Sistemi termodinamici che compiono lavoro

monday1
Ciao a tutti,
in una relazione di fisica che dovrei compilare vorrei inserire qualche esempio di sistemi di termodinamici nei quali entra calore e si sviluppa lavoro in seguito al riscaldamento, sistemi che siano osservabili nella vita quotidiana o comunque abbastanza conosciuti.
Avevo pensato alla pentola sul fornello, poi mi è venuto qualche dubbio: nel momento in cui l'acqua aumenta di livello per la dilatazione termica e arriva fino al coperchio non lo solleverebbe, come invece avverrebbe in sistema cilindro-pistone (in modo da fare lavoro di sollevamento), perchè il coperchio è appoggiato sulla pentola e l'acqua uscirebbe fuori.
A quel punto ho immaginato un coperchio leggero appoggiato direttamente sull'acqua, quindi più piccolo della superficie della pentola, per visualizzare il sollevamento. Potrebbe essere un esempio di sistema che compie lavoro per via del riscaldamento?
In questo caso la variazione della densità dell'acqua a causa del riscaldamento potrebbe far sommergere almeno in parte il coperchio (come conseguenza della legge di Archimede); alla fine, visto che l'acqua avrebbe una dilatazione limitata e considerato quest'altro effetto si è certi che ci sia comunque un aumento della quota del coperchio?
In ogni caso quale potrebbe essere un altro sistema reale che sfrutta il riscaldamento per compiere lavoro?
Grazie mille

Risposte
dRic
"monday":

In ogni caso quale potrebbe essere un altro sistema reale che sfrutta il riscaldamento per compiere lavoro?

motori a combustione, locomotiva a vapore...

Comunque la dilatazione termica dell'acqua è veramente molto molto piccola, dubito che te ne accorgeresti a occhio nudo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.