Disco omogeneo forato

è l' ultimo dubbio e aiuto, ho questo esercizio.
SOLUZIONE:
DENSITA= D (non trovo il simbolo)
M(disco pieno) = DπR^2
m(foro)= Dπ(R/4)^2
Per quanto riguarda il momento d inerzia scriverei
I= 1/2M(disco pieno) R^2 - [1/2 m(foro)(R/4)^2 + m(OO')^2]
per quanto riguarda il momento angolare ho pensato di dover calcolare sia Xcm che Ycm ma ci sto ancora provando.
Invece la seconda parte dovrei introdurre una forza F e applicare poi l equilibrio cioè sommatoria delle Fext=0 e dei momenti uguale a 0 più la condizione di puro rotolamento?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Risposte
Per la forza da applicare, pensa al sistema come formato da un disco pieno, e al posto del foro un disco di massa negativa (ossia il cui peso tiri in su).
Quindi, il disco pieno è in equilibrio indifferente, e ce lo scordiamo. Dobbiamo solo trovare la condizione di equilibrio per il disco piccolo. Scrivi l'uguaglianza dei momenti rispetto al punto di contatto e hai risolto.
Quindi, il disco pieno è in equilibrio indifferente, e ce lo scordiamo. Dobbiamo solo trovare la condizione di equilibrio per il disco piccolo. Scrivi l'uguaglianza dei momenti rispetto al punto di contatto e hai risolto.
scusami penso al disco piccolo e prendo come polo il punto di contatto del sistema con il pavimento l unico momento da calcolare per quello piccolo è relativo alla forza peso, non mi è tanto chiaro scusami.
Grazie per il tuo tempo
Grazie per il tuo tempo
Certo, solo il suo peso, che però va in su, in sostanza la forza da applicare deve essere diretta a sinistra...
Quindi il braccio è $R/2 sin 30$, e il peso, visto che il raggio è $1/4R$ e la superficie $1/16$ del disco grande, è $1/16$ del peso del disco grande (senza foro, quindi i 3Kg sono i $15/16$ del disco pieno, che così avrebbe massa $3Kg * 16/15$. Quindi il disco piccolo ha massa $0.2Kg$
Quindi il braccio è $R/2 sin 30$, e il peso, visto che il raggio è $1/4R$ e la superficie $1/16$ del disco grande, è $1/16$ del peso del disco grande (senza foro, quindi i 3Kg sono i $15/16$ del disco pieno, che così avrebbe massa $3Kg * 16/15$. Quindi il disco piccolo ha massa $0.2Kg$