Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
antofilo-votailprof
Salve, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio: In una regione dello spazio in cui c’è un campo magnet ...
3
11 nov 2018

antofilo-votailprof
Salve, sto preparando Fisica 2 per CdL in Matematica. Mi sono imbattuto in questo esercizio. Potreste aiutarmi ...
4
11 nov 2018

ludwigZero
Salve Ho uno stato iniziale di oscillatore armonico 1D così scritto: $\Psi(x)=N e^[\c a^+] \Psi_0$ con c num ...
7
11 nov 2018

floyd1231
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio: prince of persia movie ending Ho calcolat ...
10
11 nov 2018

yessa1
Ho accumulato in questi giorni di studio e lezioni alcuni dubbi. Uno di questi che vorrei chiarirmi per proce ...
7
11 nov 2018

zio_mangrovia
Da oltre due ore sto provando a risolvere questo esercizio ma non ne esco: provo ad indicare le forze in g ...
12
10 nov 2018

zio_mangrovia
Nel seguente esercizio non capisco come trovare questo angolo, forse non ho chiaro le forze in gioco. La forza ...
3
11 nov 2018

ludwigZero
buon giorno ho lo stato iniziale di un oscillatore armonico dato da $\Psi (Q,t=0) = 1/sqrt(7) (sqrt(6) (a^+) ...
3
10 nov 2018

yessa1
Avrei due domande riguardo la definizione che da il mio libro di "forza elettromotrice" Detto in poche parole ...
4
11 nov 2018

diurato
Qualcuno puo' aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Sono alle prime armi con l'elettromagnetismo... ...
8
9 nov 2018

zio_mangrovia
Credo che il seguente esercizio sia piuttosto semplice ma sono quasi 12 ore che mi sono incartato sul punto C ...
3
11 nov 2018

zio_mangrovia
qua se non sbaglio, sul corpo $m_2$ agisce una forza verso destra ( $T$ ) che è la tensione della fune quind ...
7
10 nov 2018

Antonio_80
Ho un dubbio in merito alla soluzione del seguente esercizio: La parte incriminata è la seguente: ...
4
10 nov 2018

lorenzo.canzian
Ciao ho appena iniziato a prepararmi per l'esame di elettricità e magnetismo. Mi sono imbattutto subito in un ...
9
7 nov 2018

BigDummy
Salve a tutti,potreste aiutarmi con questo problema? Sul piano xOy è presente un campo magnetico diretto lung ...
9
8 nov 2018

tmax1
Ho difficoltà a risolvere questo problema: dato un disco omogeneo di raggio "R", sono ricavati 3 fori di raggi ...
1
10 nov 2018

matteo_g1
Ciao, vorrei sentire la vostra opinione su uno stupido dubbio sul nome massa molare. Sul libro viene definita ...
1
9 nov 2018

Unipa97
Il problema è il seguente: al tempo t = 0 una sfera omogenea di massa M e raggio R viene lanciata tangenzialm ...
8
8 nov 2018

Desirio
Salve a tutti, non riesco a capire come calcolare le forze di Lorentz applicate ai lati di una spira rigida pe ...
2
9 nov 2018

BigDummy
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio: Nello spazio è definito un sistema di assi cartesiani $xyz$ di ...
4
4 nov 2018