Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio:
In una regione dello spazio in cui c’è un campo magnet ...

Salve,
sto preparando Fisica 2 per CdL in Matematica. Mi sono imbattuto in questo esercizio. Potreste aiutarmi ...

Salve
Ho uno stato iniziale di oscillatore armonico 1D così scritto:
$\Psi(x)=N e^[\c a^+] \Psi_0$
con c num ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio:
prince of persia movie ending
Ho calcolat ...

Ho accumulato in questi giorni di studio e lezioni alcuni dubbi.
Uno di questi che vorrei chiarirmi per proce ...

Da oltre due ore sto provando a risolvere questo esercizio ma non ne esco:
provo ad indicare le forze in g ...

Nel seguente esercizio non capisco come trovare questo angolo, forse non ho chiaro le forze in gioco.
La forza ...

buon giorno
ho lo stato iniziale di un oscillatore armonico dato da
$\Psi (Q,t=0) = 1/sqrt(7) (sqrt(6) (a^+) ...

Avrei due domande riguardo la definizione che da il mio libro di "forza elettromotrice"
Detto in poche parole ...

Qualcuno puo' aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Sono alle prime armi con l'elettromagnetismo... ...

Credo che il seguente esercizio sia piuttosto semplice ma sono quasi 12 ore che mi sono incartato sul punto C ...

qua se non sbaglio, sul corpo $m_2$ agisce una forza verso destra ( $T$ ) che è la tensione della fune quind ...

Ho un dubbio in merito alla soluzione del seguente esercizio:
La parte incriminata è la seguente: ...

Ciao ho appena iniziato a prepararmi per l'esame di elettricità e magnetismo. Mi sono imbattutto subito in un ...

Salve a tutti,potreste aiutarmi con questo problema?
Sul piano xOy è presente un campo magnetico diretto lung ...

Ho difficoltà a risolvere questo problema: dato un disco omogeneo di raggio "R", sono ricavati 3 fori di raggi ...

Ciao, vorrei sentire la vostra opinione su uno stupido dubbio sul nome massa molare.
Sul libro viene definita ...

Il problema è il seguente: al tempo t = 0 una sfera omogenea di massa M e raggio R viene lanciata tangenzialm ...

Salve a tutti, non riesco a capire come calcolare le forze di Lorentz applicate ai lati di una spira rigida pe ...

Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio:
Nello spazio è definito un sistema di assi cartesiani $xyz$ di ...