Schermo elettrostatico

yessa1
Buongiorno a tutti voi. Non credo di aver capito un concetto riguardo lo schermo elettrostatico.

Mi è chiaro come funzioni lo schermo elettrostatico nel caso io abbia un conduttore cavo e all'esterno di esso metta una carica q, internamente la ridistribuzione di cariche permette di far si che si generi un campo che annulla quello della carica q e all'interno non troviamo un campo di risultante nulla. Ovviamente funziona anche con la dimostrazione più rigorosa utilizzando gauss.

Il mio problema sorge nel caso contrario e il libro non spiega tanto questo secondo caso: mettiamo di inserire una carica q nella cavità,all'esterno dovrei avere campo nullo giusto? In poche parole funziona lo schermo elettrostatico anche al contrario?
E se sì non mi torna qualcosa, infatti se inserissi una carica +q all'interno,questo farebe sì che le cariche negative si dispongano sulla superficie della cavità interna e per mantenere nullità di campo nel conduttore avrei una distribuzione di cariche positive sulla faccia esterna.
Adesso però qualcosa non funzionerebbe,il conduttore cavo avendo carica positiva sulla faccia esterna genererebbe un campo esterno e verrebbe meno la condizione di schermo elettrostatico poiché all'esterno un campo evidentemente ci sarebbe

Come funziona la storia? Vi ringrazio già. :roll:

Risposte
mgrau
"yessa":

Il mio problema sorge nel caso contrario e il libro non spiega tanto questo secondo caso: mettiamo di inserire una carica q nella cavità,all'esterno dovrei avere campo nullo giusto? In poche parole funziona lo schermo elettrostatico anche al contrario?
E se sì non mi torna qualcosa

E hai ragione se non ti torna. Infatti al contrario NON funziona. Nel caso più semplice, se hai uno schermo metallico sferico, e metti una carica al centro, all'esterno il campo è esattamente come se lo schermo non ci fosse.

yessa1
Ah ecco, tutto chiaro ora!
Grazie sei stato gentilissimo, ultima cosa: la cosa interessante è che se muovessi la carica all'interno all'esterno sentirei sempre come ci fosse una carica centrata nell'origine giusto?
Lo chiedo perché è una intuizione ma vorrei conferme, in altre parole questa configurazione mi slega dalla posizione di q la carica sentita all'esterno? (Ovviamente restando nei confini della cavità nel muovere q)

mgrau
Sì, se lo schermo è sferico succede così. Il campo esterno rimane quello di una carica puntiforme. In generale cambia la distribuzione di cariche sulla faccia interna, ma quelle all'esterno non si spostano

yessa1
Grazie ancora :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.