Piano orizzontale

galles90
Buongiorno,

la domanda che vi propongo è banale per molti di voi, ma non riesco a formalizzarla, cosa si intende per:
un punto P che si muove in un piano orizzontale

nel senso intuitivo ci sono, ma dal punto di vista teorico non riesco a formalizzare tale concetto.

Buona giornata.

Risposte
professorkappa
E' un punto le cui coordinate, in un sdr con un asse x parallelo lungo il piano e il corrisponendente asse ortogonale ad esso, sono sempre $P(f(t),0)$.

Oppure un punto che ha velocita' parallela al piano cioe' $vecP=v(t)vectau$ dove $vectau=(cosalpha,sinalpha)$ il versore parallelo al piano inclinato di angolo $alpha$

galles90
professorkappa grazie per la risposta,

in effetti non è il punto $P$ il problema, ma il piano, in quanto sto svolgendo alcuni esercizi di cinemantica in due dimensioni, ho il seguente problema:

Un punto $P$ si muove nel piano orizzontale, con velocità iniziale $mathbf{v_i}=(3,00\mathbf{i}-2,00\mathbf{j})m/s$....

mi chiedo "domanda sciocca" ma si muove lungo il piano orizzontale la compoenente $y$ dovrebbe essere nulla ?

è ovvio che la domanda che mi pongo risulti falsi, ma non riesco a concettualizzare :roll:

professorkappa
Ti chiedo scusa, ci sono 2 post aperti al momento sul forum che parlano di Piano Inclinato. Quando ho aperto il tuo post ho completamente mancato la parola "orizzontale" e nella mia testa l'ho sostituita con "inclinato". Da li', la mia risposta sul piano inclinato :-( Perdo colpi, non c'e' che dire.

La risposta a questo quesito e' che il punto si muove sul piano x,y: 3m/s lungo x e 2m/s lungo y (in direzione opposta al verso crescente delle y).

galles90
No ahahaha :) :)
è colpa mia mi sono confuso nel scrivere inclinato anzichè orizzontale :)

Comunque ritornando al problema
"professorkappa":

La risposta a questo quesito e' che il punto si muove sul piano x,y: 3m/s lungo x e 2m/s lungo y (in direzione opposta al verso crescente delle y).

su questo ci sono, forse la domanda che mi devo fare, è: ma per piano orizzontale cosa intende e quando va usata questa locuzione.
Se riesco a rispondermi a questo ho fatto :-)

professorkappa
Sei un disgraziato, mi fai pensare di essere rimbambito piu' di qello che sono!!! :-) Allora era inclinato!!!

Normalmente quando parli di piano orizzontale intendi quello ortogonale alla gravita. Il pavimento e' un piano orizzontale.

axpgn
"galles90":
.. ma per piano orizzontale cosa intende e quando va usata questa locuzione.

Che non è inclinato (rispetto alla superficie terrestre) :-D
Siamo in Fisica, non in Matematica quindi, generalmente, s'intende questo ...

galles90
Grazie per il chiarimento :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.