Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ciao ragazzi,
volevo un chiarimento su questo esercizio che ho già risolto:
Per risolverlo ho considerato ...

In una gara su 100 metri, due atleti tagliano il traguardo allo stesso istante: 10,2 secondi.
Con accelerazion ...

Salve a tutti, sto avendo qualche problema con il calcolo delle correnti amperiare, più precisamente il testo ...

mi spiego, se ad esempio facciamo ruotare un astronave che sta viaggiando verso marte non la si potrebbe fare ...

Ciao ragazzi,altro esercizio che necessita chiarimenti:
!-- m --a class="postlink" href="http://imgur.com/a/7 ...

Salve, avrei bisogno di una mano nel capire questo esercizio che pur essendo svolto mi crea non pochi problemi ...

Nel libro c'è questo problema risolto: tre cariche elettriche $Q_a=Q_b=3*10^-9C$, $Q_c=6*10^-9C$ e sono situat ...

Ho questo problema sull'energia: una molla ideale di costante elastica $k=482N/m$, inizialmente compressa di u ...

Una sbarra, di lunghezza l = 117.7 cm e densità di massa uniforme, può ruotare liberamente intorno a un asse p ...

Ho questo problema che non riesco a capire: una carica positiva $Q$, posta in un punto dello spazio, subisce u ...

Salve ragazzi,
volevo chiedervi un chiarimento sulle reazioni vincolari di una guida circolare in un piano ve ...

Un disco omogeneo di massa \(\displaystyle m_D = 1.0 kg \) e raggio \(\displaystyle R = 1.0 m \) può ruotare i ...

Ho questo problema, dove bisogna applicare la legge di coulomb e il principio di soveapposizione, ho trovato l ...

Buongiorno, mi sto avvicinando alla relatività ristretta e ho incontrato un problema nel capire lo spazio-temp ...

Sto cercando di capire quali sono le forze e come interagiscono nel giro della morte, supponendo di avere un c ...

Buonasera, avevo un dubbio riguardante la variazione di entropia nell'ambiente: noi sappiamo che se una determ ...

Buonasera a tutti, avrei un problema con un esercizio che ho trovato oggi, il testo è questo:
Un’asta di lungh ...

Salve a tutti questo esercizio mi sta mettendo in difficoltà, non riesco a capire come impostare il problema. ...

Ciao a tutti, non ho ben capito come varia l'energia potenziale di un asta che ruota attorno ad un estremo fis ...

Ho questo problema: una sfera con carica $Q_1=6,4*10^-7C$ è agganciata a una molla e sospesa nel vuoto.Quando ...