Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Due cariche di valore q1= 7 10 -9 C e q2= 14 10-9 C sono poste alla distanza di 40 cm. Trovare il lavoro neces ...

Un blocco di ghiaccio, di massa m = 10 Kg, scivola senza attrito giù per una rampa inclinata di 60°, trattenut ...

"Una massa $M=0.5 kg$, poggiata su un piano orizzontale liscio, è collegata tramite una molla ($k=450N/m$) ad ...

Quesito N.5 – Calcolate la forza che agisce sulla carica Q1 = 100 μC, dovuta alle cariche
Q2 = - 30 μC e Q3 = ...

Ragazzi, non riesco a capire il concetto tra parentesi. Perchè la componente del momento lungo l'asse z non ...

Ciao, ho un dubbio su un esercizio abbastanza banale sugli urti elastici.
Due carrelli di uguale massa si urt ...

Una sfera omogenea di massa M e raggio R si trova in quiete su di un piano orizzontale scabro con coefficiente ...

Salve a tutti,
volevo chiedervi aiuto con questo esercizio in cui mi sono inbattuto.
"un disco omogeneo di ma ...

Salve a tutti,
Ho ben chiaro che il momento di una forza F dipende da:
1) modulo della forza
2) scelta del pol ...

Buonasera, qualcuno potrebbe spiegarmi la formula in basso riguardante il fenomeno dell'interferenza'? Non rie ...

Non riesco a risolvere questo esercizio, o a capire il significato del risultato che credo di aver trovato. ...

Salve ragazzi, ho un problema nel risolvere questo quesito:
Due particelle a e b hanno la stessa massa di 2.6g ...

Nel punto b dell'esercizio non riesco a capire come sono stati calcolati i campi magnetici nel punto $A$ ...

Un pallone viene lanciato da terra con un angolo di 45° e ricade a terra ad una distanza di 35 m dal punto in ...

Un oggetto di massa m= 102 kg si muove inizialmente lungo l’asse x positivo alla velocità costante di Vi= 53m ...

Consapevole che ne abbiamo già parlato molte volte...
Se prendo un corpo puntiforme legato con un filo ineste ...

Se prendo un condensatore cilindrico e l'armatura interna, cioè il cilindro di raggio più piccolo, la carica d ...