Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve a tutti,
ho un esercizio che mi chiede banalmente di trovare il campo elettrico E all' interno di una s ...

Salve ragazzi !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...

Ciao!!
Ho questo esercizio:
Qual è il potenziale elettrico sulla superficie di un nucleo d’oro (numero atomi ...

Ciao a tutti, mi è stato posto un problema in cui ho 3 masse collegate da una fune ideale. 2 masse sono su un ...

Ciao!
Ho dei problemi con questo esercizio:
Un lungo cavo coassiale ha come conduttore interno un cilindro d ...

Due cariche elettriche entrambe positive, di valore rispettivamente q1= 2*10-6 C e q2=5*10-6 C, sono poste ad ...

Buongiorno a tutti,
Ancora una volta mi rivolgo a voi nella speranza che possiate chiarire un mio dubbio nato ...

Salve,
sono alle prese con il seguente problema:
"Nei primi $5s$ dal lancio, un modellino di razzo ha un'acce ...

"Un'automobile viaggia con una velocità in modulo costante v su una strada orizzontale e percorre una curva di ...

Ciao amici del forum, stavo provando a risolvere questo esercizio di fisica. Per quanto riguarda i punti a e b ...

Un proiettile viene lanciato dal punto A di coordinate XY 0,0 con una velocità iniziale v0= 9 m/s e con un ang ...

Ciao a tutti, la mia è una domanda teorica.
Esistono con le tecnologie attuali dei metodi per convertire l’ene ...

Buonasera a tutti, ho un problema con un esercizio preso da un esame di Fisica 1 di qualche anno fa. In realtà ...

Un blocco di massa M = 150 g scivola senza attrito verso il basso su un piano inclinato di 30° e percorre una ...

Un oggetto di massa M=20 kg viene spinto lungo un piano inclinato verso l’alto in modo che la sua velocità sia ...

Due cariche elettriche, di valore rispettivamente q1 = + 5*10-6 C e q2 = - 4*10-6 C, sono poste ad una distanz ...

Ho un dubbio sul seguente testo:
"Un’asta rigida di sezione trascurabile, lunga $l = 1 m$ e di massa $M = 1 ...

Una mole di gas perfetto biatomico percorre il seguente ciclo reversibile: a) Una trasformazione isobara dalla ...

Vorrei sapere la soluzione (tra le opzioni) e la spiegazione a 3 problemi di fisica.
1) Per compiere un lavor ...