Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve a tutti,
ho questo problema e non so come interpretarlo:
Si consideri un sistema di tre sfere metallich ...

Un auto sportiva percorre il fondo di una valle con un raggio di curvatura di 95m. Nel punto più basso della t ...

Salve ragazzi,
avevo un dubbio per quanto riguarda l'allungamento di due molle collegate in serie.
Sto svolg ...

Salve a tutti,
Girando spesso in motorino ed essendo appassionato di fisica mi ero chiesto se ci fosse qualche ...

Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano per impostare questo problema:
All'istante t=0 si chiude il contatto del ...

Ciao,
Due masse m1 e m2 sono sospese verticalmente mediante due funi, l1 = 20 cm e l2 = 40 cm, inestensibili e ...

Ciao ragazzi, vorrei capire se la soluzione scritta sul libro sia sbagliata o meno, il problema è il seguente: ...

Ciao! !-- s:-D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/003.gif" alt=":-D" title="" /!-- s:-D --
Qual è l'interpr ...

Come da titolo, un carrello di massa trascurabile sul quale agisce una forza accelera? In particolare, ho un c ...

Salve, cerco aiuto per risolvere questo problema: Un elettrone si muove con velocità uniforme v=2*10^6 m/s, pa ...

Sono dubbioso sulla definizione di un sistema di riferimento inerziale, dopo diverse letture non ho ancora ben ...

"Una distribuzione di carica $Q=-5nC$ è distribuita uniformemente lungo una semicirconferenza di raggio $R=10c ...

Buongiorno! ho un dubbio stupido, che però continua a rimanere. Non ho trovato spiegazione da nessuna parte pe ...

Salve a tutti, a breve dovrò dare un esame di onde e oscillazioni all'università degli studi di milano. Vorrei ...

Buongiorno,
scusate ma vi dovrei chiedere una mano per questo esercizio..
Una spira quadrata di lato L giace ...

Salve ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento riguardo il primo punto del primo esercizio:
https://imgur.com/ ...

Salve a tutti,
ho il seguente esercizio dove non riesco a risolvere il punti b e c,
Un filo cilindrico di ra ...

"Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente che cresce quadraticamente nel tempo: $I(t)=I_0t^2$. ...

Salve avrei bisogno di un aiuto su 3 domande che non capisco:
1)Calcolare la velocità di un elettrone (o prot ...

Salve ragazzi ho un esercizio di fisica da svolgere che recita:
Dato un cuneo di massa M=5kg appoggiato su un ...