Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Mandolino1
Una mole di gas monoatomico compie il seguente ciclo: una espansione isoterma reversibile AB che ne raddoppia ...
1
17 set 2018

BigDummy
Salve a tutti,potreste aiutarmi con il seguente esercizio? https://imgur.com/a/cbxxjoV Il primo punto si ris ...
4
19 nov 2018

nicola9804
Buongiorno a tutti, vi volevo proporre un esercizio di fisica II che ho provato a svolgere ma non mi trovo con ...
4
19 nov 2018

antofilo-votailprof
Ciao, ho il seguente problema. Un filo conduttore rettilineo di lunghezza infinita e sezione trascurabile, im ...
4
16 nov 2018

BigDummy
Salve a tutti, mi aiutereste a capire concettualmente come si svolge questo esercizio? Nello spazio è assegna ...
8
9 nov 2018

zio_mangrovia
In questo esercizio "banalissimo" il punto a) ha soluzione $8*10^7\ text{N/m}$ mentre a me viene il doppio. ...
9
18 nov 2018

e_b1
Ciao a tutti ragazzi! sono nuovo del forum e sono studente della magistrale di ingegneria meccanica. Mi sono i ...
1
18 nov 2018

zio_mangrovia
Noto che questo esercizio è stato affrontato in altro thread ma non ho ben chiaro come si possa arrivare al ...
8
18 nov 2018

zio_mangrovia
Non mi è chiaro un concetto a cui sto riflettendo da un po' di tempo. Il mio testo distingue il calcolo dell'e ...
4
16 nov 2018

stregone1
Nello spazio è presente un campo elettrico E = c z3 k con c = 10 MV/m4. Facendo riferimento alla figura determ ...
7
18 nov 2018

umbe14
Buonasera. Domando correzione per il seguente esercizio, cortesemente. Una forza elettromotrice $V_0=24V$, due ...
24
14 nov 2018

matteo_g1
Determinare la lunghezza d'onda (in nm) della radiazione in grado di rompere un singolo legame C-H nella molec ...
0
17 nov 2018

sgalass
Buongiorno, scrivo perchè avrei bisogno di un chiarimento su un determinato passaggio di un problema. RIporto ...
1
17 nov 2018

zio_mangrovia
Ho provato a risolvere questo esercizio ma ho un problema di approssimazione decidendo di utilizzare 3 cifr ...
5
12 nov 2018

this.a.gio2
Buonasera a tutti mi chiamo Rocco e sono uno studente di Ing Meccanica. Vorrei porvi un quesito al quale non ...
2
16 nov 2018

Fioravante Patrone1
Il titolo non è il massimo, ma spero che sia chiaro quale sia l'argomento che mi interessa. Vengo ai dettagli ...
6
12 nov 2018

monday1
Ciao a tutti, in una relazione di fisica che dovrei compilare vorrei inserire qualche esempio di sistemi di te ...
1
15 nov 2018

oleg.fresi
Ho questo problema: due sfere isolate di materiale conduttore hanno raggi $R_a=r$ e $R_b=3r$. Entrambe sono ca ...
4
14 nov 2018

MatematiNO
Esercizio I - vettori Si considerino i seguenti punti in un piano cartesiano xy: A=(1,0), B=(-3,0), P=(3,-√3) ...
4
8 nov 2018

AndrewX1
Salve a tutti! Ho un dubbio relativo alla formazione del vapore d’acqua in atmosfera. In particolare se consi ...
12
14 nov 2018