Problema di elettrotecnica
Salve a tutti, volevo proporvi il seguente esercizio di elettrotecnica:

La mia idea era quella di applicare Kirchhoff e applicare il metodo simbolico, ma il problema è che non ho nè C nè L per induttore e condensatore, nè posso ricavarli da reattanza capacitiva e induttiva, non avendo la pulsazione. Come posso muovermi?

La mia idea era quella di applicare Kirchhoff e applicare il metodo simbolico, ma il problema è che non ho nè C nè L per induttore e condensatore, nè posso ricavarli da reattanza capacitiva e induttiva, non avendo la pulsazione. Come posso muovermi?
Risposte
La soluzione che ti viene richiesta è simbolica non numerica.
Ti viene richiesto solo il sistema (non la sua soluzione) e, ovviamente, andrai ad usare il "metodo simbolico" ("fasoriale"), per scriverlo.
Ti viene richiesto solo il sistema (non la sua soluzione) e, ovviamente, andrai ad usare il "metodo simbolico" ("fasoriale"), per scriverlo.
Già conosci le reattanze induttive e capacitive , $X_1 = omega L $ e $ X_2 = -1/(omega C ) $ ad esempio l'impedenza del primo ramo a sx è : $ Z_1=R_1 +jX_1 $ e di quello in mezzo è :$ Z_2= -j/(omega C) $
Ho provato a scrivere il seguente sistema applicando Kirchhoff alla prima maglia, quella di sinistra, e al nodo in alto.

Credo che le due equazioni siano corrette, ma non sufficienti, perchè le incognite sono 3. Consigli per ricavare la terza equazione?

Credo che le due equazioni siano corrette, ma non sufficienti, perchè le incognite sono 3. Consigli per ricavare la terza equazione?

Premesso che non vedo il motivo di introdurre come ulteriore incognita la tensione ai morsetti del condensatore nella prima equazione e che la seconda equazione è di certo errata, ti faccio notare che
$I_3=-J_3$
$I_3=-J_3$