Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio:
In una regione dello spazio in cui c’è un campo magnetico
uniforme $B = Bo$ lungo z versore un filo rettilineo conduttore di lunghezza L
parallelo all’asse y si muove con velocità costante $v = vo$ lungo l'asse x
. Si dimostri che tra le estremità della barretta si
stabilisce una differenza di potenziale $Delta V = LBovo$
Mio svolgimento.
Forse si potrebbe risolvere anche in altro modo (con l'uso di Faraday Neumann), ma ...
Salve,
sto preparando Fisica 2 per CdL in Matematica. Mi sono imbattuto in questo esercizio. Potreste aiutarmi a capire se sto ragionando bene?
Testo:
Si calcoli il flusso del campo magnetico prodotto da un filo rettilineo di
lunghezza infinita parallelo all’asse z, percorso dalla corrente di 1mA
concatenato con un circuito costituito da 104 spire avvolte su un toro
circolare di raggio medio R0=10.5 cm a sezione rettangolare di lati 3 cm (in
direzione z) e 1 cm in direzione radiale il cui ...

Salve
Ho uno stato iniziale di oscillatore armonico 1D così scritto:
$\Psi(x)=N e^[\c a^+] \Psi_0$
con c numero complesso ...
come faccio a riscrivermi meglio questo operatore esponente? (non l'ho mai visto a lezione)
guardando su wiki ho trovato questo (X è un operatore):
$e^X = \sum_(n=0) (X^n)/(n!)$
potrei dunque scrivere: $e^(c a^+) = c/(c!) a^+$ ?
grazie

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio:
prince of persia movie ending
Ho calcolato le coordinate del baricentro con facilità, l'ascissa si ricava per simmetria mentre per l'ordinata ho proceduto così:
$y_g=((m_p x_p)-(m_1 x_1) - (...))/m $ ($p$ sta per "figura piena", dunque ho proceduto per sottrazione).
Il momento d'inerzia, invece, non riesco proprio a calcolarlo: vorrei procedere con gli integrali, ma ho difficoltà quando vado a calcolare il momento d'inerzia dei ...

Ho accumulato in questi giorni di studio e lezioni alcuni dubbi.
Uno di questi che vorrei chiarirmi per procedere a cuor leggero è legato all'effetto Joule. Ho capito come si ricavi e il ragionamento svolto da buon joule, tuttavia mi impasticcio su un punto, vediamo se riesco a farvi capire il dubbio:
Sostanzialmente rissumendo abbiamo tali equivalenti formulazioni:
$P=V*(dq)/(dt)=VI=RI^2=V^2/R$
Ricordo anche la legge di Ohm sperimentale, eprché da qui giunge il dubbio interpretativo: ...
Nel seguente esercizio non capisco come trovare questo angolo, forse non ho chiaro le forze in gioco.
La forza centripeta è senz'altro presente e la superficie del bicchiere fa da ostacolo, ragion per cui le particelle di acqua si muovo verso il basso/alto come reazione a questo vincolo. Poi abbiamo la forza peso, ma aldilà di queste considerazioni non riesco ad andare per il calcolo dell'angolo.
Ovviamente sono in grado di calcolarmi l'accelerazione centripeta.
All'interno di un forno a ...

buon giorno
ho lo stato iniziale di un oscillatore armonico dato da
$\Psi (Q,t=0) = 1/sqrt(7) (sqrt(6) (a^+)^3 + 1) \Psi_0$
io so che
$(a^+)^3 \Psi_0 =sqrt(6) \Psi_3$
quindi:
$\Psi (Q,t=0) = 1/sqrt(7) [ (6) \Psi_3 + \Psi_0]$
ma così non è normalizzata ad 1 ..... secondo me dovrebbe venir qualcosa tipo: 6/7 + 1/7 = 1
dove sbaglio?

Avrei due domande riguardo la definizione che da il mio libro di "forza elettromotrice"
Detto in poche parole è la forza su carica unitaria integrata sul circuito:
$F_(em):=\int_\Gamma \vecF/q*d\vecs$
Tuttavia non capisco i seguent punti:
1) in alcuni esempi prende solo tratti di circuito integrando
$\int_A^B \vecF/q*d\vecs$
ad esempio quando prende un circuito e ne immerge una parte in un campo magnetico a velocità v (sfruttando la forza di lorentz) l'autore calcola l'integrale solo sulla parte di circuito che si ...

Qualcuno puo' aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Sono alle prime armi con l'elettromagnetismo...
Un solenoide lungo 5 cm e formato da 200 spire di raggio 0,50 cm è attraversato da una corrente di 1,25A
Calcola il flusso del campo magnetico prodromo dal solenoide attraverso la sezione trasversale del solenoide stesso.
Calcola il flusso del campo magnetico prodromo dal solenoide attraverso una superficie cilindrica che racchiude il solenoide stesso
Grazie
Credo che il seguente esercizio sia piuttosto semplice ma sono quasi 12 ore che mi sono incartato sul punto C
Descrivo il mio percorso approssimando a 3 cifre significative.
scompongo il vettore velocità $V_i$ che vale $3.13\ \text{m/s}$ nelle due componenti lungo l'asse delle ordinate (y) e quello delle ascisse (x),
che sono rispettivamente $1.565$ che approssimo a $1.57\ \text{m/s}$
e $2.710659514$ che approssimo a ...
qua se non sbaglio, sul corpo $m_2$ agisce una forza verso destra ( $T$ ) che è la tensione della fune quindi il buon Newton direbbe:
$T=m_2a$
Ho considerato come forza risultante ( $ma$ ) quella forza che porta verso il basso il corpo $m_1$
mantre sul corpo $m_1$ agisce una forza verso l'alto, che è sempre $T$ cioè la tensione della fune, mentre in basso agisce la forza peso ( ...

Ho un dubbio in merito alla soluzione del seguente esercizio:
La parte incriminata è la seguente:
Se considero il punto $A$ appartenente all'asta $OA$, non ci sono problemi a capire che:
$a_A = a_O + dot(omega) ^^ (A-O) -omega^2 *(A-O)$
e viene fuori che l'unica accelerazione è quella radiale:
$a_A = 0+ 0 -omega^2 *(A-O)$
P.S. Corregetemi se sbaglio nella simbologia.
Ma quando si considera il punto ...

Ciao ho appena iniziato a prepararmi per l'esame di elettricità e magnetismo. Mi sono imbattutto subito in un problema che non riesco proprio a risolvere...
1) Una sbarretta sottile lunga L giace lungo l’asse y del piano cartesiano, il punto medio coincidente
con l’origine. La sua densit`a lineare di carica varia con y secondo la relazione $K(y)= b|y|$ . Calcolare il campo elettrico in un punto di coordinate (x,0)
Questa è il primo esercizioche posto spero di non aver fatto ...

Salve a tutti,potreste aiutarmi con questo problema?
Sul piano xOy è presente un campo magnetico diretto lungo z così definito: $B=B_z(y)u_z$, dove $B_z(y)=−B_0$ per $y>0$ e $B_z(y)=+B_0$ per $y<0$. Una particella di massa m e carica positiva q si muove sul piano e a t=0 si trova nell’origine con velocità di modulo $V$ orientata a formare un angolo $θ$ con l’asse $x$. Stabilire, in funzione dell’angolo ...

Ho difficoltà a risolvere questo problema: dato un disco omogeneo di raggio "R", sono ricavati 3 fori di raggio "rf" collocati su una circonferenza di raggio r (r

Ciao, vorrei sentire la vostra opinione su uno stupido dubbio sul nome massa molare.
Sul libro viene definita la massa molare come la massa di una mole di una "sostanza" e viene poi detto che si esprime in $ [g/(mol)] $ .
Ma la massa in generale si esprime in grammi non in grammi/mol.
Secondo voi è "formalmente" corretto dire che è la massa molare è uguale alla massa di una mole?
A me non piace molto perchè se fosse la massa di una mola andrebbe espressa in grammi e non ...

Il problema è il seguente: al tempo t = 0 una sfera omogenea di massa M e raggio R viene lanciata tangenzialmente a un piano orizzontale e scabro con velocità iniziale v zero e senza alcuna rotazione intorno al suo asse. Inizialmente il punto di contatto striscia sul piano. Ma dopo un tempo t lo strisciamento si arresta e la sfera inizia a muoversi con moto di puro rotolamento. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra sfera e piano è μ, ricavare:
L’intervallo di tempo t ...

Salve a tutti, non riesco a capire come calcolare le forze di Lorentz applicate ai lati di una spira rigida percorsa da corrente immersa in un campo magnetico.
La spira è quadrata e ha lato L.
Ho visto che la risultante delle forze di Laplace che agiscono sulla spira è nulla ( e questo mi torna teoricamente, perchè il circuito è chiuso).
Ma non riesco a capire bene come vengono fuori tutti i prodotti vettoriali.
Per esempio considerando il campo magnetico B uniforme e questa spira di lati ...

Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio:
Nello spazio è definito un sistema di assi cartesiani $xyz$ di centro $O$. Si ha un lungo filo rettilineo percorso da corrente costante $I$ che è parallelo all’asse x e passa dal punto $(0, b, 0)$.
a) Determinare l’espressione della funzione $G(z)=(partialB_y)/(partialz)$ sull'asse z.
Un dipolo elettrico $vecp$ è orientato parallelamente all’asse y sta sull’asse z, lungo il quale viene ...