Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zio_mangrovia
Questo esercizio considerato dal mio testo tra i più facili non riesco a risolverlo: In una regione a $500\ m$ di altitudine si misura un campo elettrico di $120\ text{N/C}$ diretto verso il basso. Ad altitudine $600\ m$ il campo elettrico in risulta di $100\ text{N/C}$ diretta verso il basso. Qual è la densità di carica media degli strati di aria tra queste due altitudine? La carica è positiva o negativa? Partirei in questo modo, trovando prima la carica presente alle ...
2
5 nov 2018, 06:22

giarpa1
La professoressa ci ha da poco insegnato la regola della mano destra e trovo alcuni dubbi al riguardo. Precisamente mi chiedo questo: io so che se ho due vettori a e b per cui devo definire il verso del vettore prodotto c,cioè: axb=c se essi sono ortogonali pongo il pollice lungo a, l'indice su b e il medio (ortogonale agli altri due) mi indica il verso di c. Il problrma nasce però se prendiamo a e b non ortogonali tra loro, mettiamo di avere un angolo tra a e b (che so 30 gradi) ecco, ora ...
1
5 nov 2018, 09:49

umbe14
Salve. Mi si è presentato un esercizio con un circuito disposto volutamente in modo contorto, comprendente inoltre un generatore di f.e.m. nota e mi si è domandato di trovare la potenza dissipata dalla resistenza equivalente di tutti e cinque i resistori (di resistenza nota). Il circuito è il seguente: Che ho provato a ricomporre, di modo che venisse una roba da cristiani, così: Ora, a me pare, se ho disposto in maniera corretta, che tra $R_1$ e ...
4
4 nov 2018, 16:43

BigDummy
Salve a tutti, dovrei svolgere questo esercizio: Una spira piana è a forma di rombo di lato L con diagonale minore di lunghezza L è percorsa da corrente I. Supponendo che sia L=123mm ed I=234mA, calcolare l’intensità del campo magnetico al centro del rombo. Si supponga ora che la spira giaccia sul piano xy, e che essa sia immersa in un campo magnetostatico omogeneo B=B0(1,1,1), qual è il momento torcente  agente sulla spira? Per quanto riguarda il primo ...
13
28 ott 2018, 12:07

dargo1
Stavo leggendo l'ultima lezione di venerdì scorso e mi trovo con un dubbio, il fatto è che ho trovato anche online questa immagine e non credo di aver sbagliato a scrivere gli appunti. L'immagine a sinistra rappresenta la condizione per una corrente dovuta a moto di portatori di carica positiva, a sx per portatori di carica negativa (dunque ho v opposta in verso). Quello che non mi quadra è che nella figura 2 se applicassi la regola della mano destra a $\vecvxx\vecb$ non comprendo come F ...
2
4 nov 2018, 16:07

oleg.fresi
Ho questo problema: tra i punti A e B di un circuito viene applicata una differenza di potenziale $DeltaV$. Le cacapacità dei condensatori che formano il circuito sono: $C_1=1nF,$ $C_2=2nF$, $C_3=3nF$, $C_4$. Determina il valore di $C_4$ affinchè si abbia $V_m-V_n=0$. Il fatto è che non ho capito come bisogna ragionare in questo problema. Ho tre incognite $V_m, V_n, C_4$ e posso scrivere le relazioni tra le capacità dei ...
12
3 nov 2018, 16:35

Giovanna2205
Misurando il volume di un oggetto di forma irregolare di massa 460 gr +/- 20gr con un cilindro graduato di sensibilità 5 cm^3 hai ottenuto il seguente valore: 80 cm^3. Qual'é la densità dell'oggetto in gr / cm^3 espresso con l'errore assoluto? Qual'é il suo errore percentuale? Il risultato é: densità 5,4 gr/cm^+ o - 0,6 gr/cm^3 mentre errore percentuale 11% Ho fatto: 460/85=5,4 gr/cm^3 poi 85/5=0,05 (poi l'ho sommato) 460/20=0,04 0,04+0,05=0,09 ma non mi sembra che torni, io ...
5
4 nov 2018, 09:29

zio_mangrovia
Dato il seguente esercizio: una carica di $10 \mu C$ si trova nell'origine di un sistema di assi cartesiani ortogonali ed al centro di un guscio sferico di materiale non conduttore di raggio $R=10 cm$. Un foro di raggio $r=1 mm$ è praticato con un trapano nella direzione dell'asse $Z$. Si calcoli il flusso elettrico attraverso il foro. Ragionerei in questo modo: Per trovare il flusso mi occorre innanzitutto il campo elettrico e la relativa superficie ...
4
4 nov 2018, 09:34

arivel
ciao a tutti. mi potete aiutare su una cosa ?. non so se riesco a esprimere bene la domanda perchè non sono un fisico quindi abbiate pazienza . so che i raggi di luce solare arrivano sulla terra tutti paralleli . quando il cielo è limpido i raggi attraversano l'atmosfera senza cambiare direzione e arrivano a terra in questo modo ma quando è nuvoloso oppure c'è nebbia il discorso cambia . a me interessa sapere quale angolo di rifrazione ha la luce in questi casi . io sospetto che la percentuale ...
10
31 ott 2018, 11:07

BigDummy
Salve ragazzi, perdonate il titolo vago ma non sapevo in che modo specificare. Comunque,sto facendo questo esercizio: https://imgur.com/a/ogl2VPR Il calcolo della deformazione iniziale mi torna. Non ho capito però un passaggio riguardo il punto b,vi scrivo la soluzione: Quando il commutatore viene connesso al voltmetro, cessa di passare corrente, la sola forza agente è ora quella della molla e la sbarretta inizia un moto armonico di ampiezza ∆x0 e pulsazione ω0=√(k/M), che, considerata ...
7
27 ott 2018, 18:02

zio_mangrovia
La soluzione dice : Non mi è chiaro il caso $R>d$ quando la distribuzione lineare interseca la sfera, perché la lunghezza della linea dentro la sfera è $2sqrt(R^2-d^2)$ ? Ci rifacciamo al teorema di Gauss che dice $\Phi_e=Q/\epsilon_0$ quindi immagino che $\lambda2sqrt(R^2-d^2)$ rappresenti la carica totale interna alla sfera ma non mi riesce di capire come sia stata calcolata questa misura. vedo un teorema di Pitagora ma non evidenzio la figura ...
2
3 nov 2018, 18:49

lepre561
un anello uniformemente carico di raggio 10 cm ha una carica totale di $75microC$. determinare il campo elettrico sull asse dell'anello ad una distanza di 1cm dal centro dell'anello vedendo sul libro altri esercizi simili ho capito che dopo varie integrazioni si arriva al campo elettrico lungo x uguale a $E=k_e*x/(x^2+a^2)^(3/2)Q$ ora sostituendo i valori non mi trovo con il risultato allora il mio dubbio è la la carica $Q$ quanto vale? devo cambiare qualcosa ...
2
2 nov 2018, 18:55

umbe14
Yo, bella! Volevo domandare chiarimenti circa il collegamento dei resistori. In particolare, mi trovo indeciso in alcuni casi quando mi trovo un generatore di mezzo. Tipo: Per questa, $R6$ va in serie con $R5$, $R4$ con $R3$ e poi $R_(5,6)$ va in parallelo con $R_(3,4)$, però poi non so come continuare, visto che c'è di mezzo il generatore. In questo invece ho $R_3$ in serie ...
6
3 nov 2018, 20:27

umbe14
Salve. Ho un dubbio riguardante il gradiente. So che il gradiente si applica a campi scalari, ma non si potrebbe avere anche il gradiente di campi vettoriali o il gradente di un altro gradiente (quest'ultimo verrebbe un qualcosa simile in simboli matematici ad un laplaciano, con la differenza che quest'ultimo rappresenta la divergenza, cioè una quantità scalare, del gradiente mentre il gradiente è una quantità vettoriale)? Cioè, il gradiente del gradiente dovrebbe dirmi come varia ...
4
2 nov 2018, 12:41

zio_mangrovia
$Phi_e=\int vecE d\vecA=q_i/\epsilon_0$ Dove $vecE$ è il campo elettrico in ogni punto della superficie e $q_i$ è la carica totale interna alla superficie. Il testo del mio libro dice che quando si utilizza questa equazione occorre notare che, sebbene la carica $q_i$ sia la carica totale chiusa della superficie Gaussiana, il campo elettrico $vecE$ che appare nella legge di Gauss è il campo elettrico prodotto da tutte le cariche, sia quelli interne che quelli esterne ...
2
2 nov 2018, 19:52

edfis1209
L'esercizio mi dice che:Tre cariche q1=-4 10^(-8)C,q2=3 10^-8C e q3=2 10^-9C sono poste sui vertici di un triangolo equilatero di lato l=60cm.Calcolare il lavoro W fatto dalle forze elettrostatiche per portare q3 all'infinito Io ho posto W=-q3(Vfinale-Viniziale) sviluppando mi viene W =-q3/(4 $ pi $ $ xi $ L)((q1+q2)finale-(q1+q2)iniziale) W=-q3/(4 $ pi $ $ xi $ L)(Q1+Q2) Ho scoperto che questo (l'ultimo)è il procedimento finale vorrei sapere ...
0
2 nov 2018, 19:58

del_ta
Ciao a tutti ho dei testi d'esame senza soluzioni e in alcuni non so proprio come iniziare. Chi mi da una mano? Il primo è questo: Una moneta omogenea di massa m (incognita) e raggio R= 8.5 mm viene appoggiata di taglio in posizione verticale su un tavolo orizzontale. A un certo istante iniziale t0, la moneta viene messa in movimento. Tale moto ha una velocità iniziale v0= 2.75 m/s orizzontale, parallela al piano del tavolo e avente la stessa direzione del suo diametro ...
12
28 ago 2017, 14:43

snoop1
Durante una collisione materia-particella in quali casi la particella assorbe l energia della materia per esempio atomo ??
2
30 ott 2018, 15:41

Olya.112
Qualcuno può aiutarmi con questi due problemi? 1) Un corpo oscilla armonicamente intorno alla sua posizione di equilibrio con leggex=Acos(t+)conAinm,=0.5rad/s.Seilmotoiniziainposizionex0 = 0.4 m con velocità v0 = 2.85 m/s, calcolare la velocità all'istante di tempo t1= 2.5 s e il massimo valore dell’accelerazione. 2) Una pallina di plastilina (m=10 g) è lanciata verso una tavoletta rigida (M = 490 g) con una velocità di 24 m/s in una direzione che forma un angolo di 30° rispetto alla ...
1
1 nov 2018, 14:59

sgabryx
salve a tutti! ho un esercizio sull'oscillatore armonico quantistico che mi dà un po' di problemi, specie sull'uso degli operatori "distruzione" e "creazione". l'esercizio dice: "All'istante t=0 l'oscillatore armonico unidimensionale si trova nel seguente stato \( |psi> = 1/(sqrt(5) ) ( (2a^\dagger +1)|0> \) sapendo che \( x=sqrt(\hbar /2 m \omega ) (a+a^\dagger ) \) , calcola il valore medio della posizione." il prof nelle soluzioni scrive in pratica solo il risultato: ...
1
31 ott 2018, 09:59