Dubbio problema su campo elettrico

oleg.fresi
Nel libro c'è questo problema risolto: tre cariche elettriche $Q_a=Q_b=3*10^-9C$, $Q_c=6*10^-9C$ e sono situate nel vuoto nei vertici di un triangolo equilaterodi lato $L=0,18m$. Determina il campo elettrico in $M$, punto medio del segmento $AB$.
Determina il campo elettrico in $P$, baricentro del triangolo. La soluzione alla prima richiesta l'ho capita, mentre la seconda no. L'altezza è:$h=9sqrt(3)cm$ le coordinate dei vertici sono: $A(-9,0)$, $B(9,0)$, $C(0,9sqrt(3))$ e $P(0,3sqrt(3))$. Poi và a scomporre il vettore $E$ sugli assi cartesiani, dunque $E_x=E_(A_x)+E_(B_x)+E_(C_x)$ e fin qui ho capito, ma poi questo diventa $E_x=k_0(Q_A(X_P-X_A)+Q_B(X_P-X_B))/d^3$, e stessa cosa per l'asse y. Quel che non capisco è perchè le cariche si sommano e si moltiplicano per la distanza tra punti(che non sono memmeno allineati, quindi non andrebbe calcolata così) e poi al denominatore c'è la distanza elevata al cubo e non al quadrato. Potreste spiegarmi perchè?

Risposte
mgrau
E' così difficile trovare la somma di tre vettori , a 120° fra di loro, di modulo noto?

oleg.fresi
No...ma non capisco il metodo utilizzato

mgrau
Allora, come minimo, devi riportare tutti i passaggi che non capisci, e non uno qua e uno là,,, :)

oleg.fresi
Infatti l'ho riportato, non capisco perchè moltiplica la carica per la differenza delle coordinate

mgrau
"olegfresi":
Infatti l'ho riportato, non capisco perchè moltiplica la carica per la differenza delle coordinate

I termini del tipo $(X_P - X_A)/d$ e analoghi rappresentano i seni o i coseni degli angoli interessati, permettono di passare dal modulo del vettore ad una sua componente

oleg.fresi
Potresti spigarmelo meglio,perchè sui libri non l'ho mai incontrato.

mgrau

oleg.fresi
Grazie mille mgrau!!

donald_zeka
Maronn, che pazienza devono avere i prof delle superiori

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.