Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Avrei una domanda sul moto di puro rotolamento. E' da un pò che ci sbatto la testa. Perdonate il fatto che io ...

Un corpo di massa $m$ viene tenuto fermo su un piano, di massa $M$, inclinato di un angolo $\theta$ rispet ...

Ciao.
Avrei bisogno di una mano con questo esercizio:un punto materiale viene lanciato dalla superficie terres ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo ad un problema di fisica generale che non riesco a ris ...

Buonasera! Sto cercando di fare questo problema ma proprio non riesco. Qualcuno mi può far vedere come si fa? ...

Salve ragazzi, vi propongo il seguente esercizio.
"Una trave rigida omogenea di lunghezza \(\displaystyle L = ...

"Un oggetto di 10 quintali si stacca da un razzo che viaggia alla velocità di 1800 m/s quando è 1600 km al di ...

Ho questo problema: tre sfere conduttrici cariche sono poste nel vuoto. La sfera centrale ha uno spessore di $ ...

In un'espansione isoterma reversibile di un gas perfetto il calore assorbito da una sorgente viene convertito ...

Potete aiutarmi a capire la risoluzione di questo esercizio?
"Consideriamo una molla posta a terra, e ancora ...

1) "A un carrello di massa m1 = 1,8 kg è attaccato un blocco di massa m2 = 0,5 kg tramite un filo che si poggi ...

Calcolare la velocità di un elettrone sapendo che possiede una energia cinetica di $5*10^-14$ joule
La massa a ...

Salve, come di consueto, non avendo soluzioni, domando gentilmente correzioni a voi.
Una barra metallica, di r ...

Salve a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio?
Nello spazio è presente del campo magnetico così defini ...

Un oggetto di massa m=250g è legato con unfiloi deale lungo l=2m.A t0=0,esso è messo in movimento lungo una ci ...

buona sera
Come si calcola il valore medio dell'energia in funzione del tempo per un oscillatore armonico unid ...

Scusate, mi stavo chiedendo: ma per i solidi con densità lineare di carica, internamente la carica ce l'hanno ...

Salve a tutti,
ho tra le mani un esercizio solo discorsivo che non so proprio come risolvere.
Traccia: una pal ...

Ciao, è un fardello che mi porto da un sacco di tempo e che proprio non riesco a risolvere. Mi potete insegnar ...

Salve a tutti, sto svolgendo il seguente problema:
https://imgur.com/a/yTmtX37
Tuttavia mi sono bloccato al pu ...