!!! Capisco che Stevin dice che ad una stessa profondità la pressione è uguale ma non si può partire con il dimostrare che nei vasi comunicanti le altezze sono uguali perchè ad una stessa profondità la pressione è uguale. È come dimostrare che le altezze sono uguali partendo dicendo che le ...

Ciao a tutti avrei bisogno di una conferma riguardo ad un semplice esercizio già svolto che però mi lascia perplesso.
“Si consideri un urto elastico tra due sfere identiche di cui una inizialmente ferma.
Dopo l’urto le due sfere si muovono su traiettorie ortogonali alle velocità di 3 m/s e 4 m/s.
Determinare il modulo della velocità della sfera in movimento prima dell urto.”
Semplicemente mi viene da fare mVi1=mVf1+mVf2
E quindi Vi1=7m/s
Mi sembra troppo banale, dove sbaglio?
Ho un dubbio legato alla teoria dell'elettrizzazione-magnetismo.
Se una sfera conduttrice carica di Q viene messa a contatto con una sfera identica scarica, la carica Q si divide a metà fra le due tale che alla fine del contatto le sfere avranno carica pari a Q/2.
E fin qui..
ma cosa succede se pongo in contatto:
2 sfere diverse, una carica l'laltra no?
2 sfere identiche, una isolante carica l'altra scarica
2 sfere uguali cariche
2 sfere diverse cariche
non so se ci siano altri ...

Ciao a tutti, mi trovo incastrato in un punto di questo problema:
Un condensatore cilindrico molto lungo, le cui armature hanno raggio $R_1$ e $R_2$, è parzialmente riempito da un guscio di dielettrico, di raggi $R_1$ e $R_2$ e costante dielettrica $epsilon_r$. Un generatore mantiene la d.d.p. di $V$ tra le armature. Calcolare la forza con cui il dielettrico è risucchiato nel conduttore e, per un avanzamento di ...

Salve, avrei bisogno di aiuto con il seguente problema.
Una piattaforma di massa $ m=50 kg $ si muove di moto rettilineo uniforme alla velocità $ v_0=0 $ in un piano orizzontale. Su di essa è posta sull'estremità A un punto materiale di massa trascurabile fermo rispetto alla piattaforma. Tra punto e piattaforma non c'è attrito. Al tempo $ t=0 $ il moto della piattaforma viene frenato da una molla, inizialmente non compressa, di costante elastica $ k=200 $ N/m, ...

Ciao a tutti, ho un dubbio su un esercizio di termodinamica in cui mi sono imbattuta stamane.
Ecco il testo
A calcolare il secondo punto non ho problemi.
Ho problemi a calcolare il primo punto. Non ho praticamente niente se non le temperature delle sorgenti... come faccio a capire quale trasformazione sta facendo e quindi come ricavare il volume? scusate ma non riesco a capire.
Qualcuno mi da un suggerimento?