Esercizio sul campo elettrico

nicola9804
Buongiorno a tutti, sto svolgendo alcuni esercizi di fisica II e mi sono imbattuto su questo esercizio:

" Una distribuzione di carica elettrica con densità superficiale σ = 1,01 nC/m^2 è distribuita sulla superficie di un cubo di lato 2a = 1,93 mm, ad eccezione di due cerchi di raggio "a" disposti al centro di due facce contigue". Determinare il modulo del campo elettrico "E" in N/C al centro del cubo".

Come suggerimento mi dice: "Il campo elettrico è la somma vettoriale di quello che generebbe la parte mancante, cioè due dischi messi sulle facce adiacenti".
Ecco questo suggerimento mi ha messo molta confusione in testa, perchè io pensavo di calcolare il campo elettrico totale e toglierci quello dei due dischi, e così avrei ottenuto il campo elettrico rimanente. Ma evidentemente non ho capito il problema.
Qualcuno di voi può spiegarmelo? Grazie mille! :D

(Ho appena iniziato il corso di fisica II ad ingegneria e sono alle prime armi con questo tipo di esercizi quindi può essere che l 'esercizio sia banalissimo e la spiegazione ovvia, però almeno così riesco a togliermi qualche lacuna)

Risposte
RenzoDF
Ti stanno suggerendo che ognuna delle due parti mancanti può essere "vista" come sovrapposizione fisica di due dischi carichi con densità di carica di segno opposto $\pm \sigma$, al fine di poter "sommare" il campo del cubo interamente carico ($+\sigma$) al campo dei due dischi, con densità di carica $-\sigma$, che rimangono da considerare sulle due facce.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.