Esercizio Campo Elettrico - Moto elettrone

chevy1
Ciao amici del forum, stavo provando a risolvere questo esercizio di fisica. Per quanto riguarda i punti a e b non ho avuto problemi. Non riesco a risolvere il punto c, il quale chiede di calcolare la velocità dell'elettrone. Ho provato diversi modi senza successo. Il fatto che come dato è fornita la massa dell'elettrone mi suggerisce che debba risolvere l'esercizio utilizzando l'energia cinetica posseduta dall'elettrone e i potenziali elettrostatici... volevo chiedervi se potete aiutarmi a risolvere questo esercizio e aiutarmi a capire come utilizzare i potenziali (ovviamente se effettivamente servono alla risoluzione dell'esercizio)
Grazie a tutti

Risposte
mgrau
"chevy":
Non riesco a risolvere il punto c, il quale chiede di calcolare la velocità dell'elettrone.

Come hai detto, devi trovare la differenza di potenziale fra A e B. Separatamente per il piano e per la carica. Poi sommi i risultati. Questo ti dà - moltiplicando per la carica dell'elettrone e badando un po' ai segni - l'energia cinetica dell'elettrone in B. Se poi ti viene negativa, beh, vuol dire che l'elettrone non ci arriva.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.