Esercizio Statica

marcoianna
Salve, avrei bisogno di una mano nel capire questo esercizio che pur essendo svolto mi crea non pochi problemi perchè non riesco bene a interpretarlo.

La struttura ha n=l=0 ed è isostatica (esternamente ed internamente); infatti si ottiene da un arco a tre
cerniere (A,2,B). Ai fini del calcolo delle reazioni vincolari esterne
ed interne tra nodi ed aste, il carico distribuito uniformemente sull'asta 2B ,
che è una distribuzione continua di vettori paralleli (con densittà costante h), è equivalente
alla sua risultante F = 2lh (area del rettangolo) applicato al baricentro del rettangolo (che
è il centro di questi vettori paralleli) o meglio sull'intersezione dell'asse centrale con l'asta,cioè il punto medio dell'asta 2B.

Risulta immediato il calcolo delle reazioni vincolari esterne con le ECS.

Fin qui tutto chiaro, passando poi al PLV lo scopo sarebbe quello di ottenere RxA ed RyB

In questo modo le reazioni precedentemente individuate tramite ECS trovano riscontro nel PLV il problema vero è proprio è che pur essendo capace di applicare ai problemi di semplici travi in questo plv c'è sia la parte verticale sulla x che quella orizzontale sulla y che non riesco bene a interpretare in particolare nel primo schema.

Ringrazio in anticipo chiunque avesse intenzione di darmi una mano e magari di aiutarmi a riflettere poiché dovrò affrontare esclusivamente telai di questo tipo.

Risposte
donald_zeka
Mettici una virgola ogni tanto

marcoianna
"Vulplasir":
Mettici una virgola ogni tanto

Perdonami ho scritto di fretta.
Spero di essermi fatto capire.

donald_zeka
Comunque, qual è il problema? Dvi trovare le reazioni lungo x e y, quindi devi prima svincolarela struttura lungo x e poi lungo y, determinare lo spostamento del punto A in entrambe queste configurazioni e applicare il plv

marcoianna
"Vulplasir":
Comunque, qual è il problema? Dvi trovare le reazioni lungo x e y, quindi devi prima svincolarela struttura lungo x e poi lungo y, determinare lo spostamento del punto A in entrambe queste configurazioni e applicare il plv

Sisi, questo è semplicemente il metodo in generale.
Per essere più preciso.... RxA $ Rx(A) 4 epsilon $ perchè? perchè forse lo vedo pure il $ 4epsilon $ ma non sono sicuro. forse è una questione che si gioca sugli angoli? per questo volevo una mano. Volevo capire bene questo punto perchè gli altri termini mi sono chiari

donald_zeka
Devi trovare lo spostamento verticale e orizzontale del punto A, il sistema è una volta labile, imprimi a uno qualsiasi dei corpi della struttura un qualche spostamento ammissibile, determini gli spostamenti degli altri corpi, con un po' di geometria e teoremi sui corpo rigidi, ed è fatta...

donald_zeka
Insomma è un esercizietto introduttivo che si fa a occhi chiusi...che vi danno questa roba all'esame?

marcoianna
"Vulplasir":
Insomma è un esercizietto introduttivo che si fa a occhi chiusi...che vi danno questa roba all'esame?

In questa prima fase ho ancora difficoltà.
No, tranquillo. Puoi dormire sogni sereni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.