Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
zio_mangrovia
Una piccola molla di costante elastica 3.85 N/m è compressa di 0.08 m e tenuta tra due blocchi di massa 0.250 ...
2
8 dic 2018

matteo_g1
Ciao! Nelle prime pagine del mio libro si dice che: cariche elettriche dello stesso segno si respingono caric ...
1
8 dic 2018

liam-lover
"Due blocchi di massa m1 = 5 kg e m2 = 2 kg, collegati tra loro da una molla di costante elastica k=10 N/m, so ...
4
5 dic 2018

oleg.fresi
Ho questo problema: il costo di un kilowattora di energia in bolletta è di 0,20 euro. In media la spia di stan ...
2
8 dic 2018

AndreaTorre1
Salve a tutti, ho svolto un problema che mi è sembrato banale e mi servirebbe una conferma sul procedimento ch ...
10
1 mar 2018

matteo_g1
Ciao, sto affrontando un problema svolto che tratta un piano infinito uniformemente e positivamente carico. ...
2
31 ago 2018

matteo_g1
Ciao ragazzi, ho un dubbio veloce sul campo elettrico generato al proprio centro da un cilindro carico positiv ...
2
7 dic 2018

girasole5-votailprof
Salve a tutti, non sono qui a cercare la "pappa pronta", ma poichè stiamo dubitando di una anziana docente d ...
2
6 dic 2018

s.francina95
Ciao a tutti! !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...
6
4 dic 2018

liam-lover
Ho risolto questo problema nello stesso modo indicato dalla soluzione del libro che vedete nell'immagine, ma ...
1
6 dic 2018

enpires1
Ciao a tutti! ho difficoltà a risolvere questo semplice problema "Una ragazza di 45kg sta su una tavola di ...
7
11 mag 2009

zio_mangrovia
In questo esercizio, al punto A vorrei aver chiaro il procedimento ed in particolare capire se la quantità d ...
4
6 dic 2018

sgrisolo
Sto sbattendo la testa sulla prima parte di questo esercizio e non riesco a trovare una strategia risolutiva v ...
5
4 dic 2018

Desirio
Buongiorno, mi è venuto un dubbio nel calcolare la capacità di un condensatore cilindrico lungo L. Dato un co ...
2
6 dic 2018

zio_mangrovia
Ritorno su argomenti ormai trattati ampiamente ma forse c'e' ancora qualcosa che mi sfugge e a tal proposito h ...
10
4 dic 2018

AndrewX1
Salve a tutti! Mi è sorto il seguente dubbio: Data per buona la Definzione di pressione, arriviamo a conside ...
5
5 dic 2018

dargo1
Torno a chiedere ancora una volta un aiuto, ho un problema che mi sta facendo impazzire ed è il seguente: Un ...
7
4 dic 2018

adammada
Ciao a tutti, ho un esercizio di Meccanica Analitica da proporvi. L' esercizio chiede queste due domande ( a c ...
3
3 dic 2018

adammada
Buongiorno a tutti, ho un problema di uno scritto di Meccanica Analitica che non capisco molto bene. Il proble ...
7
3 dic 2018

Carminep12
Due condensatori di capacità C1=0.08 uF e C2=0.6 uF, inizialmente carichi rispettivamente a 12 e 6 volt, vengo ...
6
2 dic 2018