Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TS778LB
Esprimendo calore e lavoro in Joule è un fatto sperimentale che, nelle trasformazioni cicliche, $ \frac{L}{Q}=1 $ e quindi $ L=Q $. Partendo dall'ultima relazione si può arrivare equivalentemente alle due forme: $ L-Q=0 $ e $ Q-L=0 $. Per quale motivo il primo principio (nel caso di trasformazioni cicliche) si esprime sempre nella forma $ Q-L=0 $?
2
17 set 2018, 16:19

luca661
Buonasera ragazzi, ho un problema con questo esercizio: Testo: Una mole di gas perfetto biatomico è in equilibrio a temperatura \(\displaystyle T_1 \) e a volume \(\displaystyle V_1 \). Il sistema subisce una trasformazione che lo porta ad un nuovo equilibrio in cui la temperatura diventa \(\displaystyle T_2 \) e il volume \(\displaystyle V_2 \). Calcolare la variazione di entropia del gas e quella dell’ambiente a secondo che la trasformazione sia: a) reversibile; b) irreversibile, realizzata ...
13
18 set 2018, 00:55

Appinmate
Buonasera a tutti! Ho un dubbio su una formula del pendolo semplice... se devo calcolare la tensione massima devo tener econto della forza centripeta scrivendo quindi $T-mg=(mv^2)/l$ oppure non bisogna tenerne conto? Grazie a chi mi risponderà
7
17 set 2018, 21:53

Shackle
È di questi giorni la notizia che l'astronoma Jocelyn Bell , che nel 1967 scoprí le Pulsar , e fu defraudata del premio Nobel nel 1974 perchè donna , ha ricevuto lo " Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics" , come informa il notiziario dell'INAF. La notizia è stata riportata anche da altri media. È un giusto riconoscimento ad una scienziata, che si è sempre battuta per le donne nel mondo scientifico. Sentitela quando racconta della sua scoperta: https://www.youtube.com/watch?time_cont ... yl4uOOGWbc in ...
3
17 set 2018, 16:03

Gas997
Salve a tutti. Vorrei che qualcuno mi chiarisca i dubbi riguardo ad un esercizio : una mole di gas monoatomico esegue un ciclo composto da una espansione isoterma reversibile AB che ne raddoppia il volume, da una trasformazione isocora irreversibile BC, realizzata ponendo il gas a contatto con una sorgente a temperatura TC (non nota), e da una adiabatica reversibile CA che chiude il ciclo. Calcolare rendimento e variazione di entropia dell'universo. Il rendimento l'ho calcolato ed è corretto. ...
4
15 set 2018, 19:57

poll89
Ciao a tutti. Mi sono imbattuto nel seguente quesito d'esame che mi ha lasciato dei dubbi: Una mole di gas ideale monoatomico, contenuta in un recipiente adiabatico inizialmente a temperatura T1= 300K e volume V1, si espande fino a occupare un volume V2 = 3V1. Supponendo a) che la trasformazione sia reversibile e b) che la trasformazione sia un’ espansione libera, calcolare: i) La variazione di energia interna; ii) Il lavoro compiuto dal gas; iii) La variazione di entropia del gas in un ciclo; ...
6
27 apr 2014, 22:30

Damiano77
Buongiorno, vi propongo il seguente problema Due blocchi di masse $m_1=4,6kg$ e $m_2=3,8kg$ giacciono su un piano orizzontale privo di attrito, tenuti legati da una molla leggera. In un certo istante $m_2$ ha accelerazione $a_2=2,6m/s^2$. In quell'istante quale forza agisce su $m_2$ e quanto vale l'accelerazione di $m_1$? la prima richiesta e' semplice $F_2=m_2a_2=9,9N$ Per la seconda richiesta ho ipotizzato che lo forza che agisce su ...
4
16 set 2018, 23:25

mivax96
Buongiorno, sto avendo problemi con un esercizio trovato oggi... Un corpo rigido è costituito da una sbarra di massa $ m = 8kg $ e lunghezza $ d = 0.5m $ collegata ad un disco di massa $ M = 3kg $ e raggio $ R = 3d/4 $, saldati nel punto O come in figura. Il sistema può ruotare liberamente intorno ad un asse perpendicolare al piano del disco e passante per il punto di contatto. Per mantenere il sistema in equilibrio statico, con la sbarra in posizione orizzontale è ...
1
17 set 2018, 15:23

Pigreco97
Salve ragazzi, sto provando a risolvere un problema di fluidodinamica ma il mio risultato non coincide con la soluzione. Il problema è il seguente: https://imgur.com/a/k32WgM8 Ho utilizzato I=1 Per iniziare ho calcolato la forza agente sul tratto L: $ F1=p^r*L*b=22,542 KN $ $ BC=(H+h)/sin Theta =4,84m $ Ho ipotizzato che due forze agissero sul tratto obliquo: $ F2=[rho o*g*(h/2)+p^r]*BF*b=28,6072KN $ Con $ BF=h/sin Theta =2,02 $ $ F3=[rho o*g*(h)+rho a*g*(H/2+h)+p^r]*FC*b $ Utilizzo $ g=9,807 $ Scomponendo F2 e F3 nelle sue componenti e sommando le forze ...
6
15 set 2018, 12:46

luca661
Testo esercizio: Una sbarretta sottile di lunghezza L e massa m è libera di ruotare senz’attrito sul piano verticale intorno ad un asse fisso orizzontale passante per un suo estremo in O. La sbarretta è inizialmente ferma nella posizione orizzontale come in figura. Viene quindi lasciata libera di ruotare sotto la forza peso e, quando è verticale, colpisce con l’altro estremo un punto materiale di ugual massa m inizialmente in quiete. Nell’urto m rimane attaccato alla sbarretta. Calcolare ...
8
16 set 2018, 20:07

luca661
Ciao ragazzi ho dei problemi con questo esercizio; vi posto anche la mia soluzione. Problema: Una sbarra omogenea di massa M e lunghezza l è saldata tramite una sua estremità lungo un raggio di un disco di raggio r e di massa trascurabile rispetto a quella della sbarra. Un corpo di massa m è agganciato ad un estremo di un filo ideale, avvolto sul bordo del disco. Il sistema può ruotare senza attrito attorno all'asse del disco, disposto orizzontalmente. Inizialmente il sistema è tenuto fermo ...
8
16 set 2018, 11:49

Dal2
Volevo chiedervi un aiuto per il punto b del seguente esercizio: Un cilindro molto lungo (infinito) di raggio R e asse parallelo all’asse z di un sistema di coordinate cilindriche (r, φ, z) possiede una magnetizzazione non uniforme $ vec(M)=alphar^2 hat(u)_phi $, dove $ alpha $ è una costante. a) Determinare le densità di corrente di magnetizzazione di superficie e di volume. Calcolare le correnti di magnetizzazione, di volume e di superficie e confrontarle. Commentare il risultato. ...
3
12 set 2018, 21:56

caffeinaplus
Salve, sto svolgendo questo esercizio che chiede ( trovate l'immagine in spoiler se serve ) Nel sistema in figura, la massa M della sbarra, la quale è lunga L, è maggiore della massa m della pallina, la quale ha un’apertura che le permette di scivolare sulla corda, con un qualche attrito. La massa della corda, la massa della carrucola e l’attrito sull’asse della carrucola sono trascurabili. All’istante iniziale tutti i corpi sono fermi e la pallina si trova alla stessa quota ...
3
15 set 2018, 10:29

sgrisolo
Buongiorno, vorrei porvi una domanda sugli argomenti del titolo. Segnatamente al grafico in figura https://www.giovanardi.com/media/glossa ... azione.jpg (preso a caso sul web) In particolare sono stati evidenziati tre parametri - sigma s: sigma dopo il quale il amteriale si deforma plasticamente - sigma max: valore massimo del grafico - sigma di rottura:valore per cui avviene la rottura delmateriale. non riesco bene ad afferrare il motivo per cui a un certo punto sia monotona decrescente dopo un sigma massimo fino a giungere ...
10
14 set 2018, 14:27

Appinmate
Buongiorno ho una domanda sul lavoro della forza elastica su un piano inclinato di $45$ gradi.. Integrando ottengo la formula $-1/2k(x^2f-x^2i)$.. quindi se tipo io ad esempio comprimessi una molla di $2cm$ il lavoro svolto dalla molla per andare da $-2$ a $0$ è $-1/2k(0^2-(-2)^2)$ .. e quindi verrebbe positiva ... è giusto o c'è qualcosa che non va?.. inoltre se volessi calcolare la velocità a $6cm$ potrei usare la variazione di ...
6
12 set 2018, 11:48

Navarone89
Salve a tutti, vorrei capire come risolvere gli esercizi sui dielettrici, non riesco a capire come impostarli visto che nei miei quaderni delle lezioni vi è molta teoria ma nessun esercizio... Il problema è il seguente: (Non so perche' l'immagine viene tagliata, sotto trovate il link per l'immagine completa) Link immagine http://i64.tinypic.com/235u6o.png Adesso posso procedere dicendo che sulle superfici del dielettrico vi sarà una $\sigma_p$ di polarizzazione negativa accanto alla nostra ...
4
13 set 2018, 18:07

ciospo1
Buonasera, mi piacerebbe aprire con una prima domanda riguardo lo studio di meccanica. E' un dubbio stupido che mi vergogno un po' a chiedere ma vorrei chiarire assolutamente perché mi turba e mi pare di non riuscire a uscirne. Non capisco il terzo principio, in particolare mi figuro un esempio del genere, si prendano due corpi nello spazio sconfinato (questo per non avere forze esterne) e mettiamo il primo corpo applichi una forza sul secondo (potrebbero essere due masse e una molla attaccata ...
24
12 set 2018, 20:56

burungu
Un anello che giace nel piano x,y ed ha raggio R ha una carica che varia lungo la circonferenza secondo la legge: λ= Asinθ dove θ è l'angolo formato con l'asse delle x per cui la carica è positiva per y>0 e negativa per y0; 2) l'espressione del campo elettrico nei punti lungo l'asse z ed in particolare per z = r 3) il dipolo elettrico equivalente del sistema . Questo è un esercizio di wikibooks https://it.m.wikibooks.org/wiki/Esercizi_di_fisica_con_soluzioni/Elettrostatica#18._Anello_con_distribuzione_dipolare_2 e ci sono anche ...
2
18 giu 2017, 10:23

BigDummy
Ciao ragazzi,potreste risolvermi questo esercizio passo passo? Di solito metto sempre il mio tentativo di risoluzione ma questa volta non saprei dove iniziare in quanto non ho mai fatto esercizi del genere, anche se dovrebbe essere semplice. Una stella ha raggio R pari al triplo del raggio solare e temperatura superficiale $T=12000K$: circa il doppio di quella solare. Intorno alla stella orbitano vari pianeti, che si chiamano Piuno Pidue Pitre.. Pikappa, tutti di raggio ...
10
12 set 2018, 13:39

kika_17
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio (del quale non ho le soluzioni) e mi sono sorti alcuni dubbi, qualcuno può aiutarmi per favore? grazie mille Un'ampia regione di spazio è compresa tra due semipiani paralleli ed indefiniti, con una distribuzione di carica superficiale pari a $\sigma = 8.85* 10^(-8) C/m^2$. Quanto vale il campo elettrico nella regione tra i semipiani? In tale regione si introduce una lastra sottile di dielettrico di spessore d = 0.5 cm. il dielettrico è lineare, ...
1
11 set 2018, 13:08