Problema con energia

oleg.fresi
Ho questo problema sull'energia: una molla ideale di costante elastica $k=482N/m$, inizialmente compressa di una quantità $d=0,05m$ rispetto alla sua posizione a riposo, spinge una massa $m_1=0,075kg$ inizialmente ferma, su un piano orizzontale senza attrito. Un'altra massa $m_2=0,110kg$, inizialmente ferma su una rampa, ad una quota $h=0,28m$ dal livello del piano, è lasciata libera di scendere e, una volta raggiunto il piano, subisce un urto completamente anelastico contro la precedente. Calcolare il modulo della veocità comune alle due masse dopo l'urto e l'energia cinetica dissipata nell'urto. Calcola inoltre quale dovrebbe essere la compressione iniziale della molla affinchè le due masse dopo l'urto risalgano la rampa fino a raggiungere la quota $h$.
Il problema in questo esercizio è che non so che ragionamento fare: la pallina sul piano inclinato ha energia potenziale massima e quando scende inizia a diminuire ma inizia ad umentare l'energia cinetica, poi avvine l'urto in cui la quantità di moto si conserva ma l'energia cinetica no. Ma non sò come calcolare la velocità iniziale, potreste aiutarmi con il ragionamento (ovvero cosa succede fisicamente). Grazie in anticipo.

Risposte
mgrau
L'energia immagazzinata nella molla è nota, e diventa energia cinetica della prima massa, di cui quindi è nota velocità e QM.
L'energia potenziale della seconda massa è nota, e quindi, al piano, la sua energia cinetica velocità e QM.
Nell'urto la QM si conserva, quindi trovi la velocità delle due masse unite e la loro energia cinetica.

oleg.fresi
Pergetto, grazie mille, i per i conti ci penso io.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.