[Esercizio] Rotazioni aste a forma di X
Ciao ragazzi,altro esercizio che necessita chiarimenti:
http://imgur.com/a/7EaazpO
in particolare vorrei analizzare questa frase presa dalle soluzioni del mio prof:
Allora io nella prima ipotesi avevo considerato le due sbarrette come un unico corpo con momento d'inerzia $2/3ML^2$ , poi per il calcolo di $DeltaU$ ho visto di quanto scendeva il CM del sistema (che è il centro della X)--> $DeltaU=2MgL/2(1-cos45)$
Ho uguagliato $DeltaU$ a $-DeltaK$ e ho trovato $omega$.
Adesso non ho ben chiaro il ragionamento che fa dopo(il testo citato). Scrive che la sbarretta libera è sottoposta a forze che non hanno momento rispetto al CM(e su questo ci sono) , però perché questo fa si che si comporti come un corpo puntiforme?
Grazie!
P.S. Non riesco ad incollare l'immagine dell'esercizio direttamente sul forum, mi viene fuori questo:
Ho provato a ritagliare e rimpicciolire l'immagine ma non riesco ad adattarla..
http://imgur.com/a/7EaazpO
in particolare vorrei analizzare questa frase presa dalle soluzioni del mio prof:
Nell’ipotesi alternativa, la sbarretta libera, essendo imperniata nel suo centro di massa, non gioca nella dinamica rotazionale poiché essa è sottoposta a forze (peso e reazione vincolare del suo perno) che non possono avere momento rispetto al centro di massa: tutto avviene come se tale sbarretta fosse un corpo puntiforme
Allora io nella prima ipotesi avevo considerato le due sbarrette come un unico corpo con momento d'inerzia $2/3ML^2$ , poi per il calcolo di $DeltaU$ ho visto di quanto scendeva il CM del sistema (che è il centro della X)--> $DeltaU=2MgL/2(1-cos45)$
Ho uguagliato $DeltaU$ a $-DeltaK$ e ho trovato $omega$.
Adesso non ho ben chiaro il ragionamento che fa dopo(il testo citato). Scrive che la sbarretta libera è sottoposta a forze che non hanno momento rispetto al CM(e su questo ci sono) , però perché questo fa si che si comporti come un corpo puntiforme?
Grazie!
P.S. Non riesco ad incollare l'immagine dell'esercizio direttamente sul forum, mi viene fuori questo:
Ho provato a ritagliare e rimpicciolire l'immagine ma non riesco ad adattarla..
Risposte
La sbarretta libera non ruota
Si,risolto.
Grazie Vulpasir
Grazie Vulpasir