Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché sto impazzendo a fare questo integrale... Di solito capito più facili e ...

Ciao ragazzi, apro questo topic con la speranza che mi possiate togliere un peso che mi porto dietro sin da qu ...

Salve a tutti sono nuovo del forum quindi probabilmente farò qualche errore e mi scuso già in partenza.
Sono p ...

Consideriamo due lastre piane con differenti $ \sigma $ ( $ \sigma_1\sigma_2 $ ) saldate lungo un lato e ru ...

Ciao a tutti, ho preso questo problema da un esame universitario di fisica, quindi non so se questa sia la sez ...

Ho il seguente esercizio con i risultati scritti sul disegno:
Nella traccia, nel primo rigo, viene scritto: ...

Ciao ragazzi, riscontro qualche difficoltà nel calcolo dell'entropia dell'ambiente in esercizi di questo tipo. ...

So che è possibile determinare l'equazione della traiettoria di un punto materiale che si sposta in un campo d ...

ciao a tutti.
vorrei chiedervi un' opinione su una cosa .
se in un circuito idraulico chiuso ad anello ci sono ...

Salve a tutti, avrei difficoltà con il seguente problema:
Una molla di massa trascurabile e costante elastica ...

Ho un problema sul potenziale di una sfera carica.
Si consideri una sfera conduttrice di raggio R su cui è de ...

Ciao a tutti, vorrei esporvi un dubbio.
Nel seguente esercizio
aluminum oxide electrical conductivity
ho c ...

Sono fermo su questo esercizio da un po' di tempo e nonostante abbia provato divrsi approcci non ci riesco, al ...

Buona domenica
Ho molti dubbi riguardo al trovare il valor medio dell'energia (ma anche dell'operatore posiz ...

Ho pensato:
all'interno del furgoncino (s.d.r. non inerziale) il corpo è in equilibrio per cui tensione ...

Una spira quadrata, di lato $L$ e resistenza $R$, è completamente immersa in un campo magnetico uniforme ma va ...

Il quesito è molto semplice:
Un aereo di massa complessiva 15030 kg sta mantenendo velocità di crociera a 222 ...

Scusate, ma in questo esercizio la carica complessiva non dovrebbe essere uguale a 0? (Dunque dovremmo avere c ...

Nella giornata di ieri tra i vari esercizi dei due non venuti ho trovato anche il seguente:
Si consideri una ...

Mi potete spiegare questo esercizio di fisica?
Ho capito solo che, poiché il vagone è in movimento, Rn in B ...