Esercizio condensatore

cooper1

un condensatore piano è formato da due armature circolari di superficie S che distano d l'una dall'altra. all'interno si trova un dielettrico di costante relativa $epsilon_r$; considerare il materiale non magnetico ($mu_r = 1$). la carica fra le armature varia nel tempo secondo la legge $Q(t)= Q_0 sin(omega t)$ con $Q_0 > 0$
a. si scriva l'espressione di $vecE$ all'interno del condensatore, e della differenza di potenziale tra le armature, in funzione del tempo. si usi l'approssimazione quasi-statica
b. si determini $vecB$ nel condensatore in funzione del tempo
c. si calcoli il flusso del vettore di Poynting attraverso la superficie laterale del condensatore. calcolare quanta energia attraversa la superficie nell'intervallo temporale $[0, pi/(4 omega)]$

a. la capacità vale $C= epsilon_0 epsilon_r S/d$
$Delta V = Q(t) / C = (Q_0 sin (omega t) d)/(epsilon_0 epsilon_r S)$
dunque $vecE = (Delta V)/d=(Q_0 sin (omega t))/(epsilon_0 epsilon_r S) hate_z$
b. so che $rot vecB = mu_0 (partial vecD)/(partial t)= mu_0 Q_0 omega/S sin(omega t) hate_z $
integrando ed applicando Stokes trovo
$Bd = mu_0 Q_0 omega/S sin(omega t) S$ e quindi $vecB = mu_0 Q_0 omega/d sin(omega t) hate_(theta)$
c. $vecS = 1/(mu_0) vecE xx vecB = - Q_0 ^2 omega/(d epsilon_0 epsilon_r S) sin(omega t)cos(omega t) hate_r$
$Phi (vecS)= int_(0)^(2 pi) int_(0)^(d)R S dz d(theta) = 2pi d RS$
$U=int_(0)^(pi/(4 omega))Phi(vecS)dt=- Q_0 ^2 omega/(4 d epsilon_0 epsilon_r S)$
cosa c'è di sbagliato?
grazie mille a tutti.

Risposte
RenzoDF
Per il punto a) direi ok, mentre per il punto b) vedo un errore sulla derivazione dello spostamento elettrico e un secondo nella circuitazione; è facile capire che la B che hai ricavato è errata in quanto il campo magnetico internamente al condensatore è di certo funzione del raggio r.
Per "vincere facile" potevi poi usare la corrente di spostamento, che come ben sai deve uguagliare quella di conduzione, e per il flusso del vettore di Poynting non serviva scomodare un integrale essendo campo elettrico e magnetico in quadratura e costanti su tutta la generica superficie laterale del cilindro di generico raggio r. :wink:

Vedi se il seguente vecchio 3D può esserti utile

viewtopic.php?f=19&t=152855#p955548

cooper1
nuovamente grazie.
nella derivazione fortunatamente ho solo sbagliato a riportare qui e non a fare il calcolo :-D non capisco invece dove il raggio possa saltar fuori. se ho applicato correttamente Stokes mi sono riportato ad un integrale di linea del campo mentre $vecD$ non dipende da r.
oppure potrebbe venire dallo jacobiano del cambio di coordinate? però mi sembra strano
il campo sarebbe forse $ vecB = mu_0 Q_0 omega/(dr) cos(omega t) hate_(theta) $?
quando ho un poco di tempo mi leggo con calma il post che hai linkato (grazie!). una cosa però: cosa vuol dire che sono in quadratura?
al netto di potermi semplificare la vita, il procedimento che ho adottato per il punto c è corretto? il vettore di Poynting può avere segno negativo?
grazie ancora

RenzoDF
"cooper":
... ho solo sbagliato a riportare qui e non a fare il calcolo

Non avevo visto il passaggio successivo con il coseno.

"cooper":
... non capisco invece dove il raggio possa saltar fuori. se ho applicato correttamente Stokes mi sono riportato ad un integrale di linea del campo mentre $vecD$ non dipende da r.

Su quale line hai integrato? ;-)

"cooper":
... cosa vuol dire che sono in quadratura?

Semplicemente che sono parpendicolari fra loro. :)

"cooper":
... al netto di potermi semplificare la vita, il procedimento che ho adottato per il punto c è corretto? il vettore di Poynting può avere segno negativo?

Certo che può, nel tuo caso per esempio, avendo scelto un sistema di riferimento cilindrico, potranno esserci intervalli di tempo nei quali è positivo, ed altri nei quali è negativo; il tuo metodo è sostanzialmente corretto, ma come ben sai per determinare un flusso è prima necessario scegliere un orientamento per la superficie, visto che non è imposto dal testo.
Per calcolarlo poi, non serve scomodare sempre gli integrali; anche se è bene conoscere la forma generale, è utilissimo conoscere anche le forme elementari per calcolarli, specie per controllare i risultati.
Anche per quanto riguarda l'energia c'è una scorciatoia, visto il "particolare" intervallo di tempo fornito dal testo. :wink:

BTW Non vedo nessun commento sull'uso della corrente di spostamento, non l'avete mai considerata?

cooper1
"RenzoDF":
Su quale line hai integrato?

ho integrato lungo " l'altezza " del condensatore. dunque in pratica mi sono messo in un generico r e lì ho integrato? e quindi salta fuori r?
"RenzoDF":
Semplicemente che sono parpendicolari fra loro.

grazie!
allora si, se ho capito bene è il ragionamento che ho fatto ma per completezza ho voluto mettere il calcolo esplicito per non far saltar fuori la formula così.
"RenzoDF":
per determinare un flusso è prima necessario scegliere un orientamento per la superficie, visto che non è imposto dal testo

è vero, di questa cosa me ne ero dimenticato: devo orientare la superficie!! :shock:
"RenzoDF":
Anche per quanto riguarda l'energia c'è una scorciatoia, visto il "particolare" intervallo di tempo fornito dal testo.

uhmmm.. in $bart=pi /(4 omega)$ il vettore di Poynting (ed anche il flusso) è massimo? quindi basta che calcolo $Phi(bart)$ ed ho l'energia?
"RenzoDF":
BTW Non vedo nessun commento sull'uso della corrente di spostamento, non l'avete mai considerata?

abbiamo fatto le dovute considerazioni teoriche riguardo corrente di spostamento e conduzione per introdurre l'equazione di Maxwell con tutti i pezzi che servono, ma esercizi veri e propri utilizzando le correnti di spostamento/conduzione non me ne ricordo. la formula del link l'ho vista nei circuiti RC come relazioni duali, ma non l'avevo mai collegata alla corrente di spostamento.

RenzoDF
"cooper":
... ho integrato lungo " l'altezza " del condensatore.

:shock:
"cooper":
...uhmmm.. in $bart=pi /(4 omega)$ il vettore di Poynting (ed anche il flusso) è massimo? quindi basta che calcolo $Phi(bart)$ ed ho l'energia?

Intendevo riferirmi alla classica relazione che fornisce l'energia accumulata nel condensatore nota la carica.

"cooper":
... ma esercizi veri e propri utilizzando le correnti di spostamento/conduzione non me ne ricordo.

In questo caso, per rispondere alla domanda del punto b) potevi "vincere facile" usando la corrente di spostamento associata alla superficie $\pir^2$.

cooper1
"RenzoDF":
:shock:

ta dàà :oops: :oops: sarebbe su una circonferenza di raggio $r < R$ giacente su un piano parallelo alle facce del condensatore
"RenzoDF":
Intendevo riferirmi alla classica relazione che fornisce l'energia accumulata nel condensatore nota la carica.

quindi $U_C = 1/2 (Q^2 (t))/C$?
"RenzoDF":
In questo caso, per rispondere alla domanda del punto b) potevi "vincere facile" usando la corrente di spostamento associata alla superficie

hai perfettamente ragione. e se avessi avuto anche una corrente di conduzione avrei potuto calcolare $(J_c + J_s)pi r^2$

RenzoDF
"cooper":
... sarebbe su una circonferenza di raggio $r < R$ giacente su un piano parallelo alle facce del condensatore ...

:smt023
"cooper":
... quindi $U_C = 1/2 (Q^2 (t))/C$? ...

Sì, e quindi con $Q(\bar t)$ avresti risposto in un attimo.

"cooper":
... se avessi avuto anche una corrente di conduzione avrei potuto calcolare $(J_c + J_s)pi r^2$

Certo, ma in questo caso internamente al condensatore abbiamo solo una corrente di spostamento pari a quella di conduzione che scorre nei reofori del condensatore, ne segue che,

$i_s(t)=i_c(t)=(\text{d}Q(t))/(\text{d}t)$

$i_s(t,r)=i_s(t) r^2/R^2$

e da questa $B(t,r)$ ... ecc. ecc.

cooper1
Grazie mille, aiuto davvero prezioso!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.