Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Una piccola molla di costante elastica 3.85 N/m è compressa di 0.08 m e tenuta tra due blocchi di massa 0.250 ...

Ciao!
Nelle prime pagine del mio libro si dice che:
cariche elettriche dello stesso segno si respingono
caric ...

"Due blocchi di massa m1 = 5 kg e m2 = 2 kg, collegati tra loro da una molla di costante elastica k=10 N/m, so ...

Ho questo problema: il costo di un kilowattora di energia in bolletta è di 0,20 euro. In media la spia di stan ...

Salve a tutti,
ho svolto un problema che mi è sembrato banale e mi servirebbe una conferma sul procedimento ch ...

Ciao, sto affrontando un problema svolto che tratta un piano infinito uniformemente e positivamente carico. ...

Ciao ragazzi, ho un dubbio veloce sul campo elettrico generato al proprio centro da un cilindro carico positiv ...

Salve a tutti,
non sono qui a cercare la "pappa pronta", ma poichè stiamo dubitando di una anziana docente d ...

Ciao a tutti! !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...

Ho risolto questo problema nello stesso modo indicato dalla soluzione del libro che vedete nell'immagine, ma ...

Ciao a tutti! ho difficoltà a risolvere questo semplice problema
"Una ragazza di 45kg sta su una tavola di ...

In questo esercizio, al punto A vorrei aver chiaro il procedimento ed in particolare capire se la quantità d ...

Sto sbattendo la testa sulla prima parte di questo esercizio e non riesco a trovare una strategia risolutiva v ...

Buongiorno, mi è venuto un dubbio nel calcolare la capacità di un condensatore cilindrico lungo L.
Dato un co ...

Ritorno su argomenti ormai trattati ampiamente ma forse c'e' ancora qualcosa che mi sfugge e a tal proposito h ...

Salve a tutti! Mi è sorto il seguente dubbio:
Data per buona la Definzione di pressione, arriviamo a conside ...

Torno a chiedere ancora una volta un aiuto, ho un problema che mi sta facendo impazzire ed è il seguente:
Un ...

Ciao a tutti,
ho un esercizio di Meccanica Analitica da proporvi.
L' esercizio chiede queste due domande ( a c ...

Buongiorno a tutti,
ho un problema di uno scritto di Meccanica Analitica che non capisco molto bene. Il proble ...

Due condensatori di capacità C1=0.08 uF e C2=0.6 uF, inizialmente carichi rispettivamente a 12
e 6 volt, vengo ...