Domanda di astronomia

SalvatCpo
Perdonatemi per la domanda che sto per fare, che certamente svia dai miei e dai vostri studi, ma ho una curiosità.

Nell'Universo ci sono molti corpi/strutture rotanti (su se stessi oppure attorno ad altri corpi, o addirittura entrambe le cose, e questo è il caso più comune).

Vorrei sapere cos'è che determina il VERSO di rotazione.

Esiste una sorta di asimmetria casuale durante la formazione del corpo/struttura (in seguito ad addensamenti oppure esplosioni) che "sceglie" il verso?

Risposte
Shackle
"SalvatCpo":

Vorrei sapere cos'è che determina il VERSO di rotazione.

Le condizioni iniziali : meccanica classica.

SalvatCpo
Ma non ha molto senso parlare di "condizioni iniziali" quando si tratta con fenomeni caotici e complessi come la formazione di un corpo celeste o di una struttura astronomica!

Per esempio le nebulose, immediatamente dopo la supernova (esplosione) che le genera, non presentano movimenti di rotazione, ma, al massimo, di contrazione o espansione.
Dalla nebulosa si formeranno una o più stelle e non mi sembra che ci sia alcun modo per prevedere il verso di rotazione di quelle. "Sembra" una "determinazione casuale".
Non è come studiare il moto dei proiettili di una mitragliatrice sparati da una montagna!

Forse giungiamo ad un accordo se parliamo di "condizioni iniziali caotiche".
Cioè, è ovvio che ci sono delle condizioni iniziali (principio deterministico), ma se sono troppo complicate non è possibile studiarle (teoria del caos).

Sei d'accordo, @Shackle?

Sk_Anonymous
Condizioni iniziali caotiche o meno non fa differenza. Come dice Shackle è meccanica classica, più precisamente la conservazione del momento angolare. La nube già sta vorticando per motivi suoi, quindi le sue particelle posseggono un momento angolare. Ci sono zone dove queste per fenomeni autogravitativi iniziano ad addensarsi e come sappiamo più le dimensioni diminuiscono e più la velocità di rotazione aumenta per conservazione del momento angolare. Ecco perché quasi tutto ruota in senso antiorario nel sistema solare, perché quello era il verso di rotazione delle grandi nubi che lo hanno generato. Ci sono pianeti e corpi celesti con moto retrogrado anche da noi ma sono situazioni talmente eccezionali per altri motivi che ai suppone abbiamo avuto un infanzia costellata di urti che ne hanno modificato il verso di rotazione o altre teorie simili, magari di cattura gravitazionale dall'esterno del nostro sistema.

Shackle
Sono d'accordo con Nikiknki .

Per esempio le nebulose, immediatamente dopo la supernova (esplosione) che le genera, non presentano movimenti di rotazione, ma, al massimo, di contrazione o espansione.

Chi ti dice che sia sempre cosi ? Non sono un esperto, ma pensi che l'esplosione di una supernova sia sempre perfettamente simmetrica rispetto al centro ?

Si, probabilmente si, condizioni iniziali caotiche, ma moto "medio" di insieme già definito in qualche modo. È come la turbolenza nel moto dei fluidi .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.