Capacità condensatore cilindrico

Desirio
Buongiorno, mi è venuto un dubbio nel calcolare la capacità di un condensatore cilindrico lungo L.
Dato un condensatore cilindrico con armature, interna di raggio R1 ed esterna di raggio R2, se ho +Q che è la carica sull' armatura interna mi dice che la carica +Q = λ L .... con λ distribuzione per unità di lunghezza....

E qui non capisco perchè mi prende in considerazione la carica per unità di lunghezza (quindi anche calcolando il flusso di E..) e non la carica per unità di superficie...

Cioè io in mente avrei che la carica +Q si distribuisce sulla superficie del cilindro di raggio R1 con densità superficiale ... Perchè mi considera la lineare?

Risposte
mgrau
Perchè è il modo più semplice. $lambda$ ti dice quanta carica c'è su ogni fetta del cilindro di lunghezza unitaria. Potrebbe anche darti la densità superficiale $sigma$ e in questo caso avresti $lambda = 2piR_1sigma$

Palliit
Ciao.
"Desirio":
... Perchè mi considera la lineare?

Perchè un cilindro carico omogeneamente (di lunghezza indefinita) produce al proprio esterno un campo elettrico identico a quello di un filo rettilineo coassiale con uguale densità lineare $lambda=(dQ)/(dl)$, puoi facilmente dimostrarlo col teorema di Gauss.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.