Esercizio campo solenoide e spira
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in questo esercizio che era in un vecchio esame di fisica 2:
Un solenoide molto lungo, di raggio $r=1.1 cm$ e densità di spire $n=600 m^(-1)$ è percorso da una
corrente costante $I0=2.1 A$, e attraversa ortogonalmente una spira di resistenza $R=6 mΩ$. A
partire da un certo istante $t=t0$, la corrente diventa $I=I0 + C (t-t0)$, con $C=7.2 A/s$. Calcolare
1. il campo magnetico nel solenoide per $t
2. il valore della corrente nella spira, e la sua direzione di circolazione in relazione a quella
del campo nel solenoide per $t>t0$.
Tralasciando il primo punto del problema, la mia difficoltà sta nella seconda richiesta del problema, come dovrei procedere?
Un solenoide molto lungo, di raggio $r=1.1 cm$ e densità di spire $n=600 m^(-1)$ è percorso da una
corrente costante $I0=2.1 A$, e attraversa ortogonalmente una spira di resistenza $R=6 mΩ$. A
partire da un certo istante $t=t0$, la corrente diventa $I=I0 + C (t-t0)$, con $C=7.2 A/s$. Calcolare
1. il campo magnetico nel solenoide per $t
del campo nel solenoide per $t>t0$.
Tralasciando il primo punto del problema, la mia difficoltà sta nella seconda richiesta del problema, come dovrei procedere?
Risposte
Per t>t0, usi quella i(t) nella relazione per il campo B(t) interno al solenoide e di conseguenza per il flusso attraverso lo stesso, che va anche a concatenarsi con la spira; dal flusso, via "regola del flusso" (ex legge di FNL) ottieni la f.e.m e quindi la corrente indotta nella spira via Ohm.