Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CriTi
Buonasera ragazzi, nel libro di testo del mio professore è presente il seguente riguardo in cui spiega come ricavare l'energia potenziale di un momento magnetico però ho un notevole problema ha capire quella frase che ho sottolineato e di conseguenza la formula... Inoltre quella formula dovrebbe essere $dl=M*d\theta$ e non $dl=-M*d\theta$ Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi??
4
11 gen 2018, 20:12

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, avrei una richiesta di chiarimento da porvi su questo circuito trifase Prima di rispondere alle varie domande ho elaborato il circuito monofase equivalente, avendo prima avuto l'accortezza di trasformare i generatori e l'impedenza Zc da triangolo a stella. Svolgendo i vari calcoli i risultati non tornano; combaciano solo nel caso in cui non divida per 3 il valore del modulo dei generatori. Dalla teoria so che nelle trasformazioni triangolo-stella c'è in ...
12
10 gen 2018, 22:02

floyd1231
Ciao a tutti, come posso risolvere questo problema? Tre masse $ m_1=0.8kg, m_2=2.5kg, m_3=4,6kg $ sono poste sui vertici di un triangolo equilatero di lato $ L=7.4m $. Assumendo $ m_1 $ e $ m_2 $ sulla base del triangolo, si determini la distanza del centro di massa del sistema dalla base del triangolo.
9
11 gen 2018, 18:57

Daniele_971
Sul mio libro la definizione è questa: Per un sistema olonomo, una configurazione $ ul(q)^e=(q_1,q_2,....,q_n) $ di equilibrio si dice stabile se, per ogni \( \varepsilon ,\epsilon'>0 \) , esistono \( \delta ,\delta '>0 \) (dipendenti da \( \varepsilon ,\epsilon' \)) tali che: Se \( \begin{cases} |\underline{q}(t_0)-\underline{q}^e|
3
11 gen 2018, 16:32

michela.conti1
Salve, l'esercizio relativo a questa immagine: Chiede di trovare la d.d.p. tra A e B dati i valori delle resistenze e la fem del generatore, a regime. Avevo pensato di trovarla come la d.d.p. Tra A e D (data da f+R(2)I), sommata a quella tra D e B. Quest'ultima trovata attraverso la carica del parallelo e poi la serie di tutti e tre i condensatori. Ma il risultato non coincide con quello dato dal professore che invece usa come d.d.p. tra A e D quella data da R(1)I. Mi ...
2
11 gen 2018, 19:05

Cantor99
Se ho un pendolo di lunghezza $l$ e un angolo di partenza $\theta_0$, il testo mi dice "Quando l'ampiezza delle oscillazioni non è piccola il moto è ancora periodico, ma non armonico, e il periodo $T'$dipende dall'ampiezza; detta $∆T=T'-T$ la differenza tra periodo vero e quello $T=sqrt(\frac{l}{g})$ si ha che $∆T/T$ in funzione di $\theta_0$ fino al valore di $\theta_0=90°$, dove $T'=1.16T$" Non capisco perché il moto è ancora ...
13
9 gen 2018, 13:34

riciloma
Salve a tutti, mi sono imbattuto nelle dispense consigliate dal mio professore del corso di Fisica Generale, e per spiegare il th. dell'energia cinetica, inizia partendo dalla definizione di lavoro elementare per poi integrarlo sugli estremi della traiettoria, così: \( \overrightarrow{F} \cdot d\overrightarrow{r} = m \cdot \overrightarrow{a} \cdot d\overrightarrow{r} = m(\frac{d\overrightarrow{v}} {dt}) \cdot d\overrightarrow{r} = md\overrightarrow{v} \cdot (\frac{d\overrightarrow{r}}{dt}) = ...
4
11 gen 2018, 11:27

nicolog96
Un asta di lunghezza L libera di muoversi sul piano orizzontale all'istante iniziale è ferma sul piano, ad un certo istante viene urtata da un punto materiale. Si conserva momento angolare, quello iniziale èm*v*L/2, mentre quello finale I*w dove i è calcolato rispetto al nuovo centro di massa. Come mai viene effettuato questo cambio di polo? non dovrei calcolarlo sempre rispetto allo stesso polo?
26
10 gen 2018, 18:00

BoG3
Ciao a tutti, ho dei dubbi riguardo all'equilibrio di sistemi termici. Negli esercizi che spesso recitano "Un cilindro di metallo di massa $m_1$ a temperatura $T_1$ è inserito in un recipiente di $m_2$ kg di acqua a temperatura $T_2$ .... trova la temperatura finale..." (o simili) incontro sempre problemi. so che in un sistema termico il calore che entra deve essere uguale al calore che esce, brutalmente. Quindi la somma di tutti i ...
4
10 gen 2018, 21:37

clio21/2
Riporto il resto di un esercizio che non riesco a risolvere, se riuscite ad aiutarmi vi ringrazio! Un corpo puntiforme di massa M, calore specifico c e temperatura T note è appeso ad una molla ideale ed è inizialmente in equilibrio ad una distanza x nota dalla posizione di riposo della molla. Da un punto sottostante il corpo appeso, ad una distanza h nota, un proiettile puntiforme di massa m, calore specifico c e temperatura T note viene sparato verticalmente verso l'alto con una velocità v e ...
4
10 gen 2018, 18:08

singularity
Salve a tutti. Ho un insieme di $n=120$ fili rettilinei indefiniti che formano un cavo cilindrico di raggio $R$ dato. Ciascun filo è attraversato dalla stessa corrente $i$ (data). Voglio calcolare il modulo del campo induzione magnetica $B$ ad una distanza pari a $R/2$ dal centro del cavo. Data la simmetria del problema sono abbastanza sicuro che serva il teorema della circuitazione di Ampére, ma come faccio a sapere ...
5
10 gen 2018, 16:41

AnalisiZero
Ciao Ho provato a rispondere a questa domanda: È possibile che la velocità di un razzosia maggiore della velocità dei gas di scarico? Spiegare. Vorrei sapere se la mia risposta, limitata al caso di velocità iniziale nulla, è giusta. La formula che determina la velocità del razzo è: $v=v_i+v_eln((M_i)/(M_f))$ Nella mia ipotesi $v_i=0$ quindi $v=v_eln((M_i)/(M_f))$. Allora la velocità del razzo è maggiore di quella di espulsione quando $ln((M_i)/(M_f))>1$ cioè $M_i/M_f>e$ cioè quando ...
11
10 gen 2018, 13:39

ilgi1
salve ragazzi, chiedo ancora il vostro aiuto. Sto risolvendo un circuito con il teorema di thevenin. Azzerando tutti i generatori per poi calcolare la resistenza equivalente ho ottenuto questa configurazione Il mio dubbio è : le resistenze sono tutte in serie ? Teoricamente no, secondo me, perchè su $R_2$ e $R_3$ passa la stessa corrente, mentre su $R_1$ no. Che ne pensate ?
4
10 gen 2018, 22:31

AnalisiZero
Ciao, Non so se la sezione è giusta. Studiando il momento d'inerzia, so che il momento d'inerzia $I$ vale: $I=int_cr^2dm$ Ma che cosa vuol dire fare questo integrale? Non capisco quali estremi di integrazione devo mettere quando mi trovo di fronte al corpo da studiare. Grazie.
5
10 gen 2018, 19:26

TheBarbarios
Salve a tutti! Per ora avrei solo una domanda concettuale su un esercizio. Nell'esercizio ho una sbarra conduttrice che scivola dalla cima di un piano inclinato su due lastre parallele anch'esse conduttrici. L'esercizio mi chiede di trovare la corrente indotta $i$. Il punto è che dal disegno fornito, la sbarra è in movimento sempre all'interno del campo magnetico, quindi come fanno a variare l'area $S$ o il campo magnetico $B$, necessari per avere una ...
16
9 gen 2018, 23:01

AnalisiZero
Ciao, Una squadretta omogenea da carpentiere ha la forma di L. Determinare la posizione del centro di massa relativa all'origine posta all'angolo sinistro in basso. (Suggerimento: si noti che la massa di ciascuna parte rettangolare è proporzionale alla sua area). Non so come iniziare perchè non mi trovo di fronte a un sistema di punti materiali, ma ad un corpo continuo... E in generale come mi devo comportare per trovare il centro di massa di corpi continui? Grazie.
13
9 gen 2018, 13:11

SalvatCpo
Un disco forato di massa m si trova su un piano orizzontale e può scorrere lungo un'asta verticale. Fra il disco e l'asta vi è attrito. Il disco viene lanciato verso l'alto con velocità Vo e raggiunge un'altezza h, minore di H, ovvero l'altezza che raggiungerebbe senza attrito, ricavabile dall'equazione 0,5mVo^2 = mgH. H è minore dell'altezza dell'asta. Calcolare: 1) il tempo che trascorre fra il lancio del disco ed il momento in cui tocca di nuovo il piano orizzontale; 2) il lavoro ...
1
10 gen 2018, 17:06

giovanni.raffaelli
Ciao a tutti, ho un dubbio su un esercizio di termodinamica in cui mi sono imbattuto stamane. Ecco il testo Un frigorifero funzionante secondo un ciclo ideale di Carnot lavora con refrigerante R-134a. Il processo di cessione di calore all'esterno avviene alla temperatura di 35°C.L'asportazione di calore avviene a -10°C. Mostrare sul piano T-s e determinare mediante il diagramma T-s: a) il coefficiente di prestazione; b)L'ammontare del calore assorbito da ciclo frigorifero; c) il lavoro netto ...
3
10 gen 2018, 12:40

simonesolitro97
Ciao ragazzi, vi disturbo un'altra volta! In questo caso per chiedervi l'esattezza di un calcolo per trovare il lavoro compiuto da una forza $ F $ , applicata come vedete in figura, cioè ad una fune inestensibile e di massa trascurabile, per alzare di $ h=1 $ il sistema molla-massa. La molla ha costante $ K=100 N/m $ , e possiede una massa e una lunghezza a riposo trascurabili. La carrucola, che si può approssimare ad un cilindro, ha massa $ m_c=2m $ , con ...
5
9 gen 2018, 14:27

AnalisiZero
Ciao, Non riesco a rispondere a questa domanda: Il centro di massa di una montagna è più alto o più basso del centro di gravità? Sicuramente la coordinata y del centro di massa misurata dal livello del mare sarà più in basso rispetto a metà dell'altezza della montagna misurata rispetto al livello del mare. Non so altro. Grazie.
5
10 gen 2018, 12:15