Esercizio su paracadute

drumex
Buonasera, mi trovo un pò bloccato in un esercizio che riguarda un paracadute nel calcolo della sua distanza finale.
Abbiamo una quota iniziale di 3000mt con una velocità di caduta di 11.3 m/s.

Sapreste indicarmi la distanza finale?

Grazie

Edit.
io ho provato ad applicare la formula del moto parabolico e come distanza ho trovato 279m.
Confermate pure voi questo risultato?

Risposte
axpgn
Scrivi il testo del problema per intero e parola per parola, così com'è non ha senso ...

drumex
"Un satellite era sulla perpendicolare di un monte fino ad un’altezza di 3000mt quando si sono aperti i paracadute stabilizzando la sua velocità di caduta a 11.3 m/s. Calcolare la distanza del punto di caduta dal monte."

professorkappa
Non ha senso nemmeno cosi. Ma dove li pigliate sti esercizi?

mgrau
"drumex":
"Un satellite era sulla perpendicolare di un monte fino ad un’altezza di 3000mt quando si sono aperti i paracadute stabilizzando la sua velocità di caduta a 11.3 m/s. Calcolare la distanza del punto di caduta dal monte."

Un satellite??? A 3000m??? Dovremmo quindi supporre che abbia la velocità orbitale che gli compete a 3000m, ossia circa 27.000 km/h? Se è così, è già andato a fuoco da mo'...
Se proprio si vuol prescindere dalla balordaggine del problema, forse si intende che ha una velocità orizzontale come detto, e una verticale di 11.3 m/s, il che vuol dire che arriva a terra in 265s, nel qual tempo si sposta di circa 2000km... Oppure qualcuno ha una interpretazione più sensata?

professorkappa
Mi son fermarto alla "perpendicolare al monte"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.