Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Due cariche di valore q1= 7 10 -9 C e q2= 14 10-9 C sono poste alla distanza di 40 cm. Trovare il lavoro necessario per avvicinarle alla distanza di 25 cm.
$ L=F Deltas $ dove "F" è la forza di Coulomb tra le due cariche e "ds" è la differenza tra la distanza iniziale e quella finale.
Il risultato trovato è L=8,27 * 10^-7 J
Ho svolto correttamente l'esercizio?

Un blocco di ghiaccio, di massa m = 10 Kg, scivola senza attrito giù per una rampa inclinata di 60°, trattenuto da una fune cui è applicata una forza F = 10 N. a) Disegnate il diagramma delle forze applicate al blocco; b) Determinate la velocità finale del blocco alla base del piano inclinato, considerando che il moto inizia ad una altezza H= 10 m.
Salve, in questo esercizio è necessario applicare la conservazione dell'energia:
$ mgH=1/2mv^2 $
e calcolarmi la velocità finale da questa ...

"Una massa $M=0.5 kg$, poggiata su un piano orizzontale liscio, è collegata tramite una molla ($k=450N/m$) ad una parete rigida. Essa esegue delle oscillazioni armoniche di ampiezza $A=20cm$. Quando si trova nel punto di massima elongazione più lontano dalla parete, $M$ viene colpita da una massa $m=0.1kg$ che si muove con velocità $v=18m/s$ lungo l'asse della molla.
Dopo l'urto le due masse restano unite.
Calcolare la velocità del sistema ...

Due blocchi, di massa m ed M, sono posizionati sopra un piano orizzontale privo di attrito: i due blocchi sono in contatto tra loro. Una forza costante F orizzontale viene applicata alla massa m. Determinare la forza che il blocco di massa m esercita sul blocco di massa M
Hp svolto correttamente la richiesta del Problema?

Ciao, ho un dubbio su un esercizio abbastanza banale sugli urti elastici.
Due carrelli di uguale massa si urtano elasticamente. Il primo carrello ha velocità $v_1 = 5$ $m/s$ mentre il secondo carrello è fermo. Bisogna calcolare le velocità finali dei due carrelli.
L'urto è elastico quindi vale sia la conservazione di quantità di moto che la conservazione dell'energia cinetica.
Basta imporre un simile sistema:
$ { ( m*v_(A_i) = m*v_(A_f) + m*v_(B_f)),(1/2 m * v_(A_i)^2 =1/2 m*v_(A_f)^2 + 1/2 m*v_(B_f)^2):} $
e semplificando $m$ e ...

Una sfera omogenea di massa M e raggio R si trova in quiete su di un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito statico U. All'asse di rotazione della sfera viene collegata una molla di costante elastica k. Se il centro della sfera viene posizionato in quiete in modo che la molla sia allungata di un tratto pari a L. determinare:
Il periodo di oscillazione della sfera
la velocità angolare massima della sfera
il valore max di L per cui si mantiene il moto di puro rotolamento

Salve a tutti,
volevo chiedervi aiuto con questo esercizio in cui mi sono inbattuto.
"un disco omogeneo di massa $ M $ = 4kg e raggio $ R $ = 0.5m ruota a velocità angolare $ omega0 $ =20 rad/s attorno ad un asse fisso passante per il centro e perpendicolare al disco, in senso orario. Ad un certo istante, tangenzialmente al bordo e perpendicolarmente all'asse di rotazione, viene applicata una forza frenante $ F $ = 4N per un tempo $ t $ = ...

Salve a tutti,
Ho ben chiaro che il momento di una forza F dipende da:
1) modulo della forza
2) scelta del polo
3) lunghezza del braccio (distanza fra polo e punto di applicazione della forza)
La scelta del polo e' arbitraria e quindi poli diversi determineranno momenti con modulo e segno diversi per la stessa forza. In statica, il momento totale deve essere nullo quindi poco importa rispetto a quale polo si calcolano i momenti delle varie forze in gioco in quanto la loro somma deve essere ...

Buonasera, qualcuno potrebbe spiegarmi la formula in basso riguardante il fenomeno dell'interferenza'? Non riesco a capire da dove salti fuori.
In un esercizio mi viene richiesto il calcolo dell'intensità dell'onda risultante percepita da un osservatore fisso al centro di un quadrato di lati L. Le onde vengono emesse da due sorgenti (in rosso) poste in due vertici del quadrato.
Il testo dice che l'onda risultante ha intensità $ 2I(1+cos(trianglephi) $
Perchè? È la prima volta che ...

Non riesco a risolvere questo esercizio, o a capire il significato del risultato che credo di aver trovato.
Io ho proceduto calcolando la forza elettromotrice $ f_(em)=-(d(phi_((t)) ))/(dt)=-Blv $ dove B è il modulo del campo magnetico, $ phi $ è il flusso di B attraverso la sbarra, l la lunghezza della sbarra e v la velocità, avendo scelto come sistema di riferimento un asse x che punta verso il basso, così che $ v=(dx)/(dt) $. Ora, non essendoci resistenze, per calcolare la ...

Salve ragazzi, ho un problema nel risolvere questo quesito:
Due particelle a e b hanno la stessa massa di 2.6g e cariche di uguale v. Assoluto,ma segno opposto. La particella a è appesa ad un filo lungo 0.35m e m trascurabile. Qiando a e b si trovani sulla stessa retta orizzontale a una distanza di 0.25m, a è in equilibrio statico con il filo che forma un angolo di 45 gradi con la vertucale.Det. q
Non so assolutamente cosa fare,potreste aiutarmi?
Vi allego un immagine
Nel punto b dell'esercizio non riesco a capire come sono stati calcolati i campi magnetici nel punto $A$
Faccio una premessa: considero un cilindro senza cavità dove scorre una densità di corrente J e poi altri 2, cioè quelli delle cavità, con densità di corrente -J e applico il teorema di Ampère. Il dramma è che hanno centri diversi e non so interpretare quale sia il percorso corretto per arrivare a sommare poi i diversi contributi del ...

Un corpo di massa m = 1 Kg viene lanciato verso l’alto, lungo un piano inclinato di angolo Θ = 30 °, da una molla di costante elastica K = 20 N/m. All’istante iniziale, la molla è compressa di 1 m. a) determinate quale altezza, rispetto al punto di partenza, raggiunge il corpo. b) indicate chiaramente il diagramma delle forze a cui è soggetto il corpo.
Sapreste aiutarmi con questo problema?
L'unico tentativo che ho avanzato

Un pallone viene lanciato da terra con un angolo di 45° e ricade a terra ad una distanza di 35 m dal punto in cui é stato lanciato. Calcolate: a) Quanto tempo impiega il pallone a tornare a terra? b) Quanto vale (in modulo) la velocità iniziale? c) Quale altezza massima raggiunge il pallone?
Salve, potreste aiutarmi a risolverlo?

Un oggetto di massa m= 102 kg si muove inizialmente lungo l’asse x positivo alla velocità costante di Vi= 53m/s. Supponendo che all’istante t=10 s sull’oggetto venga applicata una forza esterna costante Fext= - 50 N, determinate: a) il valore dell’accelerazione dell’oggetto; b) quanto tempo impiega l’oggetto a fermarsi; c) quale distanza percorre l’oggetto prima di fermarsi; d) il lavoro fatto dalla Fext in questo tratto
Il tempo richiesto nel punto b, è corretto calcolarlo da V=V0-at? ...
Consapevole che ne abbiamo già parlato molte volte...
Se prendo un corpo puntiforme legato con un filo inestensibile, e di massa trascurabile, ad un punto fisso; attorno allo stesso punto fisso puo' ruotare senza attrito una sbarra.
Il corpo viene sollevato di un certo angolo dalla sua posizione di equilibrio e poi lasciato cadere liberamente.
Il corpo urta elasticamente la sbarra.
Nel link è ben spiegato:
http://www.ba.infn.it/~palano/chimica/book/it/Esercizi_6/sec_3/index.html
Non capisco perchè si indica come forza esterna solo il vincolo e ...
Se prendo un condensatore cilindrico e l'armatura interna, cioè il cilindro di raggio più piccolo, la carica dovrebbe accumularsi solo sulla sua superficie perché è un corpo conduttore, giusto?
Il campo elettrico internamente al cilindrò sarà zero mentre in prossimità della sua superficie o esternamente lo calcolo applicando il teorema di Gauss.
Se dovessi trovare il campo elettrico sulla superficie potrei applicare il teorema definendo un cilindro di raggio pari al cilindro.