Problema su macchina termica

giovanni.raffaelli
Ciao a tutti, ho un dubbio su un esercizio di termodinamica in cui mi sono imbattuto stamane.
Ecco il testo
Un frigorifero funzionante secondo un ciclo ideale di Carnot lavora con refrigerante R-134a. Il processo di cessione di calore all'esterno avviene alla temperatura di 35°C.L'asportazione di calore avviene a -10°C. Mostrare sul piano T-s e determinare mediante il diagramma T-s:
a) il coefficiente di prestazione;
b)L'ammontare del calore assorbito da ciclo frigorifero;
c) il lavoro netto di ciclo.

Qualcuno mi potrebbe dare una mano?

Risposte
professorkappa
E' un problema standard che non dovresti avere problemi a risolvere se conoscessi un minimo di teoria di base.
Nel diagramma TS, il ciclo di Carnot e' un rettangolo: i lati verticali sono le adiabatiche ($DeltaS=0$), i lati orizzontali le isoterme alle temperature $T_1$ e $T_2$ $(T_1 Da qui puoi (se conosci le definizioni di COP e UNA o DUE formule fondamentali di termomeccanica) puoi scrivere un trattato.

donald_zeka
Mi pare manchino dei dati però, con le sole temperature delle sorgenti non si può dire nulla

professorkappa
"Vulplasir":
Mi pare manchino dei dati però, con le sole temperature delle sorgenti non si può dire nulla

E' un esercizio di Fisica Tecnica, vanno usate le tabelle per l' R134.
Per pura curiosita' io l'ho fatto
Ciclo ideale di Carnot (R134 non surriscaldato)

$DeltaS=0.9-0.36=0.54 [kJ]/[kgK]$

Calore assorbito: $0.54*263=142[KJ]/[kg]$
Calore ceduto: $0.54*308=166[KJ]/[kg]$
Lavoro di compressione: $24[KJ]/[kg]$
$COP=142/24=5.83$

Sarebbe interessante se l'utente svolgesse i calcoli per un ciclo reale (con surriscaldamento), ma non so se e' ancora a quel punto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.