Due corpi collegati a una carrucola

caffeinaplus
Salve, sto svolgendo questo esercizio che chiede

( trovate l'immagine in spoiler se serve )

Nel sistema in figura, la massa M della sbarra, la quale è lunga L, è maggiore della massa m della pallina, la quale ha un’apertura che le permette di scivolare sulla corda, con un qualche attrito. La massa della corda, la massa della carrucola e l’attrito sull’asse della carrucola sono trascurabili. All’istante iniziale tutti i corpi sono fermi e la pallina si trova alla stessa quota dell’estremità inferiore della sbarra. Lasciati liberi, i due corpi cominciano a muoversi con accelerazioni costanti. Trovare la forza di attrito tra la pallina e la corda se t secondi dopo l’inizio del moto la pallina si trova alla stessa quota dell’estremità superiore della sbarra.

Soluzione: $F= (2LmM)/((M-m)t^2)$

Allora, io ho provato in questo modo.

Supponendo che abbiano la stessa accelerazione e che il verso positivo del moto sia verso l'alto, si ha:

$Ma = Mg - T$
$ma = T -mg - F_A$

Sommo le prime due eq e ottengo

$a(M+m) = g(M-m) -F_A$ e quindi $a = ( g(M-m) -F_A)/(M+m)$

Quindi $L = 1/2*a * t^2$

$(2L(M+m) -g(M-m)t^2)/(M+m) = -F_A$
$F_1 =(g(M-m)t^2 -2L(M+m))/((M+m)t^2)$

Inoltre mi domandavo ( non l'ho incluso nella soluzione proposta perchè non sono certo ) se non dovrebbe essere

$Ma = Mg -T -F_A$

Dato che anche il corpo grande dovrebbe risentire della frenata data dall'attrito del piccolo visto che sono collegati.

Grazie mille in anticipo :-D

Risposte
anonymous_0b37e9
"caffeinaplus":

Supponendo che abbiano la stessa accelerazione ...

Non se ne comprende il motivo.

caffeinaplus
Ciao,
avevo supposto così perchè in tutti gli altri esercizi quando si presentano oggetti ideali per risolvere l'esercizio bisognava considerarli come inestensibili e quindi con la stessa accelerazione, ma evidentemente qui mi sbaglio.

Considerando il caso con le accelerazioni diverse non saprei davvero cosa fare.

anonymous_0b37e9
Poichè la pallina non è rigidamente vincolata alla corda, in questo esercizio non ha alcun senso. Ti invito a scrivere il secondo principio della dinamica per la sbarra e la pallina nel caso in cui le accelerazioni siano diverse. Orientando l'asse verticale per entrambi verso il basso:

Sbarra

$[Ma_1=Mg-F_a] rarr [a_1=g-F_a/M]$

Pallina

$[ma_2=mg-F_a] rarr [a_2=g-F_a/m]$

Condizione

$[M gt m] rarr [a_1 gt a_2] rarr$

$rarr [1/2a_1t^2=1/2a_2t^2+L] rarr [1/2(g-F_a/M)t^2=1/2(g-F_a/m)t^2+L] rarr [F_a=(2LMm)/(t^2(M-m))]$

Probabilmente ti era sfuggito che la tensione agente sulla sbarra è uguale alla forza di attrito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.