Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve ragazzi, ho un dubbio sul seguente problema di termodinamica (non di livello avanzato, tra l'altro !-- ...

Vorrei mi aiutaste a capire un punto dove non comprendo l'errore che commetto e su cui mi sono bloccata.
Ho v ...

Avrete notato tutti che se si scuote un liquido che contiene anidride carbonica in soluzione (acqua minerale, ...

Ragazzi ciao! Sono giorni che cerco di risolvere questo esercizio ma mi sembra sempre di non avere abbastanza ...

Salve a tutti del Forum, scrivo questo post per chiedervi aiuto in questo problema sul moto armonico in quanto ...

Buonasera, mi trovo un pò bloccato in un esercizio che riguarda un paracadute nel calcolo della sua distanza f ...

Salve a tutti,
sono alle prese col seguente problema:
"Una molla è compressa di $7 cm$ da una forza di $250 N ...

Testo del problema:
Pendolo semplice appeso per un filo lungo $l$ al tetto di un vagone di un treno che avanza ...

è l' ultimo dubbio e aiuto, ho questo esercizio.
SOLUZIONE:
DENSITA= D (non trovo il simbolo)
M(disco pie ...

SAlve,
chiedo cortesemete lumi per una cosa che non capisco...in un esercizio svolto ho trovato che l'energia ...

Indicare la condizione per cui due fenomeni ondulatori con uguale lunghezza d’onda che inizialmente procedevan ...

Salve ho alcuni problemi riguardo questo esercizio
Una sbarra omogenea di massa m=5 kg e lunghezza l=1 m è vi ...

Salve a tutti!
Spero che qualcuno mi chiarisca questo dubbio. Ecco, se io tocco SOLO il polo positivo della b ...

Ho necessità di un "piccolo" aiuto per comprendere la soluzione adottata in questo esercizio:
Vorrei conce ...

Salve a tutti. Ho necessità di risolvere il seguente problema di fisica di cui riporto il testo:
“Per un part ...

Buongiorno vi propongo un problema
Uno dei primi tentativi di misurare la velocità della luce fu compiuto mi ...

Ciao Ragazzi,
sono nuovo e ho MOLTO bisogno della vostra saggezza.
Facendo riferimento all'immagine che vi al ...

Ciao!
stavo facendo questo semplice esercizio e vorrei ragionarci sù:
- una pietra di massa $m=8kg$ è poggia ...

Si supponga di poter mettere in orbita intorno alla terra un satellite artificiale di massa $m$ semplicemente ...

Una vasca viene riempita con $800 l$ d'acqua a $20 °C$. Per effetto del riscaldamento solare,la sua temperatur ...