Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve ragazzi sto cercando di risolvere questo problema ma,non avendo la soluzione e non essendo sicuro del ri ...

Ciao a tutti !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /!-- ...

Vi chiedo un aiuto per questo esercizio:
"Una spira rettangolare di lati a e b, resistenza R e massa m si muo ...

In un incrocio un'automobile di massa M1=1100kg urta un'automobile di massa M2=1300kg. subito prima dell'urto ...

Ho questo problema: una sferetta di materiale isolante è stata elettrizzata e ha una carica $Q_1=5,8*10^-7C$; ...

Un disco omogeneo di massa $ M $ e raggio $R$ è vincolato a ruotare senza attriti in un piano verticale attorn ...

Ho quest'altro problema: due cariche identiche si respingono, nel vuoto, con una forza di intensità: $3,6*10^- ...

Sul web ho cercato la dimensione del raggio di protone e elettrone, ma ho trovato pochi risultati,contradditto ...

Salve a tutti ho questo problema, sull'induzione elettromagnetica, con cui sto avendo non poche difficoltà : ...

Ciao a tutti, ho qualche difficoltà a risolvere il seguente esercizio:
Su un blocco di massa m=3kg,poggiato s ...

Ciao ragazzi, sto studiando il ciclo Rankine e mi è sorto un dubbio guardando i grafici proposti dal libro. Il ...

Salve a tutti, vorrei proporvi il seguente problema:
Dato un punto P ad una certa distanza d da una superfici ...

Si consideri un blocco di massa m=1kg appoggiato su un piano scabro (coefficiente attrito statico us=0.2, dina ...

Non riesco a risolvere questo problema: due sfere conduttrici identiche hanno carica elettrica $Q_a=2,5nC$ e $ ...

Ciao a tutti, ho qui da esporvi un esercizio che mi sta mettendo in difficoltà e gradirei una mano, grazie in ...

Sono al mare a mollo galleggiando e noto che:
_se mi metto in posizione da "morto", quindi orizzontale e panci ...

Problema: In un condensatore piano con armature di superficie S distanti d vengono inserite, parallelamente al ...

Una ruota di raggio R con una distribuzione di massa assimilabile a un disco giace ferma in un piano verticale ...

Ringrazio chi mi aiuterà
avrei il seguente dubbio:
poniamo di avere un'asta di massa trascurabile di estremi ...

Buonasera a tutti, sono nuovo:
non riesco a risolvere questo esercizio
dati:
un dico di massa 20kg, raggio: ...