Centro di gravità e centro di massa

AnalisiZero
Ciao,

Non riesco a rispondere a questa domanda:
Il centro di massa di una montagna è più alto o più basso del centro di gravità?

Sicuramente la coordinata y del centro di massa misurata dal livello del mare sarà più in basso rispetto a metà dell'altezza della montagna misurata rispetto al livello del mare. Non so altro.

Grazie.

Risposte
mgrau
Suppongo che le due cose coincidano quando il campo gravitazionale è uniforme.
Visto che si tratta di una montagna, un oggetto abbastanza grosso, il campo presenta una diminuzione percettibile andando dalla base alla cima, così la parte superiore della montagna contribuisce di meno al peso rispetto a quella inferiore, per cui il centro di gravità mi immagino sia più in basso del centro di massa... così, molto a naso

AnalisiZero
"mgrau":
Suppongo che le due cose coincidano quando il campo gravitazionale è uniforme.
Visto che si tratta di una montagna, un oggetto abbastanza grosso, il campo presenta una diminuzione percettibile andando dalla base alla cima, così la parte superiore della montagna contribuisce di meno al peso rispetto a quella inferiore, per cui il centro di gravità mi immagino sia più in basso del centro di massa... così, molto a naso

Vediamo se ho capito. Divido la montagna in due parti, una superiore una inferiore, con la stessa massa. Siccome nella parte superiore la accelerazione gravitazionale è minore nella parte superiore, il punto in cui si può pensare che agisca la forza di gravità sulla montagna è più basso dell'altezza in cui si dividono le due parti, cioè del centro di massa. Giusto?

mgrau
:smt023

AnalisiZero
"mgrau":
:smt023

Grazie :-).

donald_zeka
Inutile dire che il problema è mal posto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.