Esercizio di fisica 1

SalvatCpo
Un disco forato di massa m si trova su un piano orizzontale e può scorrere lungo un'asta verticale.
Fra il disco e l'asta vi è attrito.
Il disco viene lanciato verso l'alto con velocità Vo e raggiunge un'altezza h, minore di H, ovvero l'altezza che raggiungerebbe senza attrito, ricavabile dall'equazione 0,5mVo^2 = mgH. H è minore dell'altezza dell'asta.
Calcolare:
1) il tempo che trascorre fra il lancio del disco ed il momento in cui tocca di nuovo il piano orizzontale;
2) il lavoro compiuto dalla forza d'attrito in questo intervallo di tempo;
3) la velocità v con cui il disco urta il piano orizzontale.
4) La forza di attrito è costante durante il moto? Se sì, calcolane il valore;
altrimenti, determina il suo valore medio.

LA MIA RISOLUZIONE PARZIALE

2) Indico con Wa il lavoro totale dell'attrito e con Waa il lavoro dell'attrito dal lancio all'arrivo ad altezza h.
Lavoro con i moduli.
Wa = 2Waa = 2 (0,5mVo^2 - mgh) = mVo^2 - 2mgh

3) 0,5mVo^2 = (mVo^2 - 2mgh) + 0,5mv^2 da cui v = rad (4gh - Vo^2)

4) La forza non è costante perché è funzione della velocità. A questo punto ho sviluppato degli integrali che mi hanno permesso di calcolare la forza di attrito media e anche il tempo di caduta (punto 1).
Solo che ho riscontrato che il tempo che il corpo impiega per arrivare in h è minore del tempo che impiega per tornare a terra. CIO' E' SENSATO?

Ho risolto bene l'esercizio?
Grazie in anticipo a chi risponderà.

Risposte
professorkappa
La forza di attrito e' costante, chi dice che varia con la velocita'?
Io lavorerei con il teorema delle forze vive
In fase di salita, deve valere $-1/2mv_0^2=-mgh-F_ah$, da cui ricavi la forza di attrito $F_a=(1/2mv_0^2-mgh)/h$

A questo punto, la legge del moto a salire e' $ddoty=-g-F_a/m$ e a scendere $ddoty=-g+F_a/m$.
Integrando (attento alle condizioni iniziali!!!), trovi il tempo di salita e di discesa.

Il resto delle domande e' anche piu facile con considerazioni energetiche.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.