Piano orizzontale
Buongiorno,
la domanda che vi propongo è banale per molti di voi, ma non riesco a formalizzarla, cosa si intende per:
un punto P che si muove in un piano orizzontale
nel senso intuitivo ci sono, ma dal punto di vista teorico non riesco a formalizzare tale concetto.
Buona giornata.
la domanda che vi propongo è banale per molti di voi, ma non riesco a formalizzarla, cosa si intende per:
un punto P che si muove in un piano orizzontale
nel senso intuitivo ci sono, ma dal punto di vista teorico non riesco a formalizzare tale concetto.
Buona giornata.
Risposte
E' un punto le cui coordinate, in un sdr con un asse x parallelo lungo il piano e il corrisponendente asse ortogonale ad esso, sono sempre $P(f(t),0)$.
Oppure un punto che ha velocita' parallela al piano cioe' $vecP=v(t)vectau$ dove $vectau=(cosalpha,sinalpha)$ il versore parallelo al piano inclinato di angolo $alpha$
Oppure un punto che ha velocita' parallela al piano cioe' $vecP=v(t)vectau$ dove $vectau=(cosalpha,sinalpha)$ il versore parallelo al piano inclinato di angolo $alpha$
professorkappa grazie per la risposta,
in effetti non è il punto $P$ il problema, ma il piano, in quanto sto svolgendo alcuni esercizi di cinemantica in due dimensioni, ho il seguente problema:
Un punto $P$ si muove nel piano orizzontale, con velocità iniziale $mathbf{v_i}=(3,00\mathbf{i}-2,00\mathbf{j})m/s$....
mi chiedo "domanda sciocca" ma si muove lungo il piano orizzontale la compoenente $y$ dovrebbe essere nulla ?
è ovvio che la domanda che mi pongo risulti falsi, ma non riesco a concettualizzare
in effetti non è il punto $P$ il problema, ma il piano, in quanto sto svolgendo alcuni esercizi di cinemantica in due dimensioni, ho il seguente problema:
Un punto $P$ si muove nel piano orizzontale, con velocità iniziale $mathbf{v_i}=(3,00\mathbf{i}-2,00\mathbf{j})m/s$....
mi chiedo "domanda sciocca" ma si muove lungo il piano orizzontale la compoenente $y$ dovrebbe essere nulla ?
è ovvio che la domanda che mi pongo risulti falsi, ma non riesco a concettualizzare

Ti chiedo scusa, ci sono 2 post aperti al momento sul forum che parlano di Piano Inclinato. Quando ho aperto il tuo post ho completamente mancato la parola "orizzontale" e nella mia testa l'ho sostituita con "inclinato". Da li', la mia risposta sul piano inclinato
Perdo colpi, non c'e' che dire.
La risposta a questo quesito e' che il punto si muove sul piano x,y: 3m/s lungo x e 2m/s lungo y (in direzione opposta al verso crescente delle y).

La risposta a questo quesito e' che il punto si muove sul piano x,y: 3m/s lungo x e 2m/s lungo y (in direzione opposta al verso crescente delle y).
No ahahaha
è colpa mia mi sono confuso nel scrivere inclinato anzichè orizzontale
Comunque ritornando al problema
su questo ci sono, forse la domanda che mi devo fare, è: ma per piano orizzontale cosa intende e quando va usata questa locuzione.
Se riesco a rispondermi a questo ho fatto

è colpa mia mi sono confuso nel scrivere inclinato anzichè orizzontale

Comunque ritornando al problema
"professorkappa":
su questo ci sono, forse la domanda che mi devo fare, è: ma per piano orizzontale cosa intende e quando va usata questa locuzione.
Se riesco a rispondermi a questo ho fatto

Sei un disgraziato, mi fai pensare di essere rimbambito piu' di qello che sono!!!
Allora era inclinato!!!
Normalmente quando parli di piano orizzontale intendi quello ortogonale alla gravita. Il pavimento e' un piano orizzontale.

Normalmente quando parli di piano orizzontale intendi quello ortogonale alla gravita. Il pavimento e' un piano orizzontale.
"galles90":
.. ma per piano orizzontale cosa intende e quando va usata questa locuzione.
Che non è inclinato (rispetto alla superficie terrestre)

Siamo in Fisica, non in Matematica quindi, generalmente, s'intende questo ...
Grazie per il chiarimento