Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Una mole di gas monoatomico compie il seguente ciclo: una espansione isoterma reversibile AB che ne raddoppia ...

Salve a tutti,potreste aiutarmi con il seguente esercizio?
https://imgur.com/a/cbxxjoV
Il primo punto si ris ...

Buongiorno a tutti, vi volevo proporre un esercizio di fisica II che ho provato a svolgere ma non mi trovo con ...

Ciao, ho il seguente problema.
Un filo conduttore rettilineo di lunghezza infinita e sezione trascurabile, im ...

Salve a tutti,
mi aiutereste a capire concettualmente come si svolge questo esercizio?
Nello spazio è assegna ...

In questo esercizio "banalissimo" il punto a) ha soluzione $8*10^7\ text{N/m}$ mentre a me viene il doppio. ...

Ciao a tutti ragazzi! sono nuovo del forum e sono studente della magistrale di ingegneria meccanica. Mi sono i ...

Noto che questo esercizio è stato affrontato in altro thread ma non ho ben chiaro come si possa arrivare al ...

Non mi è chiaro un concetto a cui sto riflettendo da un po' di tempo.
Il mio testo distingue il calcolo dell'e ...

Nello spazio è presente un campo elettrico E = c z3 k con c = 10 MV/m4.
Facendo riferimento alla figura determ ...

Buonasera. Domando correzione per il seguente esercizio, cortesemente.
Una forza elettromotrice $V_0=24V$, due ...

Determinare la lunghezza d'onda (in nm) della radiazione in grado di rompere un singolo legame C-H nella molec ...

Buongiorno, scrivo perchè avrei bisogno di un chiarimento su un determinato passaggio di un problema. RIporto ...

Ho provato a risolvere questo esercizio ma ho un problema di approssimazione decidendo di utilizzare 3 cifr ...

Buonasera a tutti mi chiamo Rocco e sono uno studente di Ing Meccanica.
Vorrei porvi un quesito al quale non ...

Il titolo non è il massimo, ma spero che sia chiaro quale sia l'argomento che mi interessa.
Vengo ai dettagli ...

Ciao a tutti,
in una relazione di fisica che dovrei compilare vorrei inserire qualche esempio di sistemi di te ...

Ho questo problema: due sfere isolate di materiale conduttore hanno raggi $R_a=r$ e $R_b=3r$. Entrambe sono ca ...

Esercizio I - vettori
Si considerino i seguenti punti in un piano cartesiano xy: A=(1,0), B=(-3,0), P=(3,-√3) ...

Salve a tutti!
Ho un dubbio relativo alla formazione del vapore d’acqua in atmosfera. In particolare se consi ...