Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sul primo punto non ho avuti problemi perchè essendo il sistema termicamente isolato $ Q=0 $ ed avendo pareti rigide $ L=0 $ ,in definitiva $ \DeltaU=0 $. Per il secondo punto invece dopo aver stabilito che non c'è scambio di calore perchè gas e disco sono alla stessa temperatura di equilibrio avrei calcolato il lavoro eseguito dal gas sul disco come $ -K_{i n izial e $. La soluzione riportata invece è la seguente:
Perchè in ...
Buongiorno,
non riesco a comprendere questo passaggio
Da
$\DeltaE_(sistema)=\DeltaK+\DeltaE_i=0$ dove $\DeltaE_i$ è la variazione di energia interna
a
$-f_kd+\DeltaE_i=0$ , dove $f_k$= forza attrito dinamico e $d$ è lo spostamento.
Se sostituisco " l'equazione 8.13 nell'ultima equazione " come dice il libro ottengo :
$sumW_"altre_forze" - f_kd + \DeltaE_i=0$ ma non comprendo come si arrivi a ottenere:
$- f_kd + \DeltaE_i=0$
Significa che si annulla il termine $sumW_"altre_forze"$ ?
Ciao, in sintesi l'induzione elettrostatica mi dice:
la carica elettrica di un conduttore viene redistribuita a causa della presenza di un oggetto carico nelle vicinanze.
Fino a qui ci siamo.
Il mio dubbio riguarda l'induzione elettrostatica completa:
Supponiamo di avere una sfera metallica carica Q ed un guscio sferico metallico neutro (cariche positive=cariche negative) che avvolge la sfera metallica senza toccarla.
Il libro mi dice che per il fenomeno dell'induzione si genera una carica Q ...
Salve ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento sul punto e di questo esercizio:
https://imgur.com/fH9Jp4B
Disegnando sul piano p-V ho un ciclo percorso in senso orario, in quanto AB la tratto come isoterma,BC isoterma, CD è una compressione isobara e DA è adiabatica.
Quindi avrei detto che è un ciclo diretto.
Calcolando il rendimento mi viene:
$eta=L/Q_(ass)= 1-abs(Q_(ced))/Q_(ass) =1- abs(Q_(CD))/Q_(BC)= 1 - (5/2(1-4^(-2/5)))/ln(2) = -0,5$
Chiaramente sbagliato.
Infatti calcolando il lavoro totale di questo ciclo viene negativo, dunque deve essere un ciclo inverso ed ecco ...
Ho questo problema: alla distanza $d=7,1m$ da una carica puntiforme $Q$ il modulo del campo elettrico che essa genera è $E$. Calcola di quanto deve aumentare la distanza affinchè il modulo del campo elettrico si riduca del $25%$.
Ho capito che bisogna impostare una proporzione ma non ho idea di come farlo. Ho provato a pensare a $E/(E-25%E)=(k_0*q/(r_1^2))/(k_0*q/(r_2^2))$, però è sbagliato. Potreste aiutarmi per favore?
Ciao a tutti, vi propongo un esercizio d'esame di fisica 2.
Si consideri un condensatore formato da due cilindri coassiali di lunghezza $ L $ ; il conduttore interno è di raggio $ a $ , quello esterno di raggio $ b $ e spessore $ c $ . Si supponga che b
Salve a tutti, vi propongo un esercizio di fisica 2, di cui allego l'immagine del testo.
Per il primo punto, ho pensato di operare così: calcolo il flusso di B sulla superficie S, quindi $ phi =BS/2costheta+BS/2cos(pi/2-theta) $ , di cui $ theta $ è l'angolo tra la normale di una superficie e B. Successivamente, ho calcolato la corrente tramite la relazione $ L=phi/i $ e così trovo il momento totale come $ tau=Mxx B $ , di cui $ M=iS $ .
Cosa ne pensate? Grazie mille per i ...
Salve,
secondo la relatività generale l'equazione del moto del punto materiale si scrive come:
e se volessi trovare la traiettoria di un fotone dove i termini del tensore metrico sono funzioni note come dovrei fare?
Avendo un potenziale scalare e un potenziale vettore. Come calcolo il campo elettrico?
Facendo il gradiente dello scalare?
Esprimendo calore e lavoro in Joule è un fatto sperimentale che, nelle trasformazioni cicliche, $ \frac{L}{Q}=1 $ e quindi $ L=Q $. Partendo dall'ultima relazione si può arrivare equivalentemente alle due forme: $ L-Q=0 $ e $ Q-L=0 $. Per quale motivo il primo principio (nel caso di trasformazioni cicliche) si esprime sempre nella forma $ Q-L=0 $?
Buonasera ragazzi, ho un problema con questo esercizio:
Testo:
Una mole di gas perfetto biatomico è in equilibrio a temperatura \(\displaystyle T_1 \) e a volume \(\displaystyle V_1 \). Il sistema subisce
una trasformazione che lo porta ad un nuovo equilibrio in cui la temperatura diventa \(\displaystyle T_2 \) e il volume \(\displaystyle V_2 \). Calcolare la
variazione di entropia del gas e quella dell’ambiente a secondo che la trasformazione sia: a) reversibile; b) irreversibile,
realizzata ...
Buonasera a tutti! Ho un dubbio su una formula del pendolo semplice... se devo calcolare la tensione massima devo tener econto della forza centripeta scrivendo quindi $T-mg=(mv^2)/l$ oppure non bisogna tenerne conto? Grazie a chi mi risponderà
È di questi giorni la notizia che l'astronoma Jocelyn Bell , che nel 1967 scoprí le Pulsar , e fu defraudata del premio Nobel nel 1974 perchè donna , ha ricevuto lo " Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics" , come informa il notiziario dell'INAF. La notizia è stata riportata anche da altri media. È un giusto riconoscimento ad una scienziata, che si è sempre battuta per le donne nel mondo scientifico. Sentitela quando racconta della sua scoperta:
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... yl4uOOGWbc
in ...
Salve a tutti. Vorrei che qualcuno mi chiarisca i dubbi riguardo ad un esercizio : una mole di gas monoatomico esegue un ciclo composto da una espansione isoterma reversibile AB che ne raddoppia il volume, da una trasformazione isocora irreversibile BC, realizzata ponendo il gas a contatto con una sorgente a temperatura TC (non nota), e da una adiabatica reversibile CA che chiude il ciclo. Calcolare rendimento e variazione di entropia dell'universo.
Il rendimento l'ho calcolato ed è corretto. ...
Ciao a tutti. Mi sono imbattuto nel seguente quesito d'esame che mi ha lasciato dei dubbi:
Una mole di gas ideale monoatomico, contenuta in un recipiente adiabatico inizialmente a temperatura T1= 300K e volume V1, si espande fino a occupare un volume V2 = 3V1. Supponendo a) che la trasformazione sia reversibile e b) che la trasformazione sia un’ espansione libera, calcolare:
i) La variazione di energia interna; ii) Il lavoro compiuto dal gas; iii) La variazione di entropia del gas in un ciclo; ...
Buongiorno, vi propongo il seguente problema
Due blocchi di masse $m_1=4,6kg$ e $m_2=3,8kg$ giacciono su un piano orizzontale privo di attrito, tenuti legati da una molla leggera. In un certo istante $m_2$ ha accelerazione $a_2=2,6m/s^2$. In quell'istante quale forza agisce su $m_2$ e quanto vale l'accelerazione di $m_1$?
la prima richiesta e' semplice
$F_2=m_2a_2=9,9N$
Per la seconda richiesta ho ipotizzato che lo forza che agisce su ...
Buongiorno, sto avendo problemi con un esercizio trovato oggi...
Un corpo rigido è costituito da una sbarra di massa $ m = 8kg $ e lunghezza $ d = 0.5m $ collegata ad un disco di massa $ M = 3kg $ e raggio $ R = 3d/4 $, saldati nel punto O come in figura. Il sistema può ruotare liberamente intorno ad un asse perpendicolare al piano del disco e passante per il punto di contatto. Per mantenere il sistema in equilibrio statico, con la sbarra in posizione orizzontale è ...
Salve ragazzi, sto provando a risolvere un problema di fluidodinamica ma il mio risultato non coincide con la soluzione. Il problema è il seguente:
https://imgur.com/a/k32WgM8
Ho utilizzato I=1
Per iniziare ho calcolato la forza agente sul tratto L:
$ F1=p^r*L*b=22,542 KN $
$ BC=(H+h)/sin Theta =4,84m $
Ho ipotizzato che due forze agissero sul tratto obliquo:
$ F2=[rho o*g*(h/2)+p^r]*BF*b=28,6072KN $
Con $ BF=h/sin Theta =2,02 $
$ F3=[rho o*g*(h)+rho a*g*(H/2+h)+p^r]*FC*b $
Utilizzo $ g=9,807 $
Scomponendo F2 e F3 nelle sue componenti e sommando le forze ...
Testo esercizio:
Una sbarretta sottile di lunghezza L e massa m è libera di ruotare senz’attrito sul piano
verticale intorno ad un asse fisso orizzontale passante per un suo estremo in O. La sbarretta
è inizialmente ferma nella posizione orizzontale come in figura. Viene quindi lasciata libera
di ruotare sotto la forza peso e, quando è verticale, colpisce con l’altro estremo un punto
materiale di ugual massa m inizialmente in quiete. Nell’urto m rimane attaccato alla
sbarretta. Calcolare ...
Ciao ragazzi ho dei problemi con questo esercizio; vi posto anche la mia soluzione.
Problema:
Una sbarra omogenea di massa M e lunghezza l è saldata tramite una sua estremità lungo un raggio di un disco di raggio r e di massa trascurabile rispetto a quella della sbarra. Un corpo di massa m è agganciato ad un estremo di un filo ideale, avvolto sul bordo del disco. Il sistema può ruotare senza attrito attorno all'asse del disco, disposto orizzontalmente. Inizialmente il sistema è tenuto fermo ...