Chiarimento Esercizio sulle onde
Ciao ragazzi,
volevo un chiarimento su questo esercizio che ho già risolto:

Per risolverlo ho considerato il fatto che le due onde avessero la stessa AMPIEZZA e STESSA PULSAZIONE (cosa che il libro non dice), giungendo alla conclusione che:
$ A= 2acos(phi/2) $
da cui:
$ 0.1/4= 2(0,1)cos(phi/2) $
e ricavando poi il risultato dell'esercizio.
La mia domanda è: il libro fornisce come informazione il fatto che hanno la stessa ampiezza, ma non la stessa pulsazione... ho fatto bene a considerare la stessa pulsazione ? E' giusto?
Dopotutto due onde non possono avere la stessa ampiezza ma pulsazione diversa?
Grazie per la risposta in anticipo..
volevo un chiarimento su questo esercizio che ho già risolto:

Per risolverlo ho considerato il fatto che le due onde avessero la stessa AMPIEZZA e STESSA PULSAZIONE (cosa che il libro non dice), giungendo alla conclusione che:
$ A= 2acos(phi/2) $
da cui:
$ 0.1/4= 2(0,1)cos(phi/2) $
e ricavando poi il risultato dell'esercizio.
La mia domanda è: il libro fornisce come informazione il fatto che hanno la stessa ampiezza, ma non la stessa pulsazione... ho fatto bene a considerare la stessa pulsazione ? E' giusto?
Dopotutto due onde non possono avere la stessa ampiezza ma pulsazione diversa?
Grazie per la risposta in anticipo..
Risposte
Se sommi due onde di diversa frequenza ottieni qualcosa che non ha ampiezza costante, così chiedere che l'ampiezza sia 1/4 dell'originale non ha molto senso. Per cui direi che si intende proprio che abbiano la stessa frequenza
Ok.. ma quello che voglio dire è: su quale base io considero le onde con la stessa frequenza (o pulsazione) ?
"fede16":
Ok.. ma quello che voglio dire è: su quale base io considero le onde con la stessa frequenza (o pulsazione) ?
Se non hanno la stessa frequenza non si può ottenere il risultato voluto di ampiezza 1/4 (ci sono dei battimenti, l'ampiezza varia periodicamente)
perfetto grazie mille !!