Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve ragazzi, vi propongo un altro quesito che ho quasi per intero capito, ma c'è un dettaglio che mi sfugge ...

Buonasera, la mia domanda è di pura curiosità.
Ieri metra facevo un esercizio, nel quale l'accelerazione era ...

Salve a tutti, vi propongo un problema di fisica 1.
un tubo vuoto è formato da un tratto rettilineo e da un t ...

Ciao ragazzi, temo di avere un grossissimo dubbio sul teorema di Coulomb.
Tale teorema afferma che ""Il campo ...

Salve a tutti,
stasera stavo svolgendo un esercizio di fisica 2 sulla legge di Gauss e fino a qui niente di st ...

sto provando a farmi un programma in excel per il calcolo della potenza di un mezzo in base all'accelerazione, ...

Salve ragazzi, non ho mai frequentato questa sezione ma non sono del tutto nuovo in questo magnifico forum. Vo ...

Stavo guardando esercizi online di fisica e in particolare questo esercizio.
Un tennista durante il servizio c ...

Nel seguente esercizio si afferma che il momento angolare del sistema non isolato include quello dei due corpi ...

Salve, rispetto alla parte in cui si determina la velocità della luce per la onda parallela al moto della Terr ...

Ho questo problema: tre cariche puntiformi $Q_1=4,0*10^-10C$, $Q_2=5,0*10^-10C$, $Q_3=3,0*10^-10C$ sono dispos ...

Ciao ragazzi !-- s:-D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/003.gif" alt=":-D" title="" /!-- s:-D --
sto stud ...

E' possibile che la formula della variazione della coordinata Y un proiettile sia uguale a $DeltaY=(v_y^2- v_ ...

Buona sera.
Non so quanti utenti abbiano le conoscenze adatte a rispondere a questo quesito, ma io non mi rit ...

Salve,
Chi mi aiuta a risolvere il seguente problema?
!-- m --a class="postlink" href="https://www.dropbox.c ...

Buonasera, mi rivolgo a voi in quanto a lezione è stato introdotto e dimostrato il teorema relativo alla veloc ...

È dato un solenoide percorso al centro da un filo con corrente pari a $1A$.
Su una circonferenza disegnata in ...

Buonasera a tutti,
vorrei chiedervi aiuto riguardo a questo problema. Devo trovare l'equazione di equilibrio. ...

Salve, vi espongo il problema.
un gas biatomico compie una trasformazione nella quale la temperatura assoluta ...

Ciao ragazzi, sto studiando il campo elettrico e sono ferma ad un esercizio che è stato svolto dal mio profess ...